pilota motociclistico italiano
pilota motociclistico italiano

MotoGP, GP Italia 2023: Bagnaia e Bezzecchi ancora tra i favoriti

  Bonus di benvenuto bwin

Gli uomini di punta della Ducati sono al comando della classifica piloti e godono del favore dei pronostici anche in vista del Gran Premio che correranno in patria. Binder e Martin, però, sognano il sorpasso.

Quote del: 8/6/2023

Partenza: domenica 11 giugno, ore 15.00

Sede: autodromo internazionale del Mugello (Scarperia e San Piero)

PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE

GP Italia 2023: la presentazione

Il Motomondiale 2023 si sta rivelando più concitato e aperto che mai. Il Gran Premio d’Italia, fissato per domenica 11 giugno, sarà la sesta prova un campionato che vede un sostanziale equilibrio in cima alla classifica. Al primo posto c’è ancora Francesco Bagnaia, che dopo il ritiro in Francia è rimasto a quota 94 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sul collega Marco Bezzecchi, che ha vinto l’ultimo GP. A 81 punti, sull’ultimo gradino del podio, staziona Brad Binder, l’unico tra i big ad aver completato tutte le corse da quando è cominciata la stagione. Un punto in meno per Jorge Martin, che in terra transalpina ha ottenuto un primo e un secondo posto. Le stelle della Ducati continuano a godere del favore dei pronostici, ma stavolta con loro c’è anche Marc Marquez e non sono escluse sorprese da parte di potenziali outsider da qui in avanti.

Nel 2022 era stato Francesco Bagnaia a vincere il GP d’Italia, registrando anche il giro più veloce. Secondo Fabio Quartararo e terzo Aleix Espargaró, che ad oggi hanno raccolto meno di 50 punti; tra i due solo il francese è riuscito ad arrivare almeno una volta al podio, precisamente in occasione del GP delle Americhe.

 

GP Italia 2023: i piloti in cerca di riscatto

Anche se Bagnaia e Bezzecchi stanno oggettivamente dominando il campionato, c’è da aspettarsi un rigurgito d’orgoglio da parte di alcuni giganti delle due ruote, che al momento hanno reso al di sotto delle aspettative. Si pensi ad esempio a Johann Zarco, che in Francia si è distinto arrivando terzo e raggiungendo i 66 punti complessivi. Il pilota transalpino è apparso in netta crescita nelle ultime uscite ed è il primo indiziato per risalire la china. Occhio anche a Luca Marini, che oggi vanta 54 punti nonostante i 3 ritiri accumulati tra il primo e l’ultimo Gran Premio: con una maggiore continuità, il fratello di Valentino Rossi potrebbe financo aspirare al podio finale. Molto più altalenanti Maverick Vinales e Jack Miller, ma a deludere di più finora è stato sicuramente Fabio Quartararo, campione del mondo nel 2021 e che oggi conta a malapena 49 punti alla pari dello spagnolo e dell’australiano.

GP Italia 2023: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico

L’autodromo internazionale del Mugello è una pista da 15 curve, che misura nel complesso 5.245 metri. Inaugurata nel 1974, la pista si trova a Scarperia e San Piero, nei pressi di Firenze. Il tempo record è stato siglato da “Pecco” Bagnaia e coincide con il giro veloce dell’anno scorso.

Il weekend di MotoGP partirà venerdì 9 giugno con le prime due sessioni di prove libere, alle quali seguirà la terza sessione del sabato, poco prima delle qualifiche. Alla vigilia della gara si terrà anche la sprint race. Domenica 11 la corsa vera e propria prenderà il via alle 14.00.

Secondo le quote sulla MotoGP il favorito per il primo posto in questo Gran Premio è Francesco Bagnaia della Ducati, bancato a 2.40. Marc Marquez della Honda viene offerto a 4.33. Marzo Bezzecchi e Jorge Martin, entrambi della Ducati, vengono proposti rispettivamente a 7.00 e a 8.50. A 9.00 ammonta la quota di Jack Miller della KTM, più indietro Brad Binder della KTM e Miguel Oliveira dell’Aprilia a quota 15.00. Luca Marini e Johann Zarco della Ducati sono bancati a 19.00, Aleix Espargaró dell’Aprilia e Fabio Quartararo della Yamaha a 21.00.

Per quanto riguarda i costruttori, la Ducati rimane favorita assoluta per ottenere il maggior punteggio al termine della corsa.

GP ITALIA 2023
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...