piloti in gara
piloti in gara

MotoGP, GP Olanda 2024: Bagnaia favorito, più indietro Martín e Marquez

  Bonus di benvenuto bwin

Il pilota italiano deve continuare la sua corsa verso la vetta della classifica e le quote sul GP Olanda MotoGP lo vedono avvantaggiato su tutti i corridori presenti ad Assen. Confermare la propria supremazia anche quest’anno sta diventando comunque più complicato del previsto.

Quote GP Olanda MotoGP del: 27/6/2024

Partenza: domenica 30 giugno, ore 14.00

Sede: TT Circuit Assen (Assen)

PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE

GP Olanda 2024: la presentazione

L’ottavo appuntamento del Motomondiale 2024 è con il Gran Premio d’Olanda, in programma domenica 30 giugno. Dopo la gara del Mugello in testa alla classifica piloti c’è ancora il solito Jorge Martín con 171 punti, seguito a ruota dal campione del mondo in carica Francesco Bagnaia a quota 153. Ad occupare l’ultimo gradino del podio, invece, è al momento Marc Marquez con 136 punti, appena 22 lunghezze in più rispetto ad Enea Bastianini. In quinta e in sesta posizione troviamo rispettivamente Pedro Acosta e Maverick Vinales, con 101 e 100 punti. Apparentemente, il duello finale sarà ancora tra Martín e Bagnaia, le due stelle di casa Ducati.

L’anno scorso fu Francesco Bagnaia a vincere il GP d’Olanda ad Assen, mentre il secondo posto andò a Marco Bezzecchi e il terzo ad Aleix Espargaró. Autore del giro più veloce fu Jorge Martín.

GP Olanda 2024: Bagnaia col fiato sul collo

Ormai il campionato sta entrando nel vivo e per Bagnaia si fa sempre più dura difendere il titolo. Martín sembra particolarmente ispirato quest’anno e “Pecco” sta pagando cari il ritiro in Portogallo e il successivo quinti posto nelle Americhe. Pur avendo vinto gli ultimi 2 Gran Premi, il pilota italiano non è riuscito ancora a riagganciare il rivale spagnolo. Con tutta probabilità il testa a testa durerà fino al termine della stagione, esattamente come avvenuto nel 2023, quando Bagnaia fu penalizzato dal tremendo incidente avvenuto in Catalogna.

GP Olanda 2024: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico

Il TT Circuit Assen è una pista con 21 curve e misura in tutto 4.542 metri. Inaugurato nel 1926, si tratta di uno degli impianti più importanti della storia del motociclismo. Il tempo record è stato siglato da Aleix Espargaró nel 2022, in gara, e ammonta a 1’32.500.

Il weekend di MotoGP inizierà venerdì 28 giugno con la prima sessione di prove libere e le pre-qualifiche. Le prove libere si completeranno di sabato, quando si svolgeranno anche le qualifiche e la sprint race. Domenica 30 giugno ci sarà la gara vera e propria, con i semafori pronti ad accendersi alle 14.00.

Secondo le quote sulla MotoGP il favorito assoluto per la vittoria di questo Gran Premio è Francesco Bagnaia della Ducati, indicato a 1.85. Più indietro Jorge Martín e Marc Marquez della medesima scuderia, entrambi proposti a 4.00, mentre Maverick Vinales dell’Aprilia è offerto a 13.00. Gli eventuali successi ad Assen di Enea Bastianini e Marco Bezzecchi della Ducati e di Pedro Acosta della KTM sono bancati a 15.00. A quota 21.00 si trova invece Brad Binder della KTM. Più remote le chance di successo per Aleix Espargaró dell’Aprilia, proposto a 29.00.

Per quel che concerne le scuderie favorite, le maggiori probabilità di imporsi appartengono ancora una volta alla Ducati.

GP OLANDA 2024
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...