Semaforo verde: domenica 18 aprile, ore 14
Circuito: Autodromo Internazional do Algarve, Portimao
TV: Sky Sport MotoGP HD (canale 208) & DAZN (diretta), TV8 (differita)
Il GP Portogallo segna il ritorno alle corse di Marc Marquez, finalmente recuperato dopo il brutto infortunio al braccio che gli aveva fatto saltare gran parte della scorsa stagione, più le prime due gare della nuova. Fari puntati sul campione spagnolo, tra i favoriti della vigilia nonostante la lunga assenza. Non è però l’unico, perché le stesse chance vengono attribuite anche a Vinales, Quartararo e Oliveira.
GP Portogallo, la presentazione
“Torneremo poco a poco”. Con queste parole Marc Marquez ha commentato il suo ritorno in pista, dopo tre operazioni e dopo aver abdicato al trono mondiale senza neppure poter lottare per difendere il titolo nella stagione 2019/2020. Difficile dire se lo spagnolo sta solo cercando di nascondersi, ma sarebbe davvero utopistico credere che 9 mesi lontano dalla sella della sua Honda HRC. I bookmaker però sono sicuri: Marc potrebbe vincere subito e, anzi, è lui il favorito numero 1 per la conquista del mondiale.
In Portogallo, Marquez non ha mai corso in MotoGP. Troverà un circuito lungo 4.592 metri, da ripetere per 25 volte per un totale di 114,8 km. Un percorso non troppo impegnativo, e per lui sarà un bene non stressare oltremodo il fisico, fatto di 9 curve a destra e 6 a sinistra. Parte centrale da prendere con le molle, per via dei continui saliscendi che portano alla salita ‘Portimao’, una delle più complesse da affrontare di tutta la pista.
Per quanto riguarda l’albo d’oro, Valentino Rossi è il pilota che ha vinto di più: ben 5 i successi a Portimao nella classe regina, di cui 4 consecutivi dal 2001 al 2004 e l’ultimo nel 2007. Tre successi per Jorge Lorenzo, uno per il padrone di casa Miguel Oliveira, che ha trionfato qui nella passata stagione. Sempre di Oliveira anche il record della pista.
MotoGP, la classifica dopo due gare
- Zarco 40 punti
- Vinales 36
- Quartararo 36
- Bagnaia 26
- Rins 23
- Mir 22
- Martin 17
- Espargaro 15
- Miller 14
- Espargaro 11
GP Portogallo, le quote sul vincitore
Come detto, il favorito delle scommesse sulla MotoGP non è uno soltanto, ma sono quattro: Vinales, Quartararo, Oliveira e Marquez hanno una quota pari a 5. Più lontano il tris rappresentato da Morbidelli, Miller e Zarco. A quota 13, invece, due piloti: Bagnaia e Mir. Dopo Rins a 17, ecco Rossi a 23.
TUTTE LE QUOTE
GP PORTOGALLO
Crediti: Getty Images