Come da pronostici Marc sta guidando la classifica dei piloti, sfruttando anche l’assenza del campione in carica Jorge Martín, momentaneamente out per infortunio. I fratelli spagnoli e il buon “Pecco” risultano avvantaggiati nelle quote GP Qatar MotoGP.
Quote GP Qatar MotoGP del: 10/4/2025
Partenza: domenica 13 aprile, ore 19.00
Sede: Lusail International Circuit (Lusail)
PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE
GP Qatar 2025: la presentazione
Il quarto appuntamento del Motomondiale 2025 sarà il Gran Premio del Qatar. Anche se è appena iniziato, il campionato sta già entrando nel vivo. Diversi piloti sentono infatti già il fiato sul collo e non possono permettersi passi falsi. A dominare la classifica al momento è Alex Marquez con 87 punti, una sola lunghezza in più rispetto all’illustre fratello Marc Marquez. Insegue Francesco Bagnaia a quota 75, mentre è più staccato Franco Morbidelli con 55 punti. Il campione in carica Jorge Martín non si è ancora ripreso del tutto dall’infortunio al braccio, ma è già sulla via del rientro per effettuare finalmente il suo debutto stagionale. Insomma, i temi non mancano e ora come ora appare più complicato individuare con precisione come si evolverà la graduatoria nelle prossime settimane.
L’anno scorso fu Francesco Bagnaia a vincere il GP del Qatar, mentre Pedro Acosta firmò il giro più veloce. Brad Binder giunse secondo e Jorge Martín si prese il terzo posto.
Bagnaia pronto a rilanciarsi
Il buon “Pecco” è reduce dalla vittoria del Gran Premio delle Americhe, che ha inevitabilmente riaggiustato la sua classifica. Il ritiro di Marc Marquez ha rappresentato di fatto una boccata d’ossigeno per il pilota italiano, che sembra essere tornato ai suoi soliti livelli. La situazione generale è indubbiamente curiosa. Alex Marquez è primo dopo essere arrivato per 3 volte secondo e finora Bagnaia è l’unico ad essersi aggiudicato almeno una gara insieme a Marc. La coppia di fratelli spagnoli, comunque, possiede delle Desmosedici che potrebbero mettere in seria difficoltà l’ex campione del mondo.
GP Qatar 2025: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il Lusail International Circuit è una pista da 5.419 metri con 16 curve. L’attuale tempo record è stato stabilito l’anno scorso da Pedro Acosta ed è pari a 1’52″657.
Il weekend di MotoGP si aprirà venerdì 11 aprile con le prove libere delle 14.45 e le pre-qualifiche delle 19.00. Sabato 12 aprile ci saranno la seconda sessione di prove libere alle 14.00 e le qualifiche prima alle 14.40 e poi alle 15.05, giungendo così alla sprint race programmata alle 19.00. Domenica 13 aprile sarà infine la volta del Gran Premio del Qatar con partenza alle 19.00.
Stando alle quote sulla MotoGP i favoriti per la vittoria di questo Gran Premio sono Marc Marquez e Francesco Bagnaia della Ducati, bancati rispettivamente a 1.40 e a 3.50, mentre Alex Marquez è offerto a 10.00. Jorge Martín dell’Aprilia e Fabio Di Giannantonio della Ducati sono indicati a 15.00, Brad Binder e Pedro Acosta della KTM sono offerti a 34.00 e Franco Morbidelli della Ducati è indicato a 41.00.
Ancora una volta la Ducati appare di gran lunga favorita per quel che concerne le quote del GP Qatar MotoGP relative ai costruttori.
Crediti immagine: Alamy