piloti in pista
piloti in pista

MotoGP, GP Spagna 2023: Bagnaia deve rifarsi su Bezzecchi

  Bonus di benvenuto bwin

Il quarto appuntamento del Motomondiale si svolgerà in terra iberica. Gli uomini della Ducati dominano la classifica.

Quote del: 27/4/2023

Partenza: domenica 30 aprile, ore 15.00

Sede: circuito de Jerez-Ángel Nieto (Jerez de la Frontera)

PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE

GP Spagna 2023: la presentazione

Il Motomondiale 2023 sta riservando più sorprese di quanto ci si sarebbe aspettati. Il Gran Premio della Spagna, fissato per domenica 30 aprile, sarà la quarta prova di questo campionato. Al primo posto della classifica dei piloti c’è ancora Marco Bezzecchi, che ha guadagnato fin qui 64 punti, anche se nell’ultima tappa in USA non ha dato il meglio di sé, arrivando solo sesto. Delude, per il momento, l’atteso Francesco Bagnaia, che nell’ultimo GP è stato finanche costretto al ritiro. L’uomo di punta della Ducati è comunque secondo in graduatoria con ben 53 punti, seguito da Alex Rins a quota 47 e da Maverick Vinales a 45. Da non sottovalutare infine l’andamento di Johann Zarco, che ad oggi vanta 44 punti a dispetto di risultati non proprio esaltanti.

L’anno scorso fu Francesco Bagnaia a vincere il GP della Spagna, conseguendo inoltre il giro più veloce e il tempo record sul circuito. Secondo Fabio Quartararo, terzo Aleix Espargarò, che vogliono essere protagonisti anche nella prossima corsa.

 

GP Spagna 2023: chi può fermare la Ducati?

Sicuramente è ancora presto per delineare un quadro generale della classifica, ma i presupposti per vedere la Ducati trionfare ci sono tutti. Molto probabilmente il titolo per costruttori andrà alla casa bolognese. Rimane da capire chi vincerà tra i piloti e chi potrebbe rivelarsi un potenziale outsider nel corso di questa stagione. Secondo gli addetti ai lavori, Marc Marquez potrebbe infastidire Bagnaia & co. ancora più di Fabio Quartararo e Maverick Vinales. In pochi, invece, credono in un exploit di Jorge Martin o di Alex Rins, nonostante quest’ultimo sia ben piazzato al momento e abbia vinto l’ultimo GP delle Americhe. Uno dei temi principali del GP spagnolo, comunque, verrà individuato nel riscatto di “Pecco”, che aveva cominciato alla grande trionfando in Portogallo e vuole assolutamente riprendersi la vetta della classifica piloti.

GP Spagna 2023: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico

Il circuito di Jerez-Ángel Nieto è una pista da 13 curve, che misura nel complesso 4.423 metri. Inaugurata nel lontano 1985, la pista è stata teatro di ben 7 trionfi di Valentino Rossi, di cui uno nella vecchia classe 500.

Il weekend di MotoGP prenderà il via venerdì 28 aprile con le prime due sessioni di prove libere, che si completeranno come di consueto il sabato, quando insieme alle qualifiche ci sarà anche la sprint race. Domenica 30 si svolgeranno quindi warm up mattutino e corsa vera e propria, con partenza in programma per le 15.00.

Secondo le quote sulla MotoGP il favorito assoluto per la vittoria di questo Gran Premio è Francesco Bagnaia della Ducati, bancato a 1.90. Fabio Quartararo della Yamaha è offerto a 6.00, Maverick Vinales dell’Aprilia a 11.00 e Marco Bezzecchi della Ducati, oggi primo in classifica, solo a 12.00, al pari di Luca Marini e Jorge Martin, appartenenti alla stessa scuderia.

Per quanto riguarda i costruttori, la Ducati rimane ancora una volta favorita assoluta.

GP SPAGNA 2023
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...