Filippo Ganna può vincere la crono individuale ai Giochi 2021?
Filippo Ganna può vincere la crono individuale ai Giochi 2021?

Filippo Ganna: quante possibilità ha di vincere la Crono Individuale olimpica?

  Bonus di benvenuto bwin

L’appuntamento è per le 7 del mattino italiane di mercoledì 28 luglio 2021, per una delle gare più attese non solo dagli appassionati di ciclismo ma da un po’ tutti gli sportivi italiani. Parliamo della Cronometro Individuale maschile, con un azzurro tra i grandi favoriti. Analizziamo gara e percorso per capire quante chance ha Filippo Ganna di vincere l’oro nella cronometro individuale di Tokyo.

Cronometro individuale Tokyo: percorso e altimetria

Dopo il successo – almeno parzialmente – a sorpresa di Richard Carapaz nella prova in linea su strada, il ciclismo torna a far parlare di sé nelle quote sulle Olimpiadi 2021, con una gara molto attesa come quella della Crono individuale. Il percorso si snoda tutto sul Fuji International Speedway, che consta di una lunghezza di 22,1 km e che i corridori dovranno completare per due volte. Il totale dei chilometri da percorrere è pertanto di 44,2 km. La sua caratteristica peculiare è un dislivello di circa 850 metri, dislivello che si può evincere meglio guardando l’altimetria del percorso:

Altimetria Cronometro individuale maschile Olimpiadi 2021

Come si può vedere non si tratta della classica prova a cronometro, dunque è tutto da vedere se si tratti di un percorso che va a genio ai corridori più forti nelle prove contro il tempo.

Filippo Ganna vs Wout Van Aert

Tutti gli addetti ai lavori prevedono un possibile duello tra l’azzurro Filippo Ganna e il belga Wout Van Aert, e non solo perché i due sono arrivati nell’ordine ai primi due posti della prova a cronometro degli ultimi mondiali. I due sono eccellenti nelle gare contro il tempo, ma se Ganna è un cronoman puro Van Aert si sta dimostrando qualcosa di più, riuscendo a essere devastante anche in altri tipi di competizioni. Tra queste c’è anche una grande abilità a disimpegnarsi nelle salite, cosa questa dimostrata ampiamente durante l’ultimo Tour de France, dove è andato a segno nella durissima tappa che comprendeva anche due passaggi sul Mont Ventoux. Dal canto suo Filippo Ganna ha saltato il Tour e praticamente è assente dalle gare dal Giro d’Italia, in cui peraltro aveva vinto entrambe le crono.

In definitiva la forma di Van Aert è abbastanza certificata, quella di Ganna probabile ma non certa. A ciò si aggiunge la valutazione sul percorso, che appare sicuramente un po’ più adatto alle gambe di Van Aert che a quelle di un cronoman puro come Filippo.

Cronometro individuale maschile Tokyo: quote e favoriti

Dando un rapido sguardo alle quote online, è chiaro come questa gara abbia in Ganna e Van Aert i suoi due logici primi favoriti, ma non sono certo i soli a coltivare sogni d’oro. In virtù del percorso più favorevole Van Aert è primo favorito a 2,40, mentre Ganna è la prima alternativa a 4,25. Percentuali alla mano, Van Aert è accreditato di un 41,6%, Ganna invece ha il 23,5% di farcela, secondo i bookmaker. Come detto ci sono anche altri candidati illustri, a partire dall’australiano Rohan Dennis, due volte campione del mondo a cronometro, ma anche giovani potenziali fenomeni come Remco Evenepoel (quota 7,00) possono essere della partita. Guardando le scommesse sul ciclismo alle Olimpiadi, non è da escludere nemmeno un inserimento a sorpresa di Tom Dumoulin, l’olandese che si era ritirato a inizio anno per uno stato di depressione ma è riuscito a trovare la forza di rimettersi in discussione e rilanciarsi. Un suo eventuale exploit paga ben 17,00, quota improponibile per il Dumoulin ai suoi massimi livelli, ma qui vige l’incognita su quanto possano aver pesato i mesi di inattività totale.

CICLISMO ALLE OLIMPIADI
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...