Qatar-Ecuador: esordio assoluto al Mondiale per i padroni di casa
Qatar-Ecuador: esordio assoluto al Mondiale per i padroni di casa

Qatar-Ecuador: esordio assoluto al Mondiale per i padroni di casa

L’edizione 2022 dei Mondiali è finalmente alle porte: Qatar-Ecuador, in programma domenica 20 novembre alle 17.00 presso l’Al Bayt Stadium di Al Khor, sarà il match inaugurale del torneo. I padroni di casa sono alla loro prima partecipazione alla fase finale della Coppa del mondo.

Quote del: 16/11/2022

Fischio d’inizio: domenica 20 novembre, ore 17.00

Sede: Al Bayt Stadium, Al Khor

Qatar-Ecuador, la presentazione

In quanto Paese ospitante, il Qatar guidato da Felix Sanchez non ha dovuto disputare le qualificazioni per presentarsi a questo Mondiale. Nelle ultime amichevoli disputate, comunque, gli asiatici hanno ottenuto 4 vittorie di fila, battendo in ordine il Guatemala per 2-0, l’Honduras per 1-0, Panama per 2-1 e la più quotata Albania (assente ai Mondiali) per 1-0. Non si saranno trattati forse di test molto probanti, ma appare evidente che questo Qatar non vuole fare da comparsa in un evento così storico, ma nel girone A sono presenti avversarie temibili come Olanda e Senegal.

L’Ecuador di Gustavo Alfaro, invece, è ai Mondiali dopo essere arrivato quarto nel girone di qualificazione sudamericano, alle spalle di Brasile, Argentina e Uruguay, superando Perù e Colombia. L’ultima sconfitta risale a marzo e fu rimediata per mano del Paraguay. Negli ultimi incontri amichevoli sono arrivati invece 2 successi e 4 pareggi, di cui 3 nelle gare più recenti, disputate contro Arabia Saudita, Giappone ed Iraq, tutte terminate 0-0.

L’ultimo precedente tra Qatar ed Ecuador risale al 12 ottobre 2018. Un’amichevole che si risolse col punteggio di 4-3 a favore del Qatar. In gol Akram Afif e Ali Almoez nel primo tempo, Hasan Al Haydos, Enner Valencia, di nuovo Almoez, ancora Valencia e infine Jose Cevallos nella ripresa.

Le probabili formazioni

Il Qatar sa bene di non avere tantissime chance di passare il turno, ma farà leva sulla compattezza palesata nelle ultime uscite per fare la miglior figura possibile. Trattandosi della prima gara, non risultano infortunati tra i convocati, per cui il mister Sanchez sarà libero di adottare il suo 4-4-2.

L’Ecuador non vanta giocatori di grandissima esperienza internazionale. Le speranze di questa nazionale risiedono soprattutto in Romario Ibarra, centravanti del Pachuca.

Qatar (4-4-2): Al Sheeb; Pedro Miguel, Khoukhi, Salman, Khidir; Hatim, Boudiaf, Waad, Madibo; Ali, Al-Haydos. All. Sanchez

Ecuador (4-3-3): Dominguez; Castillo, Torres, Arreaga, Palacios; Franco, Mendez, Cifuentes, Mena, Estrada, Ibarra. All. Alfaro

Qatar-Ecuador, quote scommesse e pronostico

Qatar-Ecuador richiamerà indubbiamente un notevole interesse mediatico. Si tratta pur sempre della prima partita di un’edizione dei Mondiali destinata a passare alla storia, già solo per la sua collocazione temporale. Nessuna delle due formazioni può certo godere di una grande tradizione calcistica, ma è comunque possibile individuare una squadra favorita. Stando alle quote sui Mondiali 2022 gli ospiti hanno maggiori possibilità di spuntarla: il segno 2 è offerto a 2.40, il segno 1 a 3.20 e il segno X a 3.10. Dando un’occhiata alle statistiche non ci si aspetta un gran numero di gol: la possibilità dell’under 2,5 è bancata a 1.47, mentre l’eventualità che entrambe le squadre segnino è proposta 2.15.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...