ATP Amburgo Alcaraz favorito
ATP Amburgo Alcaraz favorito

ATP Amburgo 2022: occasione per Carlos Alcaraz, testa di serie numero uno all’Open di Germania

A guidare il seeding dell’ATP Amburgo 2022, che andrà in scena dal 18 al 24 luglio, è lo spagnolo Carlos Alcaraz, seguito dal russo Andrey Rublev. Jannik Sinner si ritira per un problema alla caviglia. Tra gli alternates, Fabio Fognini dovrebbe entrare in tabellone, ecco il nostro articolo dedicato alla presentazione del torneo che si disputerà sulla terra rossa. 

TENNIS ATP
QUOTE LIVE

ATP Amburgo 2022, la presentazione

Giunto ormai alla 116esima edizione, il torneo di Amburgo si disputa dal 1892, sebbene sia stato più volte sospeso. A guidare l’albo d’oro del singolare maschile c’è Roger Federer con quattro successi, seguito da Medvedev e Dibbs con tre titoli. Per quanto riguarda l’Italia, i tennisti azzurri hanno trionfato tre volte in Germania: dopo Pietrangeli nel 1960 e Bertolucci nel 1977, è stato Fabio Fognini a conquistare il 500 nel 2013, battendo Delbonis 2-1 in rimonta (4-6, 7-6, 6-2). Il ligure è anche l’ultimo italiano ad aver centrato la finale di Amburgo nel 2015, quando perse in due set contro Rafa Nadal. Lo scorso anno fu Pablo Carreño Busta ad aggiudicarsi il titolo, vincendo 2-0 (6-2, 6-4) contro il serbo Filip Krajinovic.

 

ATP Amburgo 2022, con il ritiro di Sinner tocca a Fabio Fognini 

Dopo gli ottimi risultati sull’erba di Wimbledon, la terra rossa tedesca era una grossa occasione per Jannik Sinner: purtroppo l’altoatesino ha dovuto rinunciare al torneo, a causa del piccolo infortunio alla caviglia procuratosi a Wimbledon nel match contro Djokovic. Sarà Fabio Fognini, primo degli alternates, a subentrare a Jannik in cerca del secondo successo in carriera ad Amburgo. Il numero 61 del ranking internazionale arriva da un periodo difficile nel singolare: prima l’eliminazione al secondo turno del Roland Garros, poi quella al primo turno di Wimbledon, e recentemente le sconfitte a Bastad. Meglio invece nel doppio dove, all’Open di Svezia, ha dato prova di un buon tennis, lasciando sensazioni positive per questo 500. L’ultimo successo per il tennista ligure risale al Masters 1000 di Montecarlo del 2019, quando vinse in due set contro il serbo Dušan Lajović.

ATP Amburgo 2022, i favoriti

Con Sinner fuori dai giochi, i favoriti all’Open di Amburgo sono senza dubbio Carlos Alcaraz e Andrey Rublev. Lo spagnolo, numero sei del ranking internazionale, a soli 19 anni ha già conquistato cinque titoli ATP su altrettante finali disputate, di cui quattro solo nel 2022. Il numero otto russo sta attualmente disputando il torneo di Båstad e, data l’esclusione dei tennisti russi e bielorussi a Wimbledon, cercherà di mettere in campo il suo miglior tennis, anche in vista del prossimo US Open di inizio settembre. In carriera, Rublev ha trionfato 11 volte su un totale di 16 finali ATP disputate. L’ultimo successo risale allo scorso aprile all’Open di Belgrado, quando ha battuto in finale Novak Djokovic in tre set (6–2, 6–7, 6–0).

Volete scommettere su chi vincerà Amburgo 2022? Qui la guida per come giocare sul tennis.

ATP Amburgo 2022: quote e pronostico

Per le quote eventi sullo sport dedicate a questo torneo, non mancheranno nomi di spicco come quelli di Carlos Alcaraz e Andrey Rublev . Nelle ultime tre edizioni dell’ATP di Amburgo, Rublev è arrivato in finale due volte, vincendo contro Stefanos Tsitsipas nel 2020. Lo spagnolo invece, dopo l’eliminazione contro Sinner agli ottavi di Wimbledon, cercherà il riscatto su un terreno che lo ha già visto trionfare quattro volte in carriera. Se così fosse, Alcaraz firmerebbe la 15esima vittoria spagnola nel singolare in Germania, di cui l’ultima scorso anno di Carreño Busta. Tra le quote sul tennis di oggi, il nostro favorito per il 500 di Amburgo 2022 è il talento spagnolo Carlos Alcaraz.

TENNIS ATP
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...