Australian Open, Halep e Mugu favorite solide, Zverev contro il tabù-semi: tre quote per il day 10
Australian Open, Halep e Mugu favorite solide, Zverev contro il tabù-semi: tre quote per il day 10

Australian Open, Halep e Mugu favorite solide, Zverev contro il tabù-semi: tre quote per il day 10

Seconda e ultima tranche per i quarti di finale, all’Australian Open. Dopo Federer e Djokovic, anche Nadal punta a guadagnarsi l’ennesima semifinale Slam. Per Sasha Zverev invece l’obiettivo è quasi opposto: il tedesco mira a sfatare il tabù che lo vuole mai qualificato alla semifinale di uno dei 4 grandi tornei. A provare a impedirglielo l’altro grande vecchio del tennis contemporaneo, Stan Wawrinka. Tra le donne occhio al ritorno in grande stile della Muguruza, ma anche alla grande costanza della Halep.

Quote del: 28/01/2020

Quando: 29 gennaio, dalle 1:15

TV: Eurosport Player, Eurosport 1 & 2 (Canali 210 e 211 di Sky, DAZN)

Dove: Melbourne Park, Melbourne

Australian Open, tre quote per il day 10

Halep vincente contro Kontaveit @1.36

Simona Halep non ha un tennis che accende particolarmente il cuore o che ruba lo sguardo, ma ha una dote divenuta rarissima, nell’attuale panorama del tennis femminile: la costanza. Mentre tante altre giocatrici nascono e muoiono alla velocità di una farfalla, la rumena è bene o male sempre lì, a lottare per i massimi livelli. Inoltre la sua condizione fisica (fondamentale per esprimere il suo tennis al meglio) è parsa migliorare partita dopo partita, senza che Simona perdesse mai un singolo set. Non a caso la Halep è tra le grandi favorite come vincente degli Australian Open femminili.

In questo quarto di finale dall’altra parte ci sarà la pimpante Anett Kontaveit, 24enne estone finora non sbocciata forse del tutto, ma che qui ha fatto strabuzzare gli occhi annientando la Bencic 6-0 6-1 nel terzo turno e poi vincendo la battaglia degli ottavi contro la giovane promessa polacca Swiatek. Con Halep non è finora riuscita a vincere neanche un set, ma le uniche due partite ufficiali giocate contro la rumena risalgono a quasi 3 anni fa. Nel frattempo Simona si è mantenuta sempre ai vertici, mentre Anett è cresciuta meno del previsto. Oggi la estone appare decisamente in forma, ma in uno scontro diretto prendiamo sempre Simona. La quota è bassina – 1.36 – ma piace comunque (inizio ore 1:15).

Muguruza batte Pavlyuchenkova @1.53

Dopo un anno e mezzo da desapareceida o quasi, improvvisamente il tennis di vertice ritrova Garbine Muguruza. La spagnola sembra tornata quella capace di vincere due slam, ha iniziato un po’ così subendo un 6-0 da Shelby Rogers e si è salvata al terzo anche contro la Tomljanovic, ma poi ha iniziato a incantare, ridicolizzando la Svitolina e poi domando una top 10 in forma come Bertens. Il frutto di queste prestazioni è un quarto che la player di origini venezuelane disputerà contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova, 28enne russa che in carriera Garbine ha battuto 4 volte su 5. L’unica sconfitta viene per ritiro, dopo avere perso il primo set per 7-5 (2° turno sulla terra di Stoccarda nel 2018). Anastasia è arrivata al suo sesto quarto di finale di uno slam con grande merito, avendo eliminato nel percorso nientemeno che Karolina Pliskova al terzo turno, e resistendo all’esperienza di una ex vincitrice di questo torneo come Kerber agli ottavi. La Muguruza vista qui a Melbourne dovrebbe tuttavia essere un po’ troppo per lei, che esprime un tennis potente ma alla quale difficilmente la Mugu lascerà dettare i ritmi e comandare gli scambi. Prendiamo la spagnola a 1.53 (inizio ore 3:15).

Zverev vince contro Wawrinka @1.65

Il caso di Alexander Zverev sarebbe da sottoporre a un team di psicologi dello sport. Scherzi a parte è davvero difficile comprendere come possa mai essere successo che il tedesco sia in top 10 ininterrottamente da metà 2017 e non sia mai riuscito a guadagnare la semifinale di uno Slam. Una maledizione che è in buonissima parte dovuta ai problemi personali (prima che tennistici) del talentuoso biondo di origini russe. La sorte gli metterà di fronte Stan Wawrinka, che proprio qui nel 2014 vinceva il primo dei suoi tre Slam. Oggi lo svizzero ha 34 anni e una tenuta fisica non sempre impeccabile, ma quando sente l’odore di una semifinale slam si trasforma. Sasha è avanti 2-0 negli scontri diretti contro Stan e questo è forse l’elemento che fa più ben sperare i suoi tifosi, insieme al fatto che non ha ancora perso un set nel torneo. Wawrinka viene dalla superbattaglia contro Medvedev, ma ha avuto il tempo per recuperare forze ed energie psicofisiche. Riuscirà Stan a vincere la prima contro Sasha, o quest’ultimo romperà l’incredibile digiuno di semifinali slam? Propenderemmo per la seconda, alla quota di 1.65 (inizio ore 9:15)

X
Share to...