Collins-Swiatek semifinali Australian Open 2022
Collins-Swiatek semifinali Australian Open 2022

Collins-Swiatek: una semifinale inedita agli Australian Open 2022, chi la spunterà?

La seconda semifinale femminile degli Australian Open 2022 sarà Collins-Swiatek. La statunitense Danielle Collins, attualmente numero 27 al mondo, torna in semifinale a Melbourne dopo tre anni. All’inizio del torneo nessuno si sarebbe nemmeno aspettato di vedere la Collins agli ottavi di finale. Ora però sulla sua strada c’è la polacca Iga Swiatek, numero 7 al mondo, che c’entra però solo la sua prima semifinale agli Australian Open. Il pronostico!

COLLINS-SWIATEK
TUTTE LE QUOTE

Collins-Swiatek, la presentazione

Iga Swiatek ha vinto la battaglia più difficile. Quella contro Kaia Kanepi. Non è stata una grandissima partita dal punto di vista dello spettacolo. Al cospetto della veterana del circuito, la Swiatek ha dovuto davvero sudarsela questa semifinale. Un 4-6 7-6 6-3 in più di 3 ore in cui a fare la differenza, alla fine, è stata la maggiore solidità. E a sfidare Iga Swiatek nella semifinali ci sarà Danielle Collins.

L’americana, già semifinalista del torneo nel 2019, ha gestito l’insidia Cornet soprattutto grazie all’allungo nel finale del primo set. Con il punteggio di 7-5 6-1 Danielle Collins ha centrato così la seconda semifinale in Australia. Garantendosi inoltre una piccola soddisfazione personale. Essere la tennista, ranking aggiornato alla mano, n°1 negli Stati Uniti. Tre anni fa la Collins era stata una semifinalista a sorpresa, ma quest’anno ha giocato un tennis sicuro, annunciandosi come una delle principali contendenti per il titolo.

Per quanto riguarda Swiatek, nonostante finora non abbia giocato il suo miglior tennis, è riuscita a raggiungere per la seconda volta le semifinali di un grande slam. Ha superato personaggi del calibro di Harriet Dart, Rebecca Peterson e Daria Kasatkina nei primi tre round. Ma poi è apparsa improvvisamente una giocatrice diversa. Ha commesso molti errori e sembrava visibilmente frustrata da se stessa nei due round successivi. E però riuscita a superare gli ostacoli. Ha sconfitto Sorana Cirstea nel quarto round ed è sopravvissuta alla prova di Kaia Kanepi nei quarti di finale.

Pronostici Australian Open: Danielle Collins sfavorita dalle quote ma attenzione…

Con Swiatek un solo precedente in carriera per la Collins giocato e due precedenti in carriera in totale. Al torneo di Adelaide lo scorso anno, Swiatek ha vinto comodamente 6-2, 3-0. E poi un ritiro della Collins. Swiatek è la favorita sulla carta, ma data la straordinaria forma della Collins, entrambe le tenniste inizieranno la partita sul 50-50.

Swiatek potrebbe dover migliorare molto in termini di errori per impensierire la Collins. Ha un gioco per battere chiunque nel circuito e ha anche vinto grandi partite. L’americana non è mai arrivata a una finale del Grande Slam, ma questa volta le sue possibilità saranno straordinarie. E la ventenne di Varsavia potrebbe inoltre pagare il grande sforzo profuso per superare la Kanepi ai quarti. La sfida è inedita, ma la sceneggiatura si annuncia piuttosto scontata, con Swiatek che avrà i colpi per aprirsi il campo. La Collins dopo il rientro dall’operazione, che l’aveva tenuta lontano dai campi, è ora decisamente adrenalinica.

Collins-Swiatek, quote e pronostico

Per questa seconda semifinale le quote degli Australian Open 2022 parlano polacco. E’ la Swiatek la favorita a quota 1.60. Per la Collins il successo vale 2.30. La tennista a stelle e strisce dopo l’intervento dello scorso aprile per endometriosi ha confessato di aver migliorato la sua forma fisica e la sua resistenza, insieme al suo servizio e alla sua potenza. E ne siamo convinti anche noi. La Collins può prendersi la finale sebbene parta sfavorita. Sarebbe una sorpresa chiaro. Ma se l’americana la porterà alle lunghe ce la può fare. E noi ci proviamo. Collins vincente e in finale agli Australian Open 2022.

COLLINS-SWIATEK
LE MIGLIORI QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...