Sarà quindi Djokovic-Kyrgios la finale dell’ATP Wimbledon 2022. Il serbo vuole confermare il suo strapotere sull’erba londinese ma dall’altra parte del campo troverà un avversario particolarmente motivato e più riposato. Il pronostico.
Quote del: 10/07/2022
Match start: domenica 10 luglio 2022, ore 15.15
Sede: Campo principale Wimbledon (Londra)
Djokovic-Kyrgios, la finale del 10 luglio 202
Il grande giorno è arrivato. Novak Djokovic e Nick Kyrgios si giocano la finale del torneo maschile di Wimbledon, dopo che sabato, tra le donne, Elena Rybakina ha avuto la meglio su Ons Jabeur. Il serbo vuole confermare il suo strapotere sull’erba londinese mentre l’australiano, con merito e anche un po’ fortuna, si è costruito l’occasione della vita e farà di tutto per sfruttarla al meglio.
La presentazione della finale ATP Wimbledon 2022
Un finalista atteso, Novak Djokovic, e uno sorprendente, Nick Kyrgios, saranno i protagonisti del torneo maschile di Wimbledon. Un match che si preannuncia carico di contenuti e che potrebbe regalare di tutto, anche alla luce della bizzosità dell’australiano, non nuovo a comportamenti al limite, come dimostrato anche in questa edizione giocata sull’erba londinese. Inoltre nessuno ha dimenticato le numerose provocazioni via social dello scorso anno di Kyrgios nei riguardi di Djokovic, che nel pomeriggio di domenica ha l’opportunità di rispondergli sul campo. Ci apprestiamo a vivere il terzo incontro tra Novak Djokovic e Nick Kyrgios: il bilancio a oggi è nettamente a favore dell’australiano ha vinto i precedenti due incontri, entrambi giocati nel 2017, ad Acapulco e Indian Wells, senza perdere un set.
Djokovic punta al suo settimo titolo a Wimbledon, gli farebbe raggiungere Pete Sampras in seconda posizione in quanto a successi dietro solamente a Roger Federer, che quest’anno non era tra gli iscritti (e che chissà se lo sarà ancora in futuro…) e che ne ha messi in bacheca ben 8. Se lo slavo dovesse battere l’australiano salirà a quota 21 tornei del Grande Slam, uno in meno di Rafael Nadal, che ha vinto nel 2022 in Australia e a Parigi e che a Londra si è arreso in semifinale. Senza giocare. Non un dettaglio per Kyrgios, che ha avuto più giorni di riposo rispetto a Djokovic, che la sua semifinale, contro Norrie, l’ha vinta in campo: è stata l’ottava vittoria consecutiva vinta in una semifinale del Grande Slam da Novak Djokovic, che nel 2019, al Roland Garros, cedette al penultimo atto al cospetto di Dominic Thiem.
Battendo Norrie, Djokovic ha raggiunto 85 vittorie a Wimbledon ed è ora il giocatore con il secondo maggior numero di trionfi all’All-England Club, uno in più di Jimmy Connors (84): solo Roger Federer (105) è uscito dal campo a braccia alzate più volte di Nole.
Novak Djokovic ha vinto 12 delle sue ultime 14 partite del Grande Slam perdendo il primo set (compresi il quarto di finale e la semifinale di questo torneo): le uniche eccezioni la dolorosissima sconfitta patita contro Daniil Medvedev agli US Open 2021 e quella con Rafael Nadal al Roland Garros 2022.
Djokovic-Kyrgios, quote e pronostico
Kyrgios è il primo uomo australiano finalista a Wimbledon dai tempi di Mark Philippoussis, che la giocò nel 2003, e farà di tutto per essere il primo australiano maschio a vincere Wimbledon dai tempi di Lleyton Hewitt, che si impose a Wimbledon vent’anni fa, nel 2002. Qualora dovesse riuscire nell’impresa di piegare Djokovic sarà il quinto giocatore australiano maschio a vincere Wimbledon nella Open Era dopo Rod Laver (1968 e 1969), John Newcombe (1970 e 1971), Pat Cash (1987) e appunto Lleyton Hewitt. Ma le quote sulla finale di Wimbledon 2022 sono palesemente a favore del serbo. Novak è ampiamente favorito, secondo noi vincerà ancora una volta in quattro set.