La nona tappa dell’edizione 2022 del Tour de France, la Aigle-Chatel Les Portes du Soleil di 192,9 chilometri, sarà la prima vera frazione di Montagna con la emme maiuscola, con due GPM nel finale di prima categoria. Dopo le colline e gli sconfinamenti in Svizzera, c’è tanta curiosità per sapere se Tadej Pogacar avrà già chiuso i conti dopo la prima settimana o se ci sarà ancora lotta, con almeno qualche ciclista che dovrebbe rientrare entro il minuto di distacco dallo sloveno. Altri due GPM di quattro categoria (il primo che si incontrerà) e di seconda il secondo (verso i 180 km dalla partenza). Ecco i nostri consigli.
Partenza: Aigle (10/07/2022, ore 12.30)
Arrivo: Chatel Les Portes du Soleil, ore 17.28
Km: 192,9
Difficoltà: ***
TOUR DE FRANCE 2022
TUTTE LE QUOTE
Tour de France 2022, presentazione e altimetria della nova tappa
Siamo arrivati alla fine della prima settimana all’edizione 109 del Tour de France. Al momento il grande protagonista è stato Tadej Pogacar, vincitore di due tappe consecutive e Maglia Gialla dominante. Vingegaard e Thomas quelli più vicini, ma la potenza di Pogacar è al momento dominante.
Questa sarà la prima vera tappa con arrivo in montagna dopo le colline precedenti, ma la cosa importante sono i due GPM finali di prima categoria che metteranno a serissima prova la resistenza di tutti. A circa 70 km dal traguardo i corridori arriveranno al Col de la Croix (8,1 km al 7,6% medio), poi una una lunga discesa fino a fondovalle per tornare a salire a circa 25km dall’arrivo col Pas de Morgins (15,4 km al 6,1% medio e punte dell’8,5%). Gli ultimi 4500 metri invece sono in una salita al 7%.
Per quanto riguarda il primo tratto invece, i ciclisti in gara se la vedranno col Cote de Bellevue (4,3 km al 4%) di quarta categoria, e poi, verso il km 108, il Col des Mosses (13,3km al 4,1%).
Forse ti interessa anche —> Tour de France 2022: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—
Quote e favoriti della 9ª tappa
Per quanto riguarda i favoriti di tappa, probabile che sarà possibile differenziare tra l’arrivo dei big di classifica e quelli per la fuga. La classifica, ovviamente, verrà dominata dai soliti nomi, dunque Pogacar, Vingegaard , Roglic, Gaudu, Thomas e Bardet. Per intenderci, coloro che si sono comportanti meglio sulla Planches di venerdì.
Per la fuga invece impossibile non nominare Kämna in questo Tour de France, davvero in forma fino a questo momento. Oltre al favorito Kamna, dunque Geschke per la Cofidis, Storer per la Groupama, Goossens per l’IWG e potremmo aspettarci qualcosa anche da Astana, Movistar e B&B.
TOUR DE FRANCE 2022
LE QUOTE DELLA 9° TAPPA
Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France