Pronostici Roland Garros Djokovic-Nadal 11-6-2021
Pronostici Roland Garros Djokovic-Nadal 11-6-2021

Pronostici Roland Garros: episodio 58 di Djokovic-Nadal ma anche Zverev-Tsitsipas, a Parigi si fa la storia

Nel torneo maschile si giocano oggi le semifinali con tutti o quasi i più attesi in campo. Zverev-Tsitsipas deciderà il componente della finale per la parte bassa del tabellone, mentre per la parte alta c’è un classicone come Djokovic-Nadal. Analisi, precedenti e quote nei nostri pronostici sul Roland Garros.

TUTTE LE MIGLIORI QUOTE
SUL ROLAND GARROS

Pronostici Roland Garros 2021: 2 consigli per le semifinali maschili

Alexander Zverev-Stefanos Tsitsipas (venerdì 11 giugno, ore 15.15)

Iniziamo con le scommesse sul tennis di oggi dalla prima delle due semifinali de singolare maschile. Si tratta dell’episodio numero 8 della rivalità fra Sascha Zverev e Stefanos Tsitsipas, con il greco avanti 5-2. Zverev ha vinto il primo e l’ultimo confronto, mentre nell’unico precedente su terra battuta è stato Tsitsi a prevalere. La logica sembrerebbe indicare che Tsitsipas è più pronto per questa finale, ma attenzione ai progressi di Sascha: dopo i 5 set del primo incontro con il connazionale Otte, Zverev non ha più perso un set dando una ottima impressione di continuità e sicurezza nei propri mezzi. Due caratteristiche che non erano proprio tipiche del biondo tedesco, anzi proprio la discontinuità è stata spesso indice di un limite mentale in un potenziale campione come Sascha. Dall’altra parte c’è però la impressionante prestazione di Tsitsipas contro Medvedev, al quale non ha lasciato nemmeno un set. Ok che il russo non apprezza affatto la terra battuta, ma i suoi progressi erano sembrati evidenti. Non solo, perché non si può certo dire che Daniil abbia giocato male nell’occasione: semplicemente, Tsitsipas era troppo più forte di lui l’altro giorno. Su quella base, Tsitsi sarebbe largamente favorito anche oggi, ma a questa quota (3,00) siamo tentati di prendere il tedesco. La soluzione più saggia sembra quella di prendere Zverev vincitore di almeno un set.

Pronostico: Zverev vince almeno un set

Novak Djokovic-Rafael Nadal (venerdì 11 giugno, ore 18.15)

Le quote sul Roland Garros di oggi ci propongono un pezzo di storia del tennis da aggiornare: la rivalità fra Novak Djokovic e Rafael Nadal. Due dei big 3 tornano ad affrontarsi in una semifinale o finale slam dopo l’ultimo Roland Garros, che aveva visto proprio Rafa trionfare in 3 set sul serbo. Nole rimane in vantaggio nel computo globale per 29 a 28, anche se Rafa ha vinto gli ultimi due confronti, l’ultimo dei quali la finale appena menzionata. Guardando ai soli scontri diretti su terra battuta, Nadal è invece largamente in vantaggio per 19 a 7, con l’ultima sconfitta di Nadal avvenuta nel 2016 ai quarti di Roma. Il dato sulla terra battuta si fa ancora più schiacciante se si considerano le partite al Roland Garros: 7 a 1 per Rafa. L’unica sconfitta, giunta ai quarti del 2015, è anche l’unica sconfitta in tre set mai subita da Nadal a Parigi, in carriera.

Guardando a questo torneo entrambi hanno mostrato oasi di incertezze in mezzo al solito mare di classe. Nadal non è sembrato al meglio in diverse occasioni, soffrendo come ad esempio nella prima parte del match con Schwartzman. Sempre quel match ha però detto che, per l’ennesima volta, Nadal è capace di migliorarsi in maniera feroce all’interno di uno stesso match. Qualcosa di analogo era successo a Djokovic con Musetti, ma lì era stato soprattutto il crollo psicofisico dell’italiano a favorire la super rimonta da 2 set a 0. Con Berrettini, invece, Nole è stato in grande difficoltà più di quanto dica il risultato finale. L’impressione è che la sessione serale, con il campo sensibilmente più allentato, abbia dato una solida mano al serbo. Soprattutto l’impressione è che, contro questo Rafa, Nole abbia oggi ancora più di qualcosa in meno su terra battuta.

Pronostico: vince Nadal

Pronostici Roland Garros in sintesi – 11 giugno

ZVEREV-TSITSIPAS
ZVEREV VINCE ALMENO UN SET —> QUOTA 1,40

DJOKOVIC-NADAL
VINCE NADAL —> QUOTA 1,34

Crediti imagine: Getty Images

X
Share to...