Sinner Roma
Sinner Roma

Pronostici tennis oggi: c’è Sinner-Tsitsipas all’ATP Roma 2022! Djokovic affronta Auger-Aliassime, Nadal saluta

Il focus dei pronostici sul tennis di oggi resta indirizzato sempre verso il Foro Italico, con gli Internazionali d’Italia 2022 ormai arrivati ai quarti di finale. La notizia di ieri è il passaggio del turno d’autorità di Jannik Sinner, che oggi sfiderà Tsitsipas in un match proibitivo, e la clamorosa eliminazione di Rafa Nadal per mano di Shapovalov. Novak Djokovic, che a Roma si sta mostrando in crescita, in serata se la vedrà con Felix Auger Aliassime. Nel pomeriggio spazio a Denis Shapovalov-Casper Ruud e, tra le donne a Iga Swiatek-Bianca Andreescu.

Pronostici tennis oggi: ATP Roma 2022

È tempo di quarti di finale agli Internazionali d’Italia e lo spettacolo non mancherà di sicuro, così come l’interesse degli appassionati di quote sportive online. Denis Shapovalov, che ha rimandato a casa Rafael Nadal, trova sulla sua strada Casper Ruud. In serata un Novak Djokovic, che a Roma si sta mostrando in crescita, affronta Felix Auger Aliassime. Tra le donne da non perdere, sempre per i quarti, Iga Swiatek-Bianca Andreescu. Ma gli occhi degli italiani saranno soprattutto sulla sfida Sinner-Tsitsipas.

Jannik Sinner-Stefanos Tsitsipas

I quarti di finale, che Sinner ha conquistato ieri battendo autorevolmente il serbo Kraijnovic per 6-2, 7-6, rappresentano già la miglior prestazione di sempre per il talento 20enne agli Internazionali d’Italia. Ora sulla sua strada si pone l’ingombrante figura di Stefanos Tsitsipas, che ai quarti vi è approdato rischiando grosso contro Dimitrov (6-3, 5-7, 7-6) e quindi faticando più del previsto contro Khachanov (4-6, 6-0, 6-3).

Il greco, fresco vincitore a Montecarlo e finalista lo scorso anno al Roland Garros, è sicuramente un avversario molto complicato per Jannik, che contro di lui ha perso tre volte su quattro, incluse le ultime due, sulla terra di Barcellona nel 2021 e infine al recente Australian Open, senza aggiudicarsi nemmeno un set. Crediamo tuttavia che in questo caso Sinner riuscirà a portare a casa almeno un parziale.

SINNER VINCE ALMENO UN SET @ 1,70

Denis Shapovalov-Casper Ruud

A Roma Ruud è tornato a essere convincente sulla terra battuta dopo un avvio di stagione inferiore alle attese. Al Foro Italico lo ha fatto grazie alle vittorie ottenute ai danni di Botic van de Zandschulp all’esordio, pur cedendo il primo set all’olandese, e quindi su Jenson Brooksby, regolato in due parziali. Il norvegese, ora, se la dovrà vedere con Denis Shapovalov, che arriva dal successo ottenuto ai danni di Rafael Nadal.

È vero che il mancino di Manacor non è ancora tornato al top dopo la non breve assenza ma va anche ammesso che il canadese è stato bravo nel non perdere la bussola dopo il pesante 1-6 subito nel primo set dell’ottavo di finale. La poca costanza del nordamericano, però, potrebbe essere un fattore determinante al cospetto di un giocatore solido, concreto e in crescita come Ruud. Che, a nostro parere, avrà la meglio in due set sul rivale di venerdì. Le quote sul tennis confermano lo status di favorito per il norvegese.

RUUD VINCE IN DUE SET @ 2,05

Novak Djokovic-Felix Auger Aliassime

L’esperto serbo e il giovane canadese si incontrano per la prima volta in carriera. Il numero 1 al mondo è decisamente in crescita dopo avere cominciato la sua campagna sulla terra battuta con le incertezze di Monte Carlo, che gli sono costate una repentina eliminazione. La scorsa settimana, pur perdendo a Madrid contro Carlos Alcaraz, ha mostrato grandi progressi, che sono stati confermati dalle esibizioni romane al cospetto di Aslan Karatsev e Stan Wawrinka, ai quali non ha concesso neanche un set ma complessivamente nove giochi (cinque al russo, quattro allo svizzero).

Felix Auger Aliassime è partito forte in questa stagione e agli open d’Australia si è issato fino ai quarti di finale. Poi ha vinto il torneo di Rotterdam e, subito dopo, ha raggiunto la finale di Marsiglia. Da lì in poi c’è stato qualche problema che però ha mostrato di avere risolto già a Madrid per poi ribadire il proprio buono stato di forma anche a Roma. Non gli basterà per battere Djokovic, almeno secondo noi, ma non saremmo sorpresi qualora dovesse strappare un set al suo più navigato rivale.

DJOKOVIC VINCE IN TRE SET @ 4,40

Iga Swiatek-Bianca Andreescu

Bianca Andreescu sta facendo il suo dovere a Roma, dove ha raggiunto i quarti di finale battendo la Raducanu, la Parrizas Diaz e la Martic senza cedere neppure un set. Un bel biglietto da visita per presentarsi al cospetto di Iga Swiatek, che a sua volta non ha lasciato neppure un set per strada fino a oggi.

La polacca, però, ha tutto per continuare la sua marcia senza particolari intoppi (va però detto che con la Azarenka, agli ottavi, ha iniziato male entrambi i set per poi venire fuori con prepotenza) e crediamo che anche contro la Andreescu arriverà per lei un’affermazione in due soli set.

SWIATEK VINCE IN DUE SET @ 1,36

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...