Pronostici tennis oggi Sinner
Pronostici tennis oggi Sinner

Pronostici tennis oggi, ATP 250 Umago, le semifinali: un tris d’italiani spaventa Alcaraz

  Bonus di benvenuto bwin

Per i pronostici tennis oggi ci concentriamo ancora sull’ATP 250 di Umago. Reduce dalle sconfitte in serie contro Berrettini, Sinner e Musetti, Carlos Alcaraz si trova “circondato” da tennisti tricolori nelle semifinali del torneo di Umago, storicamente propizio per i colori azzurri, come confermato dalla finale conquistata nel doppio da Bolelli e Fognini. Gli outsiders Zeppieri e Agamenone, numeri 168 e 136 del ranking, provano a sbarrare la strada allo spagnolo, alla caccia del sesto titolo della carriera, e a un Sinner a caccia di certezze prima di volare negli Stati Uniti.

Pronostici tennis oggi, le semifinali di Umago

La rivincita è servita. Otto mesi fa la Croazia spegneva il sogno dell’Italia di fare strada in Coppa Davis, imponendo la legge del proprio irresistibile doppio formato da Nikola Mektic e Mate Pavic. Ora il paese balcanico diventa… provincia italiana grazie agli exploits dei tennisti azzurri nel 250 di Umago. Certo, si tratta pur sempre di una rivincita solo “territoriale”, visto che al torneo non era iscritto alcun tennista croato, ma le imprese di Jannik Sinner e soprattutto Franco Agamenone e Giulio Zeppieri confermano lo stato di grazia del tennis italiano, non solo per quanto riguarda i soliti noti. La finale sembra scritta e preannuncia la rivincita dell’ottavo di finale di Wimbledon tra un Alcaraz che si presenta da campione in carica, avendo conquistato proprio qui un anno fa il primo titolo della carriera, e un Sinner pronto per lo swing americano, ma prima c’è da gustarsi tutto l’orgoglio dei due nomi nuovi, seppur agli antipodi, del tennis italiano: da una parte l’ennesimo Millennial che studia da campione, dall’altra l’argentino naturalizzato, che a 29 anni sta vivendo un 2022 che è già un romanzo, con il primo turno al Roland Garros conquistato prima ancora di esordire nel circuito ATP e le prime vittorie da professionista ottenute proprio ad Umago.

ATP 250 Umago, Carlos Alcaraz-Giulio Zeppieri

Iniziamo dai pronostici tennis oggi con la prima semifinale della carriera in un torneo professionistico, ma Giulio Zeppieri un pensierino a unirsi all’ormai folto numero di italiani capaci di battere Carlos Alcaraz lo farà di sicuro al momento di scendere in campo contro il campione in carica. Dopo un percorso che, da qualificato, l’ha visto eliminare due top 100 come Cachin e Zapata Miralles e in mezzo Galan, giustiziere di Fognini al primo turno, Zeppieri prova a non porsi limiti, che sembra poi l’unico modo possibile per evitare il cappotto contro il numero 5 del mondo e cercare anzi di mettere qualche granello di sabbia nei meccanismi del gioco dello spagnolo, che rispetto a inizio stagione sembra difettare in brillantezza e concentrazione.

In ogni caso il 2022 del romano classe 2001 è già più che positivo, con le prime partecipazioni ad un Masters 1000 e a due tornei dello Slam: a 20 anni non è troppo tardi per iniziare una scalata della quale gli addetti ai lavori lo accreditavano già da tempo.

ALCARZ VINCE 2-0 @ 1,26

ATP 250 Umago, Franco Agamenone-Jannik Sinner

Dopo aver visto l’andamento dei quarti di finale di Umago il classico marziano sbarcato sulla terra faticherebbe a credere che il tennista nella top 10 nella semifinale tutta italiana sia il Millennial di Sesto Pusteria e non il 29enne di Rio Cuarto. Sì, perché Sinner ha faticato non poco a regolare lo spagnolo Carballes Baena, numero 88 del ranking ATP, mentre Agamenone ha concesso appena otto games in due partite a Lorenzo Musetti e a Marco Cecchinato, rispettivamente l’italiano più in voga del momento e il campione di Umago del 2018.

La differenza di valori tecnici e, a dispetto del gap anagrafico, anche di esperienza, alla luce del ruolino di marcia di Agamenone prima dello sbarco in Croazia, non sembra lasciare spazio a sorprese, come ci dicono le ultime quote sul tennis, ma del resto dopo aver battuto Dere e Cecchinato con in mezzo l’impresa contro Baez, Agamenone chiede solo che non si parli di favola, vista la costante crescita vissuta da inizio 2022. La top 100 non è lontana e può passare anche da un match da ostico underdog contro il numero 1 d’Italia.

SINNER VINCE @ 1,10

ATP 250 Umago, finale doppio: Bolelli/Fognini- Glasspool/Heliövaara

Concludiamo i nostri pronostici tennis oggi con Fabio Fognini e Simone Bolelli, che hanno fatto un altro passo verso le Finals del doppio conquistando la quarta finale del 2022. Dopo la delusione dell’eliminazione al primo turno in singolare contro Galan, Fognini va a caccia del titolo numero sette della carriera in doppio, che sarebbe il 10° per Bolelli: gli avversari sono però temibili, l’esperto duo composto dal britannico Lloyd Glasspool e dal finlandese Harri Heliövaara, teste di serie numero 3, reduci dal successo di Amburgo e capaci in semifinale di avere la meglio sul duo Matos/Vega Hernandez, vincitori a Bastad proprio ai danni della coppia italiana.

In semifinale Fognini e Bolelli non hanno lasciato scampo a Brkic/Cabral, campioni pochi giorni prima a Gstaad, dopo aver sofferto non poco contro i padroni di casa croati Sancic/Skugor. Dopo le delusioni di Sydney e Bastad Matteo e Simone hanno tutto per bissare il trionfo di Rio de Janeiro.

BOLELLI/FOGNINI VINCONO @ 1,91

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...