quanto guadagna Djokovic
quanto guadagna Djokovic

Quanto guadagna Djokovic: patrimonio e stipendio del fuoriclasse serbo

  Bonus di benvenuto bwin

Con 180 milioni di euro derivanti dalle sole prestazioni sportive, il recordman degli Slam è il tennista più pagato della storia. Molti altri introiti di Djokovic, però, arrivano dagli sponsor e superano le entrate ordinarie.

I guadagni di Novak Djokovic in carriera

Per quanto le cifre dei compensi non siano paragonabili a quelle che circolano nel calcio, anche il tennis si rivela essere uno sport molto generoso quando si parla dei guadagni dei più grandi campioni, come ad esempio Novak Djokovic. Il serbo, che detiene il record di successi in singolare nei tornei del Grande Slam, occupa da tempo la prima posizione del ranking ATP. Inevitabilmente è sempre lui il tennista più chiacchierato alla vigilia dei Major e degli altri grandi eventi. Di conseguenza, le curiosità che possono gravitare intorno ad una figura sportiva tanto affermata a livello internazionale finiscono col riguardare anche l’aspetto puramente economico.

L’interrogativo viene allora automatico: quanto guadagna Djokovic? Come noto, i proventi dei tennisti sono molto variabili e dipendono proprio dalle vittorie registrate tra i vari tornei, che mettono in palio montepremi molto importanti. Sarebbe quasi improprio parlare di uno stipendio fisso. Si stima però che in 20 anni di carriera il maestro della racchetta sia riuscito a mettere da parte l’equivalente di 180 milioni di euro, ma in media Djokovic riuscirebbe a guadagnare più di 13 milioni all’anno. Molti altri introiti, però, possono provenire da fonti collaterali alla sfera tennistica.

Quanto guadagna Djokovic oggi

Per capire esattamente quanto ha guadagnato Djokovic in carriera non ci si può soffermare solo sui semplici premi sportivi. Somme ancora più elevate possono arrivare dalle sponsorizzazioni, che da sole fruttano anche sui 27 milioni di euro all’anno. Nel complesso, nell’arco del 2022 i guadagni sono stati di oltre 38 milioni contro i 31 di Carlos Alcaraz. Ciò significa che al termine delle stagioni più sfortunate i tennisti più forti del mondo, di quelli che dominano puntualmente le scommesse e le quote sul tennis, si arricchiscono più attraverso le pubblicità che mediante le prestazioni in campo. Il patrimonio di Djokovic nel 2023 è indubbiamente molto vasto, anche perché sin da inizio carriera l’atleta si è prodotto in una serie di investimenti in più Paesi. In totale, i beni del serbo dovrebbero vantare un valore molto vicino ai 300 milioni di dollari.

Anche quando smetterà di giocare Djokovic potrebbe continuare a godere di entrate più che considerevoli. La sua immagine è evidentemente conosciuta in tutto il mondo e non è escluso che da qui fino al momento del ritiro la sua popolarità non accresca ulteriormente grazie a qualche altro record. Magari qualche avversario dei più talentuosi riuscirà a negargli qualche titolo, ma sul fronte economico non ci sono dubbi: Novak Djokovic è già il tennista più ricco della storia.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...