Il più antico torneo tennistico di sempre è giunto all’edizione numero 137. Mai come stavolta l’Italia può sperare in un trionfo, ma secondo le quote su Wimbledon 2024 ci sono da tenere d’occhio anche Alcaraz e Djokovic.
Quote del: 1/7/2024
Wimbledon 2024, la presentazione
Il torneo di Wimbledon 2024 è in programma da lunedì 1° a domenica 14 luglio nell’omonimo sobborgo londinese, con i suoi tradizionali campi in erba. Stiamo parlando del terzo Slam dell’anno in ordine cronologico dopo l’Australian Open e il più recente Roland Garros. L’edizione di quest’anno è la numero 137 della storia del torneo e promette già di essere piuttosto scoppiettante. Novak Djokovic è infatti agli sgoccioli della carriera, ma può ancora raggiungere Roger Federer in testa all’albo d’oro con un ottavo successo in quel di Londra. Tra i tennisti ancora in attività il serbo è l’unico che può aspirare al record di vittorie, già sfiorato nel 2023, quando ha dovuto arrendersi in finale a Carlos Alcaraz. Insieme all’azzurro Jannik Sinner lo spagnolo rappresenta indubbiamente il prossimo futuro del tennis mondiale e ha tutta l’intenzione di bissare il trionfo dell’anno scorso. Per quanto riguarda il torneo femminile, invece, la campionessa in carica è la ceca Markéta Vondroušová.
L’occasione di Sinner
I tennisti italiani non hanno mai vinto il torneo di Wimbledon. L’unico in grado di arrivare in finale è stato Matteo Berrettini nel 2021, ma quella volta fu il solito Djokovic a sollevare il trofeo. Non c’è alcun dubbio sul fatto che quest’anno gli occhi di tutti gli addetti ai lavori saranno puntati su Jannik Sinner, che da giugno occupa la posizione numero 1 del ranking ATP. L’altoatesino sta vivendo un periodo d’oro. Dopo aver riportato in Italia la Coppa Davis ha conquistato il suo primo Slam aggiudicandosi l’ultima edizione dell’Australian Open. Ormai la sua formazione è completa ed è arrivato il momento di rimpolpare la bacheca. Sinner ha tutte le carte in regola per scrivere una nuova pagina di storia del tennis internazionale. Oggi come oggi appare improbabile un altro exploit da parte di Berrettini.
Pronostico Wimbledon 2024, quote scommesse e favoriti
Le quote su Wimbledon indicano tre tennisti nettamente favoriti sugli altri per il successo nel torneo singolare maschile. Il principale candidato al trionfo finale è Jannik Sinner, il cui successo sull’erba londinese viene proposto a 2.90. Carlos Alcaraz, invece, è indicato a 3.40, mentre Novak Djokovic è bancato a 4.60. Staccati Hubert Hurkacz e Alexander Zverev, offerti rispettivamente a 13.00 e a 17.00. Jack Draper è quotato a 21.00 e Alex de Minaur a 26.00, mentre Daniil Medvedev e Tommy Paul sono offerti a 34.00. I vari Matteo Berrettini, Grigor Dimitrov, Stefanos Tsitsipas, Taylor Fritz e Holger Rune presentano una quota pari a 41.00.
Nel torneo femminile le attenzioni sono invece tutte su Iga Swiatek, proposta a 4.50, e su Elena Rybakina, indicata a 5.00. Aryna Sabalenka è offerta a 5.50, mentre Coco Gauff è quotata a 8.00. Decisamente più staccate tutte le altre partecipanti.
Crediti immagine: Alamy