GP Emilia Romagna: Quartararo favorito, ma occhio alla Yamaha
GP Emilia Romagna: Quartararo favorito, ma occhio alla Yamaha

GP Emilia Romagna: Quartararo favorito, ma occhio alla Yamaha

  Bonus di benvenuto bwin

Semaforo verde: domenica 20 settembre 2020, ore 14

Circuito: Misano World Circuit Marco Simoncelli, Misano Adriatico

TV: Sky Sport MotoGP HD (canale 208), TV8 & DAZN (diretta)

Si torna al Misano World Circuit, dopo il GP San Marino che la settimana scorsa ha dato un forte scossone alla classifica piloti MotoGP. In testa c’è adesso Andrea Dovizioso, che ha approfittato dello 0 di Fabio Quartararo per salire di una posizione. La classifica è cortissima, in mancanza di un vero dominatore come era stato Marc Marquez nelle ultime annate. E allora può davvero succedere di tutto.

GP Emilia Romagna, chi la spunterà?

La domanda è legittima, perché se lasciamo da parte per un momento le quote delle scommesse online, che vedono Fabio Quartararo favorito, la realtà è che mai come quest’anno anything can happen, tutto può succedere. Tra cadute, infortuni, ritiri, la classifica della MotoGP ci restituisce infatti la bellezza di 7 piloti in meno di 20 punti, e dopo ben 6 gare sulle 14 in programma. Praticamente siamo al giro di boa del campionato mondiale e ancora non è chiaro quale sia il favorito.

Ne giova lo spettacolo, ne giovano le TV i cui ascolti, storicamente, vanno meglio quando le competizioni sono accese fino all’ultimo istante o quando, per quanto ci concerne, c’è un italiano al comando. E un italiano al comando c’è, quell’Andrea Dovizioso (foto in alto) che però non possiamo definire come il favorito per la vittoria, né al GP Emilia Romagna né per il titolo mondiale. La Ducati, infatti, non sembra essere la migliore tra le moto in pista e se ‘Dovi’ si trova al 1° posto lo deve principalmente alla sua continuità e alla sua forza mentale, nonostante sia praticamente un separato in casa.

Attenzione invece alla Yamaha, che al GP Emilia Romagna porterà parecchie novità su telaio, leva del freno posteriore e scarico. L’obiettivo è dare a Maverick Vinales e a Valentino Rossi una moto ancor più performante, visto che i due piloti Yamaha, entrambi a quota 58 punti, possono giocarsi fino in fondo le chance di conquista del mondiale. Marc Marquez, infatti, pur se potrebbe tornare in pista prima del previsto lo farà con un gap praticamente impossibile da recuperare.

E allora, anything can happen

La classifica piloti dopo le prime cinque gare

  1. Dovizioso (ITA) 76
  2. Quartararo (FRA) 70
  3. Miller (AUS) 64
  4. Mir (SPA) 60
  5. Vinales (SPA) 58
  6. Rossi (ITA) 58
  7. Morbidelli (ITA) 57
  8. Binder (SAF) 53
  9. Nagakami (JAP) 53
  10. Oliveira (POR) 48

 

GP Emilia Romagna, le quote

Ed eccoci alle quote sulla MotoGP, che come vi accennavamo indicano in Quartararo il favorito per tagliare il traguardo per primo: 3,40. Dietro di lui il pilota Yamaha Vinales a 5, stessa quota che viene attribuita a Morbidelli. Bagnaia a 8 precede Valentino Rossi e Mir a quota 9, stesso indicatore utilizzato per Rins. Nonostante sia al vertice della classifica, Dovizioso viene quotato addirittura a 21, segno di come la Ducati possa incontrare parecchie difficoltà sulla pista di Misano.

Motomondiale 2020, GP Emilia Romagna: tutte le quote

X
Share to...