Spezia e Sassuolo si sfideranno al Mapei Stadium di Reggio Emilia per la 30° giornata di Serie A. Impossibile non considerare gli emiliani favoriti dato lo stato di forma dell’ultimo periodo. Lo Spezia ha però almeno ritrovato la vittoria nell’ultima giornata dopo un tremendo filotto di quattro sconfitte consecutive. L’attacco neroverde è incredibile, e pensiamo che anche in questa occasione farà davvero la differenza. Il pronostico di Sassuolo-Spezia.
Quote del: 14/03/2022
Fischio d’inizio: venerdì 18 marzo, ore 18.45
Sede: Mapei Stadium, Reggio Emilia (Italia)
SASSUOLO-SPEZIA
QUOTE LIVE
Sassuolo-Spezia, la presentazione
Partiamo dai padroni di casa del Sassuolo. Con 40 punti in 29 giornale al momento si trovano al 10° posto, ma il loro gioco è tale che potrebbero ambire anche a qualcosa di più. Sono tre le vittorie nelle ultime cinque giornate, anche se nella gara più recente è arrivato un triste pareggio per 2-2 contro la Salernitana ultimissima. In questo periodo però sono arrivati anche risultati di prestigio, come le vittorie su Inter e Fiorentina e il pareggio contro la Roma di José Mourinho.
La forza degli emiliani sta in alcune sorprese di questa stagione di assoluta qualità (Lopez e Frattesi su tutti), unite alla conferma dei giocatori offensivi. Berardi sta disputando forse la propria miglior stagione e Scamacca sta vivendo quella della consacrazione. Raspadori invece, dopo la vittoria a Euro 2020 e un inizio un po’ a singhiozzo, sta ritrovando condizione e serenità, unite a qualche gol importante che non guasta mai (anche se non prenderà parte alla partita). I 50 gol subiti dallo Spezia sono troppi per non pensare che ne subisca anche in questa partita. Evidente quanto le quote sulla serie A per questo match pendano verso i ragazzi di Dionisi.
Lo Spezia invece è tutt’altro tipo di squadra, nettamente inferiore agli emiliani per quanto visto fin qui. Nell’ultima giornata di Serie A è arrivata la bella vittoria nello spareggio salvezza, in casa, contro il buon Cagliari di Mazzarri. Vittoria importantissima ai fini della classifica, dato che ora i liguri sono a più sette sulla zona retrocessione, col terzultimo posto occupato dal Venezia di Zanetti a quota 22 punti.
I numeri in stagione però rimangono piuttosto desolanti. Lo Spezia ha segnato fin qui 30 gol (meglio solamente delle ultime quattro in classifica), mentre ne ha subiti ben 50, comunque in linea con la posizione di classifica che occupa. Thiago Motta spesso fa giocare la sua squadra in modo offensivo, cercando sempre l’azione offensiva avvolgente. Noi non pensiamo che questa formazione possa qualcosa contro il Sassuolo, soprattutto in trasferta, anche considerando che veniva da ben quattro sconfitte di fila con Juve, Roma, Bologna e Fiorentina, parziale nel quale ha subito sei gol segnandone solo due.
Sassuolo-Spezia, i precedenti
Sassuolo favorito ma lo Spezia vanta il successo nell’incontro più recente al Mapei Stadium. Del 6 febbraio 2021 infatti l’1-2 in favore dei liguri. Alla rete del vantaggio neroverde di Caputo, Erlic e Gyasi hanno ribaltato i destini del match per lo Spezia. Per trovare il successo più recente in campionato bisogna risalire alla stagione 2012-2013 in serie B. In quella circostanza 3-2 per il Sassuolo. Vittoria più recente del Sassuolo al Mapei il 18 agosto 2019 ma in Coppa Italia: 1-0 il finale firmato Traorè con tanto di passaggio del turno.
[jsEntainMatchAnalytics match_id=”337107″]
Le probabili formazioni
Nel Sassuolo indisponibili Djuricic, Romagna, Toljan, Rogerio e Chiriches, oltre allo squalificato Raspadori. Ecco dunque il 4-3-3 nervoerde con Berardi, Scamacca e Traorè in avanti. Frattesi, Maxime Lopez e Matheus Henrique (in ballottaggio con Harroui) a formare la cerniera di centrocampo. Ballottaggio anche tra Ayha e Ruan in difesa, col primo che parte favorito.
Sala e Leo Sena sono gli unici indisponibili nella squadra di Thiago Motta, che dunque dovrebbe schierare i titolari. Ballottaggio Agudelo-Manaj in avanti col Agudelo favorito, e Kiwior-Kovalenko-Bourabia col primo nettamente in vantaggio sugli altri due.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Scamacca, Traorè. All. Dionisi.
Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikoalou, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni; Agudelo, Gyasi, Verde. All. Thiago Motta.
Sassuolo-Spezia, quote e pronostico
Partiamo da una considerazione necessaria. Quasi sicuramente il Sassuolo segnerà almeno un gol, dato che in campionato trova la via della rete consecutivamente dal 22 dicembre. In generale la squadra di Dionisi è superiore allo Spezia, e secondo noi dovrebbe trovare la vittoria anche in questa occasione. Puntiamo sul segno No Gol di questo Sassuolo-Spezia in questo caso, oltre a vedere Scamacca come probabile marcatore della sfida.
SASSUOLO-SPEZIA
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images