Atalanta-Salernitana è l’ultimo match della 35esima giornata di Serie A. I granata, reduci da tre vittorie consecutive, possono ancora sperare nella salvezza dopo gli ultimi risultati. La Dea invece è ancora in lotta per un posto in Europa. I favoriti sono i nerazzurri, che quando affrontano squadre neopromosse difficilmente sbagliano. Occhi puntati sui calci di punizione diretti.
Quote del: 29/04/2022
Fischio d’inizio: lunedì 2 maggio, ore 20.45
Sede: Gewiss Stadium (Bergamo)
ATALANTA-SALERNITANA
QUOTE LIVE
Atalanta-Salernitana, la presentazione
Nelle tre sfide tra Atalanta e Salernitana in Serie A è stata realizzata una sola rete (Duván Zapata nella gara di andata): finora le altre due squadre contro cui i bergamaschi non hanno subito gol nel massimo campionato sono Frosinone (quattro partite) e Ternana (due). I nerazzurri hanno vinto tutte le ultime otto partite contro squadre neopromosse, segnando almeno tre gol in sei di queste e per la Dea si tratta già di una striscia record contro club provenienti dalla Serie B. I ragazzi di Gasperini però soffrono al Gewiss Stadium: due sconfitte e due pareggi nelle ultime quattro partite, non arrivano a cinque gare di fila interne senza successi nel torneo da marzo 2016 (sette in quel caso, con Reja in panchina).
Sono invece in forma gli ospiti. Per la prima volta in Serie A la Salernitana ha vinto tre partite di fila: l’ultima squadra neopromossa capace di ottenere quattro successi consecutivi nella competizione è stata la Juventus nell’aprile 2008. Se consideriamo il solo 2022, Atalanta e granata hanno raccolto gli stessi punti in campionato: 17 per entrambe in 15 gare giocate (cinque formazioni hanno raccolto meno punti rispetto a bergamaschi e campani in questo anno solare). C’è un dato curioso da sottolineare: nessuna squadra ha segnato più gol su calcio di punizione diretto rispetto agli undici di Nicola in questa stagione (quattro reti), mentre la Dea dall’altra parte non ha subito ancora una rete da punizione diretta.
Atalanta-Salernitana, i precedenti
I precedenti del match sorridono ai padroni di casa. Nelle cinque sfide ufficiali disputate a Bergamo, tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, i padroni di casa hanno ottenuto due vittorie, mentre ben tre sono stati gli 0-0 – compreso quello dell’ultimo scontro, risalente alla Serie A 2003-04. Il match di andata a Salerno si è concluso con la vittoria atalantina per 1-0, con rete di Duvan Zapata. Come detto, l’unica rete segnata nelle tre sfide di Serie A tra le due squadre.
[jsEntainMatchAnalytics match_id=”337239″]
Le probabili formazioni
L’Atalanta dovrà ancora fare a meno di Ilicic, Maehle e Pezzella. Gasperini si affiderà alla coppia colombiana composta da Muriel e Zapata. Per quanto riguarda la Salernitana non saranno disponibili Coulibaly, Mousset e Radovanovic.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Muriel, Zapata. All. Gasperini
Salernitana (3-5-2): Sepe; Dragusin, Fazio, Gyomber; Mazzocchi, L. Coulibaly, Bohinen, Ederson, Ranieri; Bonazzoli, Djuric. All. Nicola
Atalanta-Salernitana, quote e pronostico
Come prevedibile, le quote sulla Serie A vedono i padroni di casa favoriti per il successo in questo match. La vittoria dell’Atalanta è infatti quotata a 1.26, quella della Salernitana a 11.50. L’X a 6.00. L’Over 3.5 è dato a 2.20, l’Under 3.5 a 1.60. Consigliamo di puntare sul trionfo dei padroni di casa. Nonostante il rendimento non positivo al Gewiss Stadium e l’ottimo stato di forma dei granata, i nerazzurri sono qualitativamente superiori rispetto agli avversari. Tuttavia, considerato che la Salernitana ha bisogno di far punti e che non ha mai segnato nella sua storia contro l’Atalanta in Serie A, pensiamo che la vittoria della Dea non avvenga col portiere imbattuto. E le ultime performance al cardiopalma dei nerazzurri suggeriscono di tenere monitorate attentamente tutte le quote live.
ATALANTA-SALERNITANA
LE QUOTE AGGIORNATE
Crediti Immagine: Getty Images