CSKA Mosca, Daniel Hackett
CSKA Mosca, Daniel Hackett

Pronostici Eurolega 15 dicembre: tre consigli per le gare della 15.a giornata

  Bonus di benvenuto bwin

L’Eurolega 2021-2022 è giunta alla 15ª giornata, quart’ultimo turno dell’anno solare. La classifica è ancora piuttosto corta, complici i risultati del turno precedente, con il Barcellona solitario al comando dopo la vittoria sul Real Madrid, mentre alle spalle delle spagnole il gruppo si è compattato complice la sconfitta dell’Olympiacos. Tra terzo e nono posto ballano appena due vittorie: vietato distrarsi e tirare il fiato, quindi, almeno fino a fine 2021.

Pronostici Eurolega 2021-2022, le gare della 15ª giornata

Archiviato lo spettacolo del Palau Blaugrana, che ha visto il dominio del Barcellona sul Real Madrid, la regular season dell’Eurolega 2021-2022 prosegue la propria marcia con la terzultima giornata della fase ascendente della competizione. Questa volta non sono in programma scontri diretti, pertanto il turno potrebbe favorire le formazioni d’alta classifica, o almeno tre di esse, gli stessi Barcellona e Real Madrid e l’Olimpia Milano, che riceverà il Panathinaikos. Oggetto del nostro multiplo settimanale sono le sfide decisamente più impegnative che attendono le due squadre appaiate ai lombardi al terzo posto, CSKA e Olympiacos, alle prese con match interni contro avversari di qualità e in forma. 

CSKA Mosca-Unics Kazan

Megasport Arena (Mosca) – mercoledì 15 dicembre, ore 18.00

Sarà un derby d’altissima quota quello tra CSKA e Unics, separate da una sola vittoria, quella che permette ai moscoviti di occupare la terza piazza della classifica insieme a Olympiacos e Olimpia Milano, e si presentano al primo, storico confronto diretto della storia in Eurolega in forma smagliante. Il CSKA è reduce da quattro vittorie consecutive, mentre l’Unics ha fatto ancora meglio, spuntandola in cinque delle ultime sei gare e perdendo nell’ultimo mese solo nel penultimo turno in casa contro l’Olympiacos. I campioni dell’ultima edizione dell’Eurocup non cadono in trasferta dal 4 novembre sul campo del Lione e stanno vivendo un’ottima stagione d’esordio nella competizione più ambita. Il CSKA è leggermente favorito, anche se Kazan ha già avuto la meglio sui moscoviti nello scontro diretto in campionato (69-64 lo scorso 7 novembre). Per le quote odierne sull’Eurolega 2021-22, puntiamo su un match equilibrato con punteggio alto.

PUNTEGGIO TOTALE 171-180 @ 6,25

Olympiacos-Bayern Monaco

Peace and Friendship Stadium (Pireo) – mercoledì 15 dicembre, ore 20.00

Raggiunta al terzo posto da Olimpia Milano e CSKA dopo la sconfitta contro la Stella Rossa, l’Olympiacos punta a riprendere la marcia per avvicinare l’obiettivo minimo della stagione, ovvero la qualificazione ai playoff, fallita nelle ultime tre stagioni. Per farlo la formazione di coach Mpartzokas proverà a far valere ancora una volta il fattore campo. L’Olympiacos ha finora vinto tutte le gare giocate al Pireo in Eurolega, incassando un solo ko interno, seppur pesante, in campionato contro il Panathinaikos. Il Bayern non è però da sottovalutare, essendo reduce da quattro successi nelle ultime cinque partite. La vittoria contro l’Efes campione in carica ha esaltato le ritrovate qualità difensive della squadra di Trinchieri, capace però nel primo tempo di stare anche su cifre d’attacco molto elevate. Per uscire indenni dal Pireo servirà ripetere la stessa prestazione, ma non sarà facile perché l’Olympiacos ha segnato meno di 70 punti solo in un’occasione, contro il Fenerbahce. Diamo fiducia ai greci, seppur non con un ampio scarto.

OLY VINCE DI 6-10 PUNTI @ 4,75

ASVEL-Zenit

Astroballe (Villeurbanne) – mercoledì 15 dicembre, ore 21.00

Dopo aver stupito tutti durante le prime giornate della regular season, il Villeurbanne sta vivendo una fase di crisi profonda, condivisa con l’altra formazione francese in lizza nell’Eurolega 2021-2022, il Monaco. La squadra di Tony Parker cercherà di invertire la tendenza in casa contro lo Zenit, alle prese a propria volta con una vistosa fase di appannamento. I russi hanno infatti perso le ultime tre partite disputate, mentre Villeurbanne è andata ko in quattro delle ultime cinque gare, comprese le ultime due apparizioni casalinghe, riuscendo a battere proprio il solo Monaco, striscia che aumenta a sei sconfitte in sette partite includendo anche i rovesci in campionato contro la stessa formazione del Principato e Pau-Orthez. Viceversa la crisi dello Zenit, che contro il Fenerbahce è parso più distratto più che tradito da percentuali deludenti, non si sta avvertendo in campionato, dove la formazione di Pascual veleggia ai primi posti. Riteniamo che i russi possano fermare la striscia di sconfitte, conquistando la vittoria con un ridotto margine.

ZENIT VINCE DI 6-10 PUNTI @ 5,50

Crediti Immagine: Alamy

X
Share to...