L’intensissimo mese di dicembre dell’Eurolega 2021-2022 è giunto a metà cammino, con il terzo dei sei turni di un programma che vedrà chiudersi l’anno solare con la disputa della prima giornata del girone di ritorno. La 16ª giornata è dominata dalla super sfida del Forum tra Olimpia e Real Madrid, ma non mancano altre sfide sulla carta equilibrate e tutte da seguire. Per tutte le quote sportive online di oggi, continuate a seguire il nostro blog.
Pronostici Eurolega 2021-2022, le gare della 16ª giornata
La settimana dell’Eurolega 2021-2022 si è aperta con il 15° turno, priva di scontri diretti in quota dopo quello della giornata precedente che ha sancito la superiorità del Barcellona sul Real Madrid. La 16ª giornata metterà la squadra di Laso di fronte a un altro alto ostacolo, l’Olimpia Milano, già “fatale” allo stesso Barcellona. In un turno come sempre spezzato in due giornate, con quattro partite giovedì 16 e cinque venerdì 17, sono tuttavia in programma altri interessanti e incerti scontri diretti tra formazioni ai margini della zona playoff, sui quali si concentra la nostra attenzione.
Fenerbahce-Baskonia
Ulker Sports Arena (Istanbul) – giovedì 16 dicembre, ore 18.45
È una sfida tra squadre in crisi quella che aprirà la 16ª giornata della regular season di Eurolega. Fenerbahce e Baskonia, divise in classifica da una sola vittoria, sono infatti due delle formazioni dal rendimento più deludente nella massima competizione continentale, almeno rispetto ai pronostici della vigilia. La pressione maggiore grava sulla squadra di Djordjevic, ingaggiato in estate proprio per riportare il Fenerbahce a livelli d’eccellenza anche in Europa dopo l’eliminazione ai quarti subita nel 2021, ma non ancora riuscito a far rendere al meglio un organico di valore, che in campionato veleggia invece spedito al comando. Il Baskonia, dal canto proprio, ha già cambiato guida tecnica, ma sotto la guida del croato Spahija sono finora arrivate solo due vittorie in sei gare di Eurolega, entrambe in casa contro Stella Rossa e Villeurbanne. In sede di pronostico, dopo aver controllato le quote di oggi sull’Eurolega, riteniamo che il fattore campo possa svolgere un ruolo decisivo.
FENERBACHE VINCE DI 6-10 PUNTI @ 4,75
Panathinaikos-Barcellona
Olympic Indoor Hall (Atene) – giovedì 16 dicembre, ore 20.00
Dopo la netta affermazione nel Clasico contro il Real Madrid, il Barcellona non ha fallito la conferma vincendo, pur non senza qualche difficoltà, a Belgrado contro la Stella Rossa. La squadra di Jasikevicius punta ora a capitalizzare il calendario favorevole che vedrà i catalani giocare sul parquet di un Panathinaikos in crisi d’identità in contemporanea con la sfida di cartello tra l’Olimpia e i Blancos. Reduce da sei vittorie consecutive in Eurolega, il Barça ha finora perso solo due partite, entrambe in trasferta contro il Maccabi e la stessa Olimpia. Il Panathinaikos, reduce dalla severa lezione subita a Milano e penultimo della classe con appena quattro vittorie, non sembra poter rappresentare un ostacolo insormontabile per la capolista, sebbene i greci abbiano avuto la meglio negli ultimi due turni casalinghi contro Zenit e Berlino. L’arrivo in panchina di coach Priftis, reduce dal secondo posto in EuroCup con Kazan nella scorsa stagione, non ha dato l’attesa svolta in campo internazionale, dove sembra profilarsi la terza eliminazione consecutiva dopo la regular season. Puntiamo su un’agevole affermazione del Barcellona.
BARCELLONA VINCE DI 16-20 PUNTI @ 7,00
Maccabi Tel Aviv-Anadolu Efes
Menora Mivtachim Arena (Tel Aviv) – giovedì 16 dicembre, ore 20.05
C’è aria di spareggio playoff nel catino israeliano, dove a sfidarsi saranno due squadre dal rendimento speculare nella prima metà della stagione europea. Maccabi ed Efes stanno attraversando un momento poco felice, seppur reduci da risultati opposti nell’ultimo turno, che ha visto la squadra di Sfairopoulos cedere in casa del Fenerbahce, incassando la quinta sconfitta consecutiva, e i turchi piegare Baskonia. Eppure la classifica, che vede le due squadre appaiate poco sotto al 50% di successi, non è da disprezzare, complice il discreto cammino nella prima parte del girone d’andata. Il Maccabi, che non supera la prima fase dal 2014, è in linea con le aspettative, mentre dai campioni in carica, al netto della non esaltante campagna rafforzamenti estiva, era lecito attendersi qualcosa di più. Considerando le buone prove che l’Efes ha offerto contro Barcellona e Baskonia, sfide inframmezzate dal ko contro il Bayern, riteniamo che Micic e compagni possano conquistare la seconda vittoria esterna della stagione un mese dopo quella di Berlino.
EFES VINCE DI 1-5 PUNTI @ 5,25
Crediti Immagine: Getty Images