Seconda tornata di gare della fase a gironi e pronostici Coppa d’Africa sempre più caldi in quanto si decidono le qualificazioni agli Ottavi di Finale della competizione. Nel gruppo A i padroni di casa del Camerun hanno già staccato il biglietto alla fase ad eliminazione diretta ma ad interessarci ora sono le partite di domenica che coinvolgono i gruppi E ed F dove ci sarà uno scontro importante tra Gambia e Mali e dove la Tunisia dovrà cercare d fare assolutamente tre punti contro la Mauritania per non rischiare di uscire pronti via già nel girone. Gara importante anche quella dell’Algeria contro la Guinea Equatoriale.
Pronostici Coppa d’Africa 2022, le gare di domenica 16 gennaio
Il Marocco si unisce al Camerun ed è già agli ottavi di finale della Coppa d’Africa. Il 2-0 rifilato alle Comore vale il passaggio del turno dopo sole due gare, dopo il prezioso successo contro il Ghana nel big match dell’esordio. Due delle protagoniste indiscusse di questa edizione della Coppa d’Africa non hanno quindi deluso le aspettative. Nel girone B a deludere è invece il Senegal che non è andato oltre lo 0-0 con la Guinea. Tante però le assenze per Covid che hanno inciso sul match. Ora però tocca ad altre due nazionali notoriamente in corsa per alzare la coppa riaccendere i fari. Parliamo di Tunisia e Algeria.
Gambia-Mali
Stade Omnisport Limbe (Camerun) – domenica 16 gennaio, ore 14.00
La seconda giornata del gruppo F propone già uno scontro diretto per il vertice della classifica tra Gambia e Mali che hanno vinto le rispettive gare di esordio di misura per 1-0. Il gol di Ablie Jallow al 10′ è stato sufficiente per dare al Gambia tutti e tre i punti contro la Mauritania. Ibrahima Kone ha segnato dal dischetto a tre minuti dall’inizio del secondo tempo regalando al Mali vittoria per 1-0 sulla Tunisia in una partita segnata da un arbitraggio scadente.
Questo sarà il diciannovesimo incontro tra le due squadre e il Mali ha un ruolino leggermente migliore con otto vittorie all’attivo. Il Gambia ha vinto in sei occasioni mentre quattro partite si sono concluse con un pareggio. Incrocio più recente quello della Coppa d’Africa 2019 con il Mali che ha infilato un perentorio 4-0. Gli Eagles vantano attualmente una serie di sette vittorie consecutive e con sei vittorie hanno superato in modo impressionante il girone di qualificazione alla Coppa del Mondo senza subire gol. Non per niente le quote sulla Coppa d’Africa per questo match pendono a favore della nazionale del Mali. E anche secondo noi gli Eagles sono i favoriti alla vittoria finale. Segno 2.
MALI VINCE @ 1,73
Tunisia-Mauritania
Stade Omnisport Limbe (Camerun) – domenica 16 gennaio, ore 17.00
Una Tunisia reduce dalle polemiche per l’arbitraggio decisamente pessimo contro il Mali con tanto di ricorso respinto. Il direttore di gara, in confusione più totale, era stato addirittura portato all’ospedale per accertamenti, con i medici che avevano pensato fosse vittima di un’insolazione. L’arbitro Sikazwe aveva fatto terminare prima all’86’ e poi ancora all’89’43”. Ma ora non c’è tempo per piangersi addosso. Alla Tunisia servono tre punti e contro la Mauritania è fattibile. Sono 16 i precedenti tra le due nazionali. La Tunisia ha vinto 12 di queste partite mentre le altre quattro sono finite tutte in pareggio. La Mauritania è all’asciutto. E secondo noi ci resterà ancora. Segno 1.
TUNISIA VINCE @ 1,42
Algeria-Guinea Equatoriale
Japoma Football Stadium (Japoma) – domenica 16 gennaio, ore 20.00
Chiudiamo i pronostici Coppa d’Africa con l’attuale nazionale campione d’Africa la quale ha steccato decisamente l’esordio contro la Sierra Leone. La Guinea Equatoriale invece ha subito una sconfitta contro la Costa d’Avorio per 1-0 nella prima partita della competizione. E questo sarà il primo incontro ufficiale tra Algeria e Guinea Equatoriale. Mentre l’Algeria rimane la favorita nonostante un inizio deludente in questa edizione, la Guinea Equatoriale non è certo un osso facile. Una squadra con una difesa coriacea che ha subito solo tre gol nelle ultime sei partite in tutte le competizioni.
I Desert Warriors hanno una delle squadre più forti della competizione ed è solo questione di tempo prima che inizino a giocare con una macchina ben oliata. Anche se la Guinea Equatoriale lotterà con il coltello tra i denti, crediamo non riuscirà a guadagnare un punto contro i campioni in carica. Segno 1.
ALGERIA VINCE + UNDER 2,5 @ 2,50
Crediti Immagine: Getty Images