La Champions League sta per entrare nel vivo e già dagli ottavi di finale il tabellone prevede qualche match di cartello. Paris Saint-Germain-Bayern Monaco andrà in scena martedì 14 febbraio, alle 21:00, presso il Parco dei Principi. Le due squadre sono attualmente in testa nelle classifiche dei rispettivi campionati nazionali.
Quote del: 13/2/2023
Fischio d’inizio: martedì 14 febbraio, ore 21.00
Sede: stadio Parco dei Principi, Parigi
Paris Saint-Germain-Bayern Monaco, la presentazione
Il Paris Saint-Germain viene da 3 vittorie di fila nella Ligue 1, dove comanda la classifica con 5 punti di vantaggio sul Marsiglia. Nei gironi di Champions League il cammino è stato piuttosto blando e non ha contemplato nessuna sconfitta, ma non è comunque mancata una beffa nel finale. I francesi avevano raccolto 14 punti come il Benfica, ma i portoghesi sono passati avanti come primi per il maggior numero di reti realizzate in trasferta. I ragazzi di Christophe Galtier avevano battuto la Juventus e il Maccabi Haifa sia all’andata al ritorno, mentre nei due confronti con il Benfica il risultato è stato sempre di 1-1.
Il Bayern Monaco è attualmente al primo posto in Bundesliga, con una sola lunghezza di vantaggio sull’Union Berlino. I tedeschi avevano vinto tutte le partite del loro girone, nel quale erano presenti Inter, Barcellona e Viktoria Plzen. In totale i gol all’attivo sono stati 18, a fronte di appena 2 reti subite. Per questo motivo, alla vigilia della gara d’andata degli ottavi di finale, la formazione di Julian Nagelsmann viene considerata a ragione tra le principali favorite per la vittoria della coppa “dalle grandi orecchie”.
L’ultimo precedente tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco risale al 13 aprile 2021. Si trattava del match di ritorno dei quarti di finale di Champions League. I tedeschi si imposero per 0-1 con gol di Eric Maxim Choupo-Moting, ma furono i transalpini ad andare in semifinale in virtù del 2-3 dell’andata.
Le probabili formazioni
Il Paris Saint-Germain è rimasto orfano di Renato Sanches e soprattutto di Kylian Mbappé, entrambi per un infortunio alla coscia.
Il Bayern dovrà fare a meno dei lungodegenti Manuel Neuer, Sadio Mané e Lucas Hernandez, ai quali si sono aggiunti di recente Noussair Mazraoui e Ryan Gravenberch.
Paris Saint-Germain (4-3-1-2): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Ramos, Mendes; Soler, Pereira, Ruiz; Vitinha; Ekitike, Neymar. All. Galtier
Bayern Monaco (4-2-3-1): Sommer; Cancelo, Pavard, De Ligt, Davies; Kimmich, Goretzka; Sané, Musiala, Coman; Muller. All. Nagelsmann
Paris Saint-Germain-Bayern Monaco, quote scommesse e pronostico
Anche se contano qualche assenza importante, Paris Saint-Germain e Bayern Monaco vantano due delle migliori rose del panorama europeo. Secondo le quote sulla Champions League i favoriti per questo big match sono gli ospiti: il segno 2 è offerto infatti a 2.45, mentre l’1 viene bancato a 2.65 e il segno X a 3.70. Dando un’occhiata alle statistiche, ci si aspetta un cospicuo quantitativo di gol: l’eventualità dell’over 2,5 viene proposta a 1.52, quella dell’under 2,5 a 2.37. La possibilità che entrambe le compagini vadano a segno viene infine offerta con una quota di 1.46.
Crediti immagine: Getty Images