Gli orobici sperano di recuperare l’esterno ivoriano in vista dell’ultima partita di campionato, nella quale dovranno difendere il piazzamento in Europa League. I brianzoli, invece, hanno a disposizione tutti i titolari.
Quote del: 1/6/2023
Fischio d’inizio: domenica 4 giugno, ore 21.00
Sede: Gewiss Stadium, Bergamo
Atalanta-Monza, la presentazione
Per la trentottesima ed ultima giornata di Serie A, al Gewiss Stadium va in scena Atalanta-Monza, con calcio d’inizio alle 21:00 di domenica 4 giugno. Una sfida che ha un senso soprattutto per i padroni di casa. La formazione allenata da Gian Piero Gasperini è ormai impossibilitata a raggiungere le posizioni di classifica valide per l’accesso in Champions League, ma dovrà guardarsi da Roma e Juventus per non scivolare dal quinto al settimo posto, il che significherebbe partecipare alla Conference anziché all’Europa League. Gli orobici hanno ottenuto solo 2 vittorie nelle ultime 5 partite e sono reduci dal ko per 3-2 in casa dell’Inter. Le statistiche sono comunque abbastanza buone: i gol realizzati finora sono 61, mentre quelli subiti 46.
Il Monza ha indubbiamente superato le aspettative raggiungendo la salvezza con largo anticipo e togliendosi diverse soddisfazioni contro le big, come accaduto di recente contro il Napoli fresco di scudetto, battuto per 2-0 in casa dei brianzoli. Nella scorsa giornata, contro il Lecce, i ragazzi di Raffaele Palladino hanno subito una sconfitta in extremis dopo quasi 2 mesi di risultati utili. Nel complesso, quindi, il rendimento è stato più che soddisfacente, come testimoniano i 52 punti in classifica. Le statistiche si sono rivelate a tratti sorprendenti per una formazione che in tutta la sua storia non era mai stata in Serie A: le reti all’attivo sono ad oggi 46, i gol incassati ammontano a 47
L’ultimo precedente tra Atalanta e Monza è datato 5 settembre 2022. Nel girone d’andata, in casa dei biancorossi, il risultato finale fu di 0-2 per i bergamaschi: al gol di Rasmus Hojlund che aprì le marcature seguì l’autorete di Marlon.
Le probabili formazioni
L’Atalanta vanta una lunga lista di infortunati: José Luis Palomino, Hans Hateboer, Duvan Zapata, Matteo Ruggeri, Brandon Soppy e Lukas Vorlicky. In forse, invece, l’impiego di Jeremie Boga.
Il Monza non ha nessun giocatore in infermeria, ma dovrà fare a meno dello squalificato Giulio Donati, che in quest’annata aveva raccolto comunque un minutaggio piuttosto ristretto.
Atalanta (3-4-3): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Koopemeiners, De Roon, Maehle; Pasalic; Lookman, Hojlund. All. Gasperini
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marí, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Mota, Caprari; Gytkjaer. All. Palladino
Atalanta-Monza, quote scommesse e pronostico
Atalanta-Monza ha tutti i presupposti per rivelarsi un match divertente e concitato. Secondo le quote sulla Serie A consultabili tra le quote sul calcio i favoriti sono i padroni di casa: il segno 1 è proposto a 1.61, il segno 2 a 5.25 e la X a 4.10. Dando un’occhiata alle statistiche lo scenario dell’over 2,5, bancato a 1.55, sembrerebbe più probabile rispetto a quello dell’under 2,5 offerto invece a 2.30. La possibilità che entrambe le squadre segnino, infine, viene proposta a 1.60.
Crediti immagine: Getty Images