I Gunners possono approfittare dell’impegno tra le mura amiche per scavalcare i campioni d’Inghilterra in cima alla classifica, ma nonostante l’assenza di De Bruyne i vari Haaland & co. appaiono avvantaggiati.
Quote del: 6/10/2023
Fischio d’inizio: domenica 8 ottobre, ore 17.30
Sede: Emirates Stadium, Londra
Arsenal-Manchester City, la presentazione
L’ottava giornata di Premier League si concluderà con Arsenal-Manchester City, in programma domenica 8 ottobre alle 17.30 presso l’Emirates Stadium. I Gunners si trovano a 17 punti in classifica, ad una sola lunghezza dalla vetta occupata proprio dai campioni d’Inghilterra e d’Europa in carica. Insieme al Tottenham, l’Arsenal è l’unica squadra a non avere ancora perso una partita in campionato. Nelle ultime 5 gare sono arrivate 3 vittorie e 2 pareggi. Nella scorsa giornata i ragazzi guidati da Mikel Arteta hanno travolto il Bournemouth in trasferta per 0-4. In totale sono 15 i gol all’attivo a fronte di 6 reti incassate.
Il Manchester City ha ottenuto finora 6 vittorie e una sconfitta, rimediata proprio nell’ultimo turno. A sorpresa il Wolverhampton si è imposto in casa per 2-1. La formazione di Pep Guardiola deve guardarsi le spalle: non solo l’Arsenal, ma anche il Tottenham e il Liverpool sono da temere e vogliono mettere i bastoni tra le ruote ai Citizens nella corsa al titolo nazionale. Finora il City ha realizzato 17 gol e la difesa è la migliore della Premier in quanto ammontano ad appena 5 le reti al passivo. Rispetto al passato, non si registra ancora un netto distacco rispetto alle inseguitrici, nemmeno dal punto di vista delle statistiche.
L’ultimo precedente tra Arsenal e Manchester City risale al 6 agosto 2023: a Wembley i Gunners si sono aggiudicati il Community Shield ai rigori dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari. In gol Cole Palmer per il City e, in extremis, Leandro Trossard per l’Arsenal.
Le probabili formazioni
L’Arsenal è privo di Thomas Partey. Jurrien Timber ha riportato la rottura del crociato ad agosto e rientrerà solo tra qualche mese.
Il Manchester City è senza John Stones e Kevin De Bruyne, i cui tempi di recupero sono ancora da definire.
Arsenal (3-4-3): Raya; Magalhaes, Saliba, White; Vieira, Odegaard, Rice, Zinchenko; Jesus, Nketiah, Trossard. All. Arteta
Manchester City (4-3-3): Ederson; Akanji, Ake, Dias, Walker; Foden, Kovacic, Nunes; Alvarez, Doku, Haaland. All. Guardiola
Arsenal-Manchester City, quote scommesse e pronostico
Arsenal-Manchester City potrebbe riscrivere posizioni importanti ai vertici della classifica. Stando alle quote sulla Premier League i favoriti per questo big match sono gli ospiti: il segno 2 è offerto infatti a 2.40, mentre l’1 è bancato a 2.85 e il segno X viene proposto a 3.50. Dando un’occhiata alle statistiche è lecito sperare di vedere molti gol: l’over 2,5 è offerto a 1.77, mentre l’under 2,5 viene indicato a 1.95. La possibilità che entrambe le formazioni riescano a segnare è quotata a 1.63.
Crediti immagine: Getty Images