La squadra di Maurizio Sarri ha bisogno dei 3 punti per mettersi in un’ottima posizione nel girone di Champions League. Con un successo delle Aquile e dell’Atletico Madrid nell’altro match sarebbe passaggio matematico agli ottavi. Gli scozzesi non sono però ancora ufficialmente eliminati.
Quote Lazio-Celtic del: 27/11/2023
Fischio d’inizio: martedì 28 novembre, ore 18.45
Sede: Stadio Olimpico, Roma
Lazio-Celtic, la presentazione
La Lazio ospita il Celtic per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League. La formazione biancoceleste al momento è al secondo posto nel gruppo E con 7 punti e ha necessariamente bisogno di una vittoria per non complicare troppo i piani di qualificazione. Con un successo la Lazio potrebbe anche riuscire a centrare il traguardo degli ottavi di finale con un turno di anticipo, ma serve anche la vittoria dell’Atletico Madrid sul campo del Feyenoord.
Il problema è che al momento la squadra di Maurizio Sarri sta vivendo un periodo difficile, soprattutto in campionato. Nel weekend è arrivata la sesta sconfitta in Serie A, rimediata peraltro contro la Salernitana ultima in classifica, e che ha relegato i capitolini a metà classifica. Serve una reazione e la speranza è che il palcoscenico della Champions dia stimoli importanti a tutti i giocatori.
Il Celtic ha un solo punto in classifica ed è praticamente fuori, anche se matematicamente non ancora eliminato. Gli scozzesi, allenati da Brendan Rodgers, giocheranno comunque al massimo, anche per provare a vendicare la sconfitta dell’andata, arrivata proprio nei minuti finali con la rete di Pedro.
Le probabili formazioni
Sarri deve fare ancora i conti con l’emergenza in difesa perché Nicolò Casale e Alessio Romagnoli non sono disponibili. Al loro posto ci saranno ancora una volta Patric e Mario Gila. In mediana Danilo Cataldi è favorito su Matias Vecino, mentre Daichi Kamada è in vantaggio su Mateo Guendouzi da mezzala, con Luis Alberto unico inamovibile. Nel tridente Pedro rileva Mattia Zaccagni che si è rifatto male e completa il tridente con Felipe Anderson e Ciro Immobile. Nel Celtic fuori i due giapponesi Reo Hatate e Daizen Maeda, il primo per infortunio e il secondo per squalifica. Sconta la squalifica anche l’honduregno Luis Palma, quindi nel tridente Rodgers punterà su Yang, Furuhashi e Mikey Johnston.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila, Hysaj; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Anderson, Immobile, Pedro. All.: Sarri.
Celtic (4-3-3): Hart; Ralston, Carter-Vickers, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Hol; Yang, Furuhashi, Johnston. All.: Rodgers.
Lazio-Celtic, quote scommesse e pronostico
Per capire meglio chi è favorito analizziamo nel dettaglio le quote della Champions League e capiamo subito che è la Lazio ad avere maggiori chance. Il possibile successo dei biancocelesti viene proposto a 1.53, mentre l’eventuale colpaccio del Celtic è dato a 5.75. Il pareggio invece vale al momento 4.33 volte la posta che si punta. La Lazio non segna più di un gol da ben sei partite e la possibilità che riaccada è quotata a 2.25. Nei 3 precedenti fra queste due squadre è sempre uscito sia Gol che Over 2.5 e le due quote sono date rispettivamente a 1.78 e 1.66.
Crediti immagine: Alamy