La squadra di Maurizio Sarri è già qualificata e ha bisogno di una vittoria per sorpassare gli spagnoli in vetta al raggruppamento. Ai Colchoneros, che non perdono in casa da quasi un anno, basta invece rimanere imbattuti per chiudere davanti e garantirsi un buon sorteggio.
Quote Atletico Madrid-Lazio del: 11/12/2023
Fischio d’inizio: mercoledì 13 dicembre, ore 21.00
Sede: Wanda Metropolitano, Madrid
Atletico Madrid-Lazio, la presentazione
Ci prepariamo all’ultima giornata della fase a gironi di Champions League e alla Lazio tocca la trasferta al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid, che rappresenta a tutti gli effetti uno scontro diretto per il primo posto nel raggruppamento. La squadra di Maurizio Sarri ha un solo risultato a disposizione se vuole chiudere in testa ed è la vittoria, perché ha un punto in meno rispetto agli spagnoli. Non è impresa affatto semplice per i biancocelesti, anche perché in campionato le Aquile continuano a faticare e nel weekend sono incappate in un altro pareggio deludente al Bentegodi contro l’Hellas Verona. Ciro Immobile e compagni arrivano inoltre da tre sconfitte e un pareggio lontano dall’Olimpico.
L’Atletico Madrid non ha di certo intenzione di lasciarsi sfuggire il primo posto e la conseguente possibilità di evitare diversi top club nel sorteggio degli ottavi di finale. La squadra del Cholo Diego Pablo Simeone ha ottenuto domenica la decima vittoria di fila davanti al proprio pubblico battendo l’Almeria e non perde tra le mura amiche addirittura dallo scorso 8 gennaio, quando cadde in Liga contro il Barcellona. I Colchoneros sono anche molto prolifici in attacco quest’anno e infatti hanno realizzato già 15 reti nel raggruppamento, come Arsenal e Manchester City, e nessuno ha fatto meglio.
Le probabili formazioni
I padroni di casa dell’Atletico devono ancora fare i conti con le assenze di Pablo Barrios, autore del gol nel match d’andata, e Thomas Lemar, ma per il resto è al completo. Simeone punta sul suo 3-5-2 con Axel Witsel al centro della difesa e Gimenez e Hermoso ai suoi lati. Coppia d’attacco classica con Alvaro Morata e Antoine Griezmann, mentre a sinistro è ballottaggio fra Lino e Riquelme. Nei capitolini invece Sarri non avrà a disposizione lo squalificato Nicolò Rovella. Sempre out per infortunio invece Alessio Romagnoli e Gustav Isaksen. Patric potrebbe recuperare ed è in ballottaggio con Mario Gila per affiancare Casale al centro della difesa. Danilo Cataldi in cabina di regia con Guendouzi e Luis Alberto da mezzali.
Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Gimenez, Witsel, Hermoso; Molina, Llorente, Koke, De Paul, Lino; Griezmann, Morata. All.: Simeone.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Casale, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri.
Atletico Madrid-Lazio, quote scommesse e pronostico
Per comprendere chi parte favorito in questa sfida analizziamo nel dettaglio le quote della Champions League. Le maggiori chance sono chiaramente dalla parte dell’Atletico Madrid, la cui vittoria viene bancata a 1.61, mentre un eventuale colpo esterno della Lazio è concesso a 5.25. Il pari vale invece al momento ben 4.00 volte la posta e sarebbe un risultato favorevole agli spagnoli. Negli ultimi 2 precedenti è stato sempre registrato Under 2.5 e la quota attuale per questo esito è di 1.83. C’è poi da dire che nelle ultime 10 in casa l’Atletico ha segnato almeno due reti in 9 occasioni e la possibilità che riaccada è data a 1.73.
Crediti immagine: Alamy