quote Mondiali di ciclismo
quote Mondiali di ciclismo

Mondiali di ciclismo 2024, il pronostico: favorito Pogacar nella corsa in linea

  Bonus di benvenuto bwin

I migliori corridori in circolazione si sfideranno a Zurigo dal 22 al 29 settembre nell’ambito di diverse prove. Il campione sloveno gode ancora una volta di maggiore credito presso gli addetti ai lavori, come dimostrano le quote sui Mondiali di ciclismo.

Quote del: 20/9/2024

La presentazione

I campionati del mondo UCI sono un’importantissima manifestazione sportiva gestita dall’Unione Ciclistica Internazionale. Si tengono ogni anno per eleggere i migliori atleti delle diverse discipline nelle quali è suddiviso l’universo del ciclismo. I vincitori ricevono una medaglia d’oro e possono vestire la maglia iridata per tutto l’anno seguente quando impegnati nelle gare della rispettiva specialità. I campionati del mondo UCI, noti anche come UCI World Championships, non vanno confusi con i campionati del mondo di ciclismo, cioè l’UCI Cycling World Championships. In quest’ultimo caso si parla infatti di una manifestazione quadriennale che si svolge unicamente nell’anno precedente a quello delle Olimpiadi estive. Si tratta di un evento di recente introduzione, la cui prima edizione risale infatti al 2023. Le prove dei campionati del mondo UCI interessano sia gli uomini sia le donne e sono organizzate sulla base di più categorie come Open, Elite e Juniores.

Quelle che prenderanno il via a breve saranno le gare del campionato del mondo di ciclismo su strada, relative alle specialità della corsa in linea, della cronometro individuale e della staffetta mista a squadre. La kermesse si svolge dal lontano 1921 ed è giunta all’edizione numero 97, che si terrà a Zurigo dal 22 al 29 settembre. Le prove in linea si svolgono su un circuito di circa 20 km e tra le diverse categorie solo la quantità di giri percorsi subisce delle variazioni. Gli Elite uomini devono percorrere almeno 250 km e nelle prove a cronometro all’incirca 50 km. Nel 2023 l’olandese Mathieu van der Poel vinse la gara in linea e Remco Evenepoel quella a cronometro. Il primo posto nel medagliere andò al Belgio con 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi.

Mondiali ciclismo: quote scommesse e pronostici sul vincitore

Le corse in linea degli uomini sono indubbiamente le gare più attese e più importanti in programma nel calendario. Secondo le quote sul ciclismo, il candidato principale alla vittoria tra gli uomini è lo sloveno Tadej Pogacar, offerto a 1.60, seguito dall’olandese Mathieu van der Poel, indicato a 5.50. Il belga Remco Evenepoel viene proposto a 7.00, mentre lo sloveno Primoz Roglic e lo svizzero Marc Hirschi sono bancati rispettivamente a 17.00 e a 19.00. Tra le donne spicca la belga Lotte Kopecky a quota 2.50. L’olandese Demi Vollering è indicata a 4.00, mentre la sua connazionale Marianne Vos e l’italiana Elisa Longo Borghini sono proposte a 9.00. Per l’olandese Puck Pieterse e per la polacca Katarzyna Niewiadoma, infine, la quota ammonta a 11.00.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...