Il leggendario corridore belga ha conquistato 283 vittorie in carriera, oltre un centinaio in più rispetto ai suoi avversari più talentuosi, che figurano comunque tra i ciclisti più vincenti di sempre. Tra gli italiani spicca Mario Cipollini.
I ciclisti più vincenti di sempre
Il ciclismo è uno degli sport più faticosi in assoluto e conservare continuità di risultati diventa quasi un’impresa ardua per molti corridori. In pochi sono stati capaci di raggiungere le 100 vittorie nell’arco della propria carriera. Chi è però il miglior ciclista della storia? Su questo interrogativo non ci sono dubbi e tutti gli addetti ai lavori concordano nell’indicare lo stesso nome. Anche in cima ad una classifica con i 10 ciclisti più forti di sempre non può che trovarsi il belga Eddy Merckx, che ha ottenuto addirittura 283 successi quando era in attività. Si è trattato peraltro dell’unico corridore professionista a sfondare il tetto delle 200 vittorie.
Se ci si chiede chi è stato il più grande ciclista italiano, allora la mente vola subito a Mario Cipollini con le sue 166 affermazioni. Il Belgio, tuttavia, ha saputo sfornare anche i talenti di Roger De Vlaeminck e Rik Van Looy, entrambi fermatisi a quota 164 vittorie. Il britannico Mark Cavendish è arrivato a 161, il tedesco André Greipel a 158 e l’irlandese Sean Kelly a 156. Tra i migliori e più famosi ciclisti italiani figura comunque anche Alessandro Petacchi, con 153 successi, appena un paio in più di quelli di Francesco Moser, mentre un altro belga, vale a dire Freddy Maertens, è giunto a 147.
Giro d’Italia e Tour de France: una doppietta prestigiosa
Sarebbe quasi riduttivo etichettare Eddy Merckx solo come uno dei più famosi ciclisti stranieri. Stiamo parlando infatti di un atleta che ha saputo cannibalizzare le graduatorie tra gli anni ‘60 e ‘70, conquistando 5 edizioni del Giro d’Italia e altrettante del Tour de France, registrando la doppietta in 3 occasioni. A questi successi si sommano una vittoria della Vuelta a Espana, ben 19 affermazioni nelle classiche monumento e 3 Campionati del Mondo. Chiedersi chi sia il migliore tra i ciclisti più vincenti di sempre non avrebbe senso: per Merckx non c’era terreno che facesse differenza e chi se lo ritrovava davanti era praticamente destinato ad arrivare secondo.
In ogni caso, anche altri ciclisti importanti sono riusciti ad aggiudicarsi nello stesso anno sia il Giro d’Italia sia il Tour de France. Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Bernard Hinault, Stephen Roche, Miguel Indurain e Marco Pantani sono gli altri atleti che sono riusciti nell’impresa prima di Tadej Pogacar, uno dei ciclisti più forti del 2023, che ha conseguito la doppietta nel 2024. Non a caso lo sloveno domina spesso e volentieri anche le quote sul ciclismo relative alle principali competizioni su due ruote. Raggiungere i livelli di Merckx, però, sembra comunque un’utopia.
Crediti immagine: Alamy