Diversi bomber importanti hanno scritto la storia della Serie A e della nazionale azzurra. Da qualche anno a questa parte, però, per trovare centravanti di razza bisogna alzare lo sguardo oltre i confini dello Stivale.
Gli attaccanti italiani più forti di oggi
Quando si parla del calcio italiano, le aspettative di tifosi e appassionati sono riferite puntualmente ai grandi attaccanti. La speranza è che soprattutto in nazionale possano splendere giocatori dalla notevole vena prolifica. Tuttavia, in determinati periodi storici il movimento favorito dalla Serie A non riesce a produrre particolari bomber di razza. Non sempre, quindi, nello Stivale è possibile individuare nomi dalla risonanza internazionale. Guardando ai principali attaccanti italiani del 2024, il primo giocatore che salta all’occhio è Gianluca Scamacca, che nella prima metà dell’anno solare ha trovato una buona continuità realizzativa con l’Atalanta.
Mateo Retegui, che ha sostituito proprio Scamacca in nerazzurro dopo il suo infortunio, cerca ancora la consacrazione definitiva. Tra i giovani attaccanti italiani di belle speranze spicca soprattutto Lorenzo Lucca dell’Udinese, mentre discorso a parte merita Ciro Immobile. L’ex capitano della Lazio, che ha vinto la Scarpa d’oro giocando proprio all’ombra del Colosseo, ha deciso di proseguire la propria carriera al Besiktas. Anche volendo considerare il “falso nueve” Giacomo Raspadori, tra gli attaccanti centrali non figurano altri nomi spendibili per la causa della nazionale azzurra. Sulla carta, sono loro gli attaccanti italiani più forti. Dal 2022, ormai, gli addetti ai lavori hanno smesso di puntare su Mario Balotelli.
I migliori goleador della storia della Serie A
In attesa di capire chi sarà il centravanti dell’Italia nei prossimi anni, ci si può fare un’idea di questo ruolo andando a spulciare le statistiche storiche degli attaccanti italiani della Serie A. Ad aver segnato più di tutti è stato Silvio Piola, giunto a 274 gol tra gli anni ‘30 e ‘50. Francesco Totti, che ha giocato in più ruoli dalla trequarti in su, si è fermato a 250 reti. Giuseppe Meazza e José Altafini sono arrivati a 216, Antonio Di Natale a 209 e Roberto Baggio a 205.
Tra le più forti punte di sempre del calcio italiano rientra anche lo stesso Ciro Immobile, che per una sola rete ha superato il tetto dei 200 gol in campionato. I vari Beppe Signori, Alessandro Del Piero e Alberto Gilardino, invece, hanno gonfiato la rete in 188 occasioni. Per anni molti di questi bomber hanno popolato non a caso anche le quote sul calcio, in particolare quelle relative ai marcatori e al titolo di capocannoniere. Da diverso tempo, però, la percentuale di giocatori stranieri in Serie A è diventata piuttosto alta. Di conseguenza, assistere alla totale maturazione di un giovane attaccante italiano si sta rivelando sempre più complicato…
Crediti immagine: Alamy