Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 16: tutto può succedere
Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 16: tutto può succedere

Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 16: tutto può succedere

Partenza: La Tour-du-Pin (15/09/2020, ore 13:15)

Arrivo: Villard-de-Lans

KM: 164

Difficoltà: ****

Le quote del Tour de France 2020 relative alla maglia gialla, all’indomani della 15ª tappa, sono ormai definite: il Grand Colombier ha parlato, il campione uscente Bernal è stato costretto ad arrendersi all’evidenza e la lotta per determinare il suo successore sembra ormai ristretta agli sloveni Pogacar e Roglic, rispettivamente vincitore di tappa e leader in classifica. 

Dopo un giorno di riposo, inizia martedì 15 settembre da La Tour-du-Pin il primo dei tre giorni che già nelle previsioni della vigilia tutti gli esperti ritenevano decisivi per le sorti dell’annuale edizione della Grande Boucle. Il grande favorito Roglic si è confermato “sul campo”, grazie anche al determinante aiuto di una squadra “all star” come la Jumbo-Visma, ma Pogacar sembra deciso a lottare fino all’ultimo e ha tutte le qualità per insidiarlo. Le quote dei due sloveni, rispettivamente 1° e 2° nella classifica generale, relativamente alla maglia gialla sono di 1,30 e 3,50.

Tour De France 2020, presentazione e altimetria tappa 16

La 16ª tappa si presenta decisamente impegnativa e probabilmente emetterà ulteriori verdetti. Nomi come Uran, Yates e Porte potrebbero provare a reinserirsi (sono tutti quotati per la maglia gialla nella voce “Altri Partecipanti” a 10,00) mentre Bernal (301,00!) avrà forse l’ultima occasione per tenere vive le speranze di vittoria anche se il suo stato di forma, mai convincente in questo Tour, sembra essere addirittura peggiorato nelle ultime uscite. Meglio di lui Lopez a 67,00, 4° nella generale ma poco considerato dai bookmaker.

5 salite classificate, le prime tre abbastanza agevoli e l’ultima decisamente breve con arrivo in salita: il momento della verità sarà sicuramente rappresentato dal Montée de Saint-Nizier-du-Moucherotte, ben 11 chilometri con una pendenza media del 6,5% che precede gli ultimi 15 chilometri che assegnano la vittoria di giornata e che potrebbero persino indirizzare il Tour in vista della conclusione di domenica.

Quote e favoriti della 16ª tappa

Questa è l’ennesima tappa del Tour de France 2020 che per caratteristiche sembrerebbe prestarsi a ciclisti completi come Hirschi e Alaphilippe, che non a caso sono considerati i favoriti rispettivamente a quota 9,00 e 10,00.  Attenzione anche a Martinez a 17,00 e allo scatenato Pogacar a 18,50, così come a uomini come Kamna e Carapaz (18,50 e 21,00) che potrebbero cercare di lasciare il segno prendendosi la vittoria di giornata.

Mai come stavolta forse vale la pena considerare la quota “Altri Partecipanti” a 2,50, decisamente interessante. È relativamente bassa e oltre ai nomi citati esclude anche Bernal, Bilbao, Buchmann, Caruso, De Gendt, Gaudu, Kwiatkowski, Lutsenko, Peters, Pinot, Quintana, la maglia gialla Roglic, Rolland, Schachmann, Sivakov e Yates: questo può significare che la vittoria è alla portata di outsider di lusso come Kuss, Porte o Dumoulin e che, più in generale, nella tappa odierna tutto può davvero succedere.

Tour de France 2020: tutte le quote della 16ª tappa

X
Share to...