Barcellona-Efes quote pronostico
Barcellona-Efes quote pronostico

Barcellona-Efes, Mirotic-Gasol o Larkin-Micic? Quote e pronostico finale Eurolega

  Bonus di benvenuto bwin

L’Eurolega 2020/21 giunge al suo atto conclusivo con la finalissima tra Barcellona ed Efes Istanbul. La gara, che si terrà alla Lanxess Arena di Colonia in Germania, vede le due principali favorite battagliare per il titolo, dopo che i turchi hanno resistito alla rimonta del CSKA e i catalani hanno contenuto le velleità di una comunque ottima Olimpia Milano.

Quote del 30/5/2021

Palla a due: 30/5/2021 ore 20:30

Sede: Lanxess Arena, Colonia (Ger)

EUROLEGA 2020/21
TUTTE LE QUOTE

Barcellona-Efes, finale inedita ma tra le due migliori squadre

Il Barcellona si qualifica per la prima volta in 10 anni a una finalissima di Eurolega, e per la terza in questo secolo. Nei due precedenti (2003 e 2010) ha vinto il trofeo. L’Efes di Ergin Ataman è invece punta a riprendersi quello che la pandemia globale gli aveva tolto. Nel 2020, infatti, l’Eurolega era stata annullata con l’Efes saldamente in testa alla regular season. E sempre l’Efes era stato sconfitto in finale nell’ultima edizione effettivamente disputata, vinta nel 2019 dal CSKA proprio sui turchi per 91-83.

Barcellona-Efes, i precedenti

I turchi hanno vinto entrambe le gare di regular season contro il Barcellona quest’anno, 86-79 in casa e 88-86 in trasferta. La storia tra i 2 club è invece molto equilibrata: al momento il Barcellona conduce con 12 successi a 11. L’ultimo successo del Barca ai danni dell’Efes risale al 4 ottobre 2019, un 64-74 in trasferta.

Punti di forza e debolezza

Non è un segreto che il backcourt dell’Efes sia un autentico spauracchio. Fra Shane Larkin e Vasilije Micic la difesa catalana sarà messa comunque a dura prova. L’americano si è preso una serata di “vacanza” in semifinale, ma in compenso è stato Micic a salire in cattedra, onorando il titolo di MVP della stagione di Eurolega appena assegnatogli.

Il Barcellona che si è visto contro Milano basta a spiegare la forza di questa squadra. Mille volte in difficoltà eppure sempre capace di risollevarsi, oltre che di stringere le maglie difensivamente come nessuna altra squadra europea.

Barcellona-Olimpia Milano, pronostico e quote

Secondo le quote dell’Eurolega l’Efes è favorito per la conquista del titolo a 1,70, contro il 2,05 del Barcellona. Tuttavia i turchi si sono complicati la vita in semifinale contro il CSKA, che per poco non ha concretizzato una incredibile rimonta da -21. La vendetta per la finale 2019 è dunque servita. Il Barcellona, dominatore della regular season, ha battuto Milano nell’altra semifinale, una gara all’ultimo respiro che ha visto i catalani vincere grazie a un canestro di Cory Higgins a mezzo secondo dalla sirena. Lo stesso Higgins si era reso autore di una gran giocata difensiva pochi istanti prima, quindi si può a tutti gli effetti considerare il game-winner.

Le possibili chiavi del match risiedono nel ritmo, che al Barca conviene sia più lento possibile per potere stringere le sue avvinghianti maglie difensive. Per l’Efes invece è cruciale avere buone percentuali al tiro, anche in considerazione del fatto che il reparto guardie ha segnato 61 degli 89 punti realizzati in semifinale contro i russi. Ad ogni modo il Barcellona ha un roster di gente espertissima ed eclettica, e sarebbe capace anche di adattarsi a un match con ritmi più sostenuti.

Dando uno sguardo alle scommesse sportive online, piace moltissimo l’over 158,5 punti totali, anche perché è più probabile che sia il Barcellona ad adattarsi a una gara più a ritmi alti che viceversa. Volendo, poi, ci si può anche tutelare giocando il Barcellona con un buon handicap a favore, diciamo +5,5 punti. La quota offerta è di 1,53.

BARCELLONA-EFES
OVER 158,5 PUNTI TOTALI —> QUOTA 1,53

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...