Barcellona Real Madrid Eurolega
Barcellona Real Madrid Eurolega

Final Four Eurolega 2022: alla caccia del trono dell’Efes! Calendario, favoriti, quote scommesse e pronostico

  Bonus di benvenuto bwin

Il meglio del basket europeo si ritrova a Belgrado, sede della Final Four Eurolega 2022. Il bis dell’ultima finale è in agguato, ma il Real Madrid e la rivelazione Olympiacos sono pronte a dare battaglia a Barcellona ed Efes, rispettivamente prima della regular season e campione in carica.

Quote del: 16/05/2022

Calcio d’inizio: giovedì 19-sabato 21 maggio 2022

Sede: Stark Arena, Belgrado

Final Four Eurolega 2022: la presentazione

Non potevano mancare le Final Four di Eurolega tra le quote sportive online più intriganti della settimana. La Stark Arena di Belgrado è pronta ad accogliere le stelle del basket europeo per la quarta volta nella propria storia. Dopo che l’esito dei playoff ha rispettato le posizioni della regular season, con l’unica eccezione dell’eliminazione dell’Olimpia ad opera dei campioni in carica dell’Efes, a contendersi il titolo della 22a edizione dell’Eurolega, la prima a porte aperte per i tifosi dopo tre anni, saranno insieme ai turchi una habituée come il Real Madrid, il Barcellona primo classificato dopo la regular season e la sorpresa Olympiacos. 

Final Four Eurolega 2022, le semifinali

Olympiacos-Anadolu Efes

Stark Arena (Belgrado) – giovedì 19 maggio, ore 19

Con un Vasilije Micic tornato sui livelli che lo scorso anno gli valsero la nomina a Mvp della stagione, l’Efes, protagonista di una seconda parte di stagione di alto livello, in particolare in casa, parte favoriti contro un Olympiacos che torna tra le prime quattro dopo cinque anni dopo aver regolato in cinque partite il Monaco. Per la formazione di Bartzokas si tratta a tutti gli effetti di un ritorno nel gotha del basket europeo a tre anni di distanza dalla clamorosa rinuncia a giocare nel campionato greco fino al 2021, assunta per polemica nei confronti delle decisioni arbitrali in un match contro il Panathinaikos.

L’Efes rimane favorito, ma in una gara secca la differenza di valori potrebbe appiattirsi, considerando che Ataman sarà ancora privo di Kruno Simon e Rodrigue Beaubois, e che i greci potranno contare sull’apporto da sesto uomo dell’intramontabile Kostas Sloukas, al quale sono bastati 20 minuti di spessore contro il Monaco per orientare l’esito di gara-5, con un apporto decisivo quasi quanto quello delle stelle più attese, da Shaquille McKissic a Tyler Dorsey.

EFES VINCE @ 1,62

Barcellona-Real Madrid

Stark Arena (Belgrado) – giovedì 19 maggio, ore 21

Grazie al cappotto sul Maccabi Tel Aviv nei playoff il Real Madrid si è conquistato il diritto di affrontare il Barcellona in un match che opporrà quelle che erano state indicate alla vigilia dell’inizio del torneo come le due grandi favorite per quest’edizione. Blaugrana e blancos si apprestano a iniziare una primavera bollente di confronti diretti, che dovrebbe concludersi con l’attesa finale playoff per il titolo in campionato, con il Barcellona che, proprio come accaduto in Europa, ha chiuso al primo posto la stagione regolare.

Il Barcellona arriva rodato dalla serie contro il Bayern e ha dalla propria il peso dei precedenti in stagione, con cinque successi su cinque tra campionato, Europa e Coppa del Re. Jasikevicius, a caccia della prima Eurolega da coach, recupererà Higgins e il ticket Laprovittola-Mirotic, in gran forma, sembra poter reggere il confronto con le stelle madridiste, compreso quel William Tavares che sa sempre essere un fattore in entrambi i pitturati. 

REAL MADRID VINCE @ 2,25

Final Four Eurolega 2022, quote e pronostico

Chi di Final Four se ne intende è Pablo Laso. L’ex play di Trieste, che nelle gare secche ha battuto due volte su due il Barcellona, ha portato da coach il Real Madrid alla settima partecipazione alla fase decisiva dell’Eurolega nelle ultime otto stagioni. I Blancos hanno vinto il torneo solo due volte negli ultimi 25 anni, ma sono abituati a rimediare piazzamenti non esaltanti nella griglia di partenza, se è vero che anche nell’anno dell’ultimo trionfo, il 2018, i castigliani si erano fermati al quinto posto prima di superare in sequenza Panathinaikos, Cska Mosca e Fenerbahce. Insomma, qualora il Real riuscisse a superare lo scoglio rappresentato dal Barcellona sarà quasi d’obbligo considerarla favorita, ma l’Efes, che ha già iniziato in patria i playoff per l’assegnazione del titolo nazionale, ha come detto acquisito solidità e fiducia nel corso del torneo.

Facile immaginare che in un’eventuale finale tra il miglior attacco della fase a gironi, quello dell’Efes, e la seconda miglior difesa, quella del Madrid, l’ago della bilancia potrà essere rappresentato dall’esito del duello tra Tavares e Tibor Pleiss, chiamati a fare la differenza in difesa e a riciclare palloni da affidare alle rispettive bocche da fuoco offensive. Qui le sfide sarebbero molteplici, tra da una parte Micic e Shane Larkin e dall’altra Guerschon Yabusele e Vincent Poirier, con la variabile rappresentata dall’intramontabile Sergio Llull, potenziale uomo-chiave dalla panchina. Per il successo finale puntiamo sul Real Madrid, ma prevediamo tre partite all’insegna dello spettacolo e dell’equilibrio, parola ben rappresentata dalle quote di oggi sulla vincente Eurolega.

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...