Nick Melli Olimpia, Eurolega
Nick Melli Olimpia, Eurolega

Olimpia Milano-Baskonia: dopo Kaunas, Melli e compagni vogliono tornare a vincere in Eurolega anche al Forum

Nuovo appuntamento in Eurolega per l’Olimpia Milano, con la squadra di Ettore Messina che è tornata a vincere, passando sul parquet di Kaunas, dopo la sconfitta casalinga patita con il Fenerbahce: il prossimo avversario è il Baskonia, terzultimo in classifica. Ghiotta occasione, dunque, per i biancorossi di consolidare ulteriormente l’ottimo terzo posto.

Quote del: 9/2/2022

Palla a due: 10 febbraio 2022, ore 20.30

Sede: Mediolanum Forum, Assago (Milano)

OLIMPIA-BASKONIA
TUTTE LE QUOTE

Olimpia Milano-Baskonia, la presentazione

Ritorna subito in campo in Eurolega l’Olimpia Milano un calendario che non lascia tregua nella maniera più assoluta, figlio anche di gare da recuperare dopo i rinvii per problemi legati al Covid-19. Al Forum arriva una delle numerose squadre spagnole che partecipano al torneo, il Baskonia: va ricordato che invece i biancorossi meneghini sono gli unici rappresentanti del nostro Paese e quindi, a volere estremizzare, hanno un motivo ulteriore per fare la maggior strada possibile per il secondo anno di fila, dopo avere sfiorato l’impresa clamorosa nella passata edizione.

La squadra di Messina, vincendo martedì a Kaunas, con più fatica di quanto non suggerissero le quote online aggiornate, ha ripreso una corsa che si era interrotta con il ko casalingo patito per mano del Fenerbahce (60-71 per la squadra allenata dall’ex timoniere della Virtus Bologna Sasha Djordjevic). Prima di cedere ai turchi i biancorossi erano in serie positiva da cinque partite consecutive nella massima competizione continentale per club, grazie ai successi su Stella Rossa Belgrado (in Serbia), Zalgiris Kaunas, Cska Mosca (in Russia), Alba Berlino e Barcellona (in Spagna), cominciando la striscia sul parquet dei catalani l’11 gennaio.

In Lituania, martedì, si è rivista una formazione compatta, in grado di dare il secondo dispiacere ai baltici in neanche due settimane (al Forum si giocò il 28 gennaio e finì 65-58). A Kaunas, dove anni e anni fa esplose il talento di Arvydas Sabonis, i biancoverdi hanno retto a lungo, grazie anche alle alchimie del loto coach, lo sloveno Jure Zdovc: le squadre sono andate all’intervallo lungo in parità (35-35) e gli ospiti, grazie a una serie di scelte indovinate, come precisato a fine gara da Messina, sono venuti a capo della situazione nel finale del match, chiudendolo sul 74-70, ancora una volta con un punteggio piuttosto basso.

Al Forum contro il Baskonia l’obiettivo delle Scarpette Rosse sarà naturalmente quello di bissare il successo ottenuto all’andata. L’8 ottobre nella seconda giornata di questa regular season arrivò un bel 64-78, frutto come sempre di un grande lavoro di squadra sui due lati del campo, con quattro uomini capaci di finire in doppia cifra, tra cui Delaney e Melli. A nulla, per la formazione di Vitoria, servirono i 16 punti di Simone Fontecchio, l’ex della partita che sarà ancora il pericolo pubblico numero uno e che ha sempre voglia di mostrare a Messina le sue indubbie qualità.

Olimpia Milano-Baskonia, quote e pronostico

A nostro parere l’Olimpia ha tutte le carte in regola per imporsi sul Baskonia, nonostante la stanchezza e le assenze. Gli uomini di Ettore Messina sembrano accoppiarsi bene con gli avversari e potrebbero approfittare dei miss match che si verranno a creare. Decisivo sarà il controllo dei tabelloni, con Kyle Hines che, con quelli catturati nell’ultima uscita, è diventato il leader all-time dei rimbalzi offensivi in Eurolega: uno splendido traguardo quello tagliato da un giocatore che in Italia abbiamo visto per la prima volta con la canotta del Veroli Basket. Attenzione alla possibilità che la partita tra milanesi e baschi potrebbe non essere con un punteggio totale così basso come quello delle ultime. Analizzate le quote di oggi sull’Eurolega, propendiamo per una vittoria ad alto punteggio per l’Olimpia.

OLIMPIA-BASKONIA
LE QUOTE DI OGGI

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...