Olimpia Milano-Efes, gara 1 playoff Eurolega
Olimpia Milano-Efes, gara 1 playoff Eurolega

Olimpia Milano-Efes: al via i playoff di Eurolega con un match equilibrato

Partono i playoff di Eurolega: ai quarti di finale c’è subito l’interessante incrocio Olimpia Milano-Efes. La squadra di coach Ettore Messina sfida i campioni in carica, piazzatisi tuttavia sesti in regular season. La serie è al meglio dei cinque match: chi arriva per primo a tre vittorie stacca il pass per le Final Four, che si giocheranno dal 19 al 21 maggio alla Stark Arena di Belgrado.

Quote del: 19/04/2022

Palla a due: martedì 19 aprile, ore 19.00

Sede: Mediolanum Forum, Assago

OLIMPIA MILANO-EFES
LE QUOTE LIVE

Olimpia Milano-Efes, la presentazione

Comincia davanti al suo pubblico l’avventura dell’Olimpia ai playoff di Eurolega. I ragazzi di Messina hanno terminato la regular season in terza posizione e godranno del fattore campo secondo il canonico modello 2-2-1. Le gare uno, due ed eventualmente cinque si giocheranno in casa della testa di serie, nello specifico Milano, che a questo punto può mirare decisa alle Final Four: queste ultime, invece, si disputeranno in gara secca.

Nonostante il sesto posto in classifica, i turchi sono campioni in carica dell’Eurolega e rappresentano un’insidia per l’Olimpia, alle prese con diverse defezioni in rosa. In particolare, coach Messina dovrà rinunciare a Gigi Datome, operato a inizio mese al ginocchio e destinato a restare fuori fino ai primi di maggio. Ovviamente assente anche Dinos Mitoglu, risultato positivo al doping dopo un controllo effettuato a marzo. Le prove generali per questa sfida sono comunque andate per il verso giusto: sabato Milano ha superato in scioltezza Napoli 90-67, con un Chacho Rodriguez ritornato in grandissima forma dopo il covid, come dimostrano i 10 punti e 5 assist messi a referto in appena 18 minuti.

L’Olimpia davanti al suo pubblico dovrà imporsi con decisione per provare ad indirizzare la serie. Dopo gara 1, il secondo incrocio si gioca giovedì 21 aprile ancora ad Assago, mentre per il terzo appuntamento si volerà ad Istanbul, con palla a due martedì 26 aprile alle 19.30. 

Olimpia Milano-Efes, i precedenti

Nelle due gare di regular season l’Olimpia si è imposta sia in casa che in trasferta, in due match equilibrati: 75-71 il risultato al Mediolanum Forum, 77-83 invece il punteggio maturato ad Istanbul. Questo sarà l’incrocio numero 33 tra le due compagini nella moderna Eurolega: gli italiani sono usciti vincitori in tutti gli ultimi quattro incontri contro i turchi, campioni di tutto in patria, dopo aver perso le precedenti tre sfide. In particolare, Milano è imbattuta in casa contro l’Efes dal 21 novembre 2019, quando arrivò la sconfitta per 81-76 in regular season.

Olimpia Milano-Efes, quote e pronostico

Milano ha vinto tre delle ultime quattro partite in Eurolega, nel mezzo solo la battuta d’arresto contro il Monaco, condizionata però da pesanti assenze tra infortuni, positività al doping e al coronavirus. L’Anadolu Efes ha invece perso due delle quattro gare più recenti: una di queste sconfitte è stata quella casalinga contro l’Olimpia del 24 marzo. I turchi non hanno trovato il successo addirittura in otto delle ultime nove trasferte di Eurolega, con l’unica vittoria esterna risalente al 17 marzo contro i lituani dello Zalgiris. Questi KO hanno contribuito a far scivolare l’Efes in sesta posizione, nonostante fosse campione in carica: Milano dovrà quindi sfruttare il fattore campo per indirizzare la serie già in questa prima settimana cruciale di playoff.

Le ultime quote sull’Eurolega strizzano l’occhio alla vittoria dell’Olimpia e non potrebbe essere altrimenti, visti i precedenti e qualche recupero fondamentale per la squadra di Coach Messina. Le due sfide di regular season si sono concluse con un margine di +6 per Milano, e vi consigliamo ancora un successo, comunque contenuto, dei padroni di casa, con un vantaggio tra i 6 e i 10 punti.  

OLIMPIA MILANO-EFES
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...