Chacho Rodriguez, Olimpia Milano, Eurolega
Chacho Rodriguez, Olimpia Milano, Eurolega

Olimpia Milano-Zalgiris: Messina vuole blindare il terzo posto in Eurolega contro l’ultima della classe

  Bonus di benvenuto bwin

Venerdì 28 gennaio andrà in scena al Mediolanum Forum Olimpia Milano-Zalgiris, partita della 23° giornata di Eurolega. Olimpia largamente favorita in questo incontro, si trova al terzo posto del torneo (quindi ampiamento dentro la zona playoff) e contro l’ultima in classifica ha la possibilità di consolidare ulteriormente la propria posizione. Quasi parità negli scontri diretti tra queste due squadre, il cui storico premia però i lituani. Ma quella di domani sarà presumibilmente un’altra storia.

Quote del: 27/01/2022

Fischio d’inizio: venerdì 28 gennaio, ore 20.30

Sede: Mediolanum Forum, Milano (Italia)

OLIMPIA-ZALGIRIS
TUTTE LE QUOTE

Olimpia Milano-Zalgiris, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa dell’Olimpia Milano, che dopo 19 giornate di trovano al terzo posto. Record di 13 vittore e sei sconfitte, 1426 punti realizzati e 1356 subiti con una differenza in positivo di 70. A gennaio il cammino di Milano è stato molto positivo in Eurolega, dove ha vinto ben tre partite. Impressionante la vittoria in casa del Barcellona 75-73 di inizio mese, – la seconda consecutiva contro i blaugrana, favoriti del torneo – poi i successi sempre in trasferta con CSKA (67-57) e in casa con ALBA Berlin dove ha avuto qualche difficoltà (84-76). In campionato invece l’Olimpia è prima (13 vittorie e due sconfitte), precedendo la Virtus Bologna e Trieste.

Pesantemente colpita dal Covid a fine anno, Milano aveva bisogno di una pausa per ricaricare le batterie e ripartire ancora meglio nel nuovo anno. Parlando di qualche statistica, Milano ha vinto le ultime tre gare interne di fila coi baltici segnando in media 87,6 punti. Inoltre, il Chacho Rodriguez e compagni hanno vinto anche all’andata in Lituania subendo appena 64 punti. Consideriamo Olimpia nettamente favorita per portarsi a casa la gara.

Decisamente peggiore invece il cammino dei lituani dello Zalgiris, che in questa Eurolega ha vinto appena tre partite, tutte in casa. Due consecutive, contro Panathinaikos (76-69) e Fenerbache (86-75) tra il 16 e il 19 novembre. L’ultima vittoria risale a più di due mesi fa, al 2 dicembre in un 72-68 contro il Baskonia. Da allora ben cinque sconfitte di fila contro CSKA, Monaco, Uniks, Bayern, e Fenerbache. Considerando che lo Zalgiris ha perso tutte le 10 trasferte europee stagionali con uno scarto medio di 15,1 punti, consideriamo molto avvantaggiata Milano, anche se lo storico tra le due formazioni sorride ai lituani per otto a sette. Armani però ha vinto cinque delle ultime sei, con Zalgiris che non trova il successo dal 2020, un 105-97 in Lituania. Al momento ultimi in classifica in Eurolega ma primi nel campionato lituani con 17 vittorie e una sconfitta, i lituani hanno un record di 3-15 in Europa, con 1255 punti fatti e 1422 subiti.

Olimpia Milano-Zalgiris, quote e pronostico

Noi puntiamo forte su una vittoria dell’Olimpia Milano. Sempre bello giocare la Mediolanum Forum, col vantaggio di essere in casa che sarà determinante. Inoltre, la forma dei lituani in trasferta è più che pessima, e ultimamente gli italiani vincono quasi sempre quando queste due squadre si affrontano. Prevediamo un match in cui la squadra di Ettore Messina saprà far valere tutto il gap di qualità ed esperienza che la separa dallo Zalgiris, e una condizione atletica che, nonostante le difficoltà legate al coronavirus e agli infortuni, sembra eccellente. Per le quote attuali sull’Eurolega, consigliamo di puntare sulla vittoria milanese con almeno 11 punti di vantaggio.

OLIMPIA-ZALGIRIS
LE QUOTE DI OGGI

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...