Real Madrid Eurolega
Real Madrid Eurolega

Pronostici Eurolega: i nostri consigli per le gare del 23 dicembre

  Bonus di benvenuto bwin

Torna l’appuntamento con i nostri pronostici Eurolega in vista delle gare del 23 dicembre, che chiuderanno il programma della 17.a giornata e, dunque, del girone di andata della massima competizione europea del basket. Con l’Olimpia Milano ferma ai box causa COVID – rimandata la sfida contro lo Zalgiris – la copertina se la guadagna una grande classica del basket continentale, Real Madrid-CSKA Mosca. Ma attenzione anche al rovente derby ateniese tra Panathinaikos e Olympiacos. La giornata potrebbe comunque essere condizionata dalle molte assenze per COVID in diverse squadre.

Pronostici Eurolega, le gare della 17.a giornata

Con le partite della 17.a giornata si chiude il girone di andata dell’Eurolega 2021-22. Dopo un inizio sfavillante, condito da otto vittorie nelle prime nove uscite, l’Olimpia Milano ha subito una decisa inflessione di rendimento, perdendo cinque delle successive sette gare, anche a causa dei numerosi infortuni che purtroppo ne stanno funestando la stagione (vedasi Delaney, Mitoglou e ora Shields, Rodriguez e Datome, per non parlare del caso Moraschini). La squadra di Messina, peraltro, non scenderà in campo contro lo Zalgiris a causa di un focolaio-COVID scoppiato in seno al gruppo squadra. Ma le sfide eccitanti in ottica scommesse online non mancano, a cominciare da Real Madrid-CSKA Mosca e finendo al sempre caldissimo derby di Atene.

Real Madrid-CSKA Mosca

Wizink Center, Madrid – mercoledì 22 dicembre, ore 20.45

18 titoli di campione d’Europa complessivi scenderanno in campo sul parquet di Madrid per la sfida più medagliata che si possa immaginare in ambito europeo, cioè quella tra Real Madrid e CSKA Mosca. Il Real Madrid, forse la squadra che gioca il basket più bello in circolazione, è reduce dal quasi suicidio di Assago, dove ha rischiato di perdere una gara già vinta, facendosi rimontare 10 punti in poco più di un minuto dall’Olimpia e salvandosi solo con l’aiuto di un ferro benevolo sulla tripla di Delaney. Ma le qualità della squadra di Laso sono evidenti, come testimonia il secondo posto in classifica alle spalle del Barcellona.

Più complicata la stagione del CSKA, quarta a pari merito con Kazan, Zenit e Milano con un record di 10 vittorie e 6 sconfitte. Tuttavia, Laso dovrà rinunciare, causa COVID e infortuni vari, a mezza squadra: fuori Heurtel, Abalde, Causeur, Poirier, Randolph, Yabusele e Nunez, con Alocen, Thompkins e Rudy Fernandez in dubbio. Tutti a disposizione, invece, per i moscoviti. Che per le quote di oggi sull’Eurolega possono dunque sognare il colpaccio alla Wizink Arena.

CSKA VINCE DI 1-5 PUNTI @ 5,25

Panathinaikos-Olympiacos

OAKA, Atene – mercoledì 22 dicembre, ore 20

Già il nickname di questa stracittadina, ovvero il Derby degli Eterni Nemici, la dice lunga sull’atmosfera che si respirerà a OAKA. Le due squadre si incontrano per la seconda volta nel giro di un mese, dopo che la retrocessione in seconda divisione dell’Olympiacos le aveva tenute lontane per quasi due anni, nonostante la vicinanza geografica. A fine novembre era stato il Pana, a sorpresa, a sbancare il Pireo nel campionato greco, vincendo per 81 a 76 grazie a un clamoroso quarto periodo dell’ex Olimpia Nemanja Nedovic.

In Eurolega il discorso potrebbe ribaltarsi, anche perché i valori espressi fino a questo momento dalle due squadre sono quasi agli antipodi. L’Olympiacos, infatti, è terza in classifica, con 11 vittorie in 16 gare. Il Pana, invece, è malinconicamente penultimo, con appena quattro vittorie e pochissime chances di rientrare in corsa per i playoff. Il pronostico è tutto per Sloukas e compagni.

OLY VINCE DI 6-10 PUNTI @ 4,75

ASVEL-Fenerbache

Astroballe, Villeurbanne – mercoledì 22 dicembre, ore 21

All’Astroballe di Villeurbanne andrà in scena una sfida importante in chiave playoff. Si affrontano, infatti, due delle squadre comprese nel gruppone a quota sette vittorie e 9 sconfitte che si trova proprio alle porte dell’ottavo posto, attualmente occupato dai campioni d’Europa dell’Efes (8 vittorie, 8 sconfitte). I francesi erano partiti alla grande in questa Eurolega, vincendo ben sei delle prime otto gare. Poi un crollo di rendimento, con una sola vittoria, di misura nel derby transalpino contro il Monaco, nelle successive otto giornate.

Il Fenerbache ha avuto un avvio di stagione altalenante, con sole tre vittorie nelle prime otto giornate, ma anche molta sfortuna – vedasi sconfitte di misura contro Panathinaikos, Real Madrid, Barcellona e Olympiacos (tutte con un distacco tra 1 e 4 punti). Ma ora la squadra di Obradovic sembra aver recuperato lo smalto dei tempi migliori ed è reduce da quattro successi consecutivi in Eurolega nel mese di dicembre (Monaco, Zenit, Maccabi e Baskonia). E crediamo che arriverà il quinto.

FENER VINCE DI 11-15 PUNTI @ 6,25

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...