Quote vincente Eurolega: Barcellona favorito nella Final Four, Milano può fare il miracolo?

Quote vincente Eurolega: Barcellona favorito nella Final Four, Milano può fare il miracolo?

L’Eurolega 2020/2021 è giunta all’agognata fase della Final Four. Un appuntamento centrato anche dall’Olimpia Milano, che già aveva fatto l’impresa di qualificarsi ai playoff dopo 7 anni di assenza, mentre dalla Final Four mancava addirittura da 29!!! Analizziamo allora le quote vincente dell’Eurolega per tutte le qualificate all’atto finale.

EUROLEGA 2020/21
TUTTE LE QUOTE

Quote vincente Eurolega: favoriti e sorprese della Final Four

Che fosse una stagione particolare lo si era capito da diversi elementi, tra cui la mancata qualificazione di una squadra greca alla post-season. Questa cosa non era mai capitata da quando il torneo si chiama Eurolega (quindi dal 1996). La crisi che ha colpito Panathinaikos e Olympiakos è causa o conseguenza dei nuovi equilibri del massimo torneo continentale? Domanda a cui è difficile rispondere. Intanto ecco, in base alle quote dell’Eurolega di basket 2020/21, le favorite e le sorprese del torneo.

Le Favorite nelle quote vincente Eurolega

Non solo per la prima posizione in classifica, ma per roster e budget. Tutto quanto dice dice che il Barcellona non può che essere primo favorito dell’Eurolega e oggi paga 2,55. Il Barca ha roster super e budget enorme, anche se al primo anno della stella NBA Mirotic è mancato anche il titolo nella Liga ACB, pure in maniera piuttosto clamorosa. La grande novità della stagione si chiama Sarunas Jasikevicius, coach che ha fatto autentici miracoli in patria, allo Zalgiris di Kaunas, e adesso si ritrova nelle mani un gruppo di giocatori che praticamente ogni coach sognerebbe di allenare. I blaugrana, che hanno chiuso la regular season al primo posto e hanno poi avuto bisogno di 5 gare per avere la meglio su una matricola terribile come lo Zenit S. Pietroburgo. Alla fine il Barca ce l’ha fatta e resta favorito per la vittoria finale del trofeo, a 2,05.

La seconda favorita non è più il CSKA Mosca, ma l’Efes Istanbul. La squadra dell’incredibile Shane Larkin conferma quanto di buono aveva fatto intravedere nella stagione – poi cancellata – 2019/20, quando era prima incontrastata a tre quarti di regular season. Oggi l’Efes paga 2,30 e, in quanto terza in regular season, le è toccato affrontar la sesta squadra al primo turno, che è il Real Madrid. Sconfitti i blancos, l’ostacolo ora si chiama proprio CSKA.

Le sorprese della Final Four Eurolega 2020/21

A una certa distanza da Barca ed Efes si colloca il CSKA. I russi hanno forse il roster più profondo e bilanciato di tutti, anche lasciando partire qualche superstella che forse non aveva così tanta voglia. Tra questi c’è anche l’ex Milano Mike James, una vera macchina da canestri che però non ha resistito alle sirene della NBA ed è partito alla volta di Brooklyn. Grazie anche all’azzurro Hackett i russi si sono sbarazzati del Fenerbahce con un secco 3-0, ma ora c’è lo scoglio Efes. La quota del CSKA vincente Eurolega è oggi di 3,80.

Milano alle Final Four dopo quasi 30 anni!

L’estrema outsider delle Final Four è l’Olimpia Milano, ma verrebbe da dire “chissenefrega!” La squadra di Ettore Messina era partita intorno a 17, a inizio stagione nelle quote sul vincente Eurolega. Se diamo uno sguardo alle scommesse online oggi, Milano paga 4,30. Come mai? Probabilmente perché l’A|X Armani Exchange ha dimostrato già più volte che, a percorso netto, è una squadra che può battere davvero chiunque. La credibilità della nuova creatura plasmata da Ettore Messina è ormai un dato di fatto. Per la prima volta l’Olimpia sembra avere un roster completo e ben bilanciato dagli ingaggi di gente che sa cosa voglia dire vincere a questi livelli, come Delaney e Hines. Il quarto posto finale in regular season è la naturale conseguenza per una squadra finalmente quadrata, che sa ciò che vuole e come ottenerlo. Così, per la prima volta in 29 anni Milano è in Final Four Eurolega e, anche per questo, non ha nulla da perdere.

Playoff Eurolega: gli appuntamenti della Final Four

  • CSKA Mosca  vs. Efes Istanbul  28/5/2021 h. 18 Lanxess Arena, Colonia (Ger)
  • FC Barcellona vs. AX Armani Exchange Milano 28/5/2021 h. 21 Lanxess Arena, Colonia (Ger)

Crediti immagine: Getty Images

X