Fase finale Europei Basket 2022

Europei Basket 2022: si entra nella fase finale, i favoriti

L’edizione numero 41 degli Europei di Basket è giunta alla fase finale. La competizione, che ha preso il via l’1 settembre, è arrivata agli ottavi di finale e le nazionali ancora in corsa sono 16. Tra queste c’è anche l’Italia di Gianmarco Pozzecco, che non è però tra le favoritissime al trionfo finale

PRONOSTICI BASKET
TUTTE LE QUOTE

Europei basket 2022, la presentazione della fase finale

Dove esser stati ospitati da ben quattro Paesi diversi (Germania, Georgia, Repubblica e Ceca e Italia), per la fase finale gli Europei di Basket 2022 si disputeranno esclusivamente a Berlino. Nel gruppo A, che è stato piuttosto equilibrato, l’ha spuntata la Spagna con 9 punti, che se la vedrà con la Lituania. Slovenia e Germania con 9 punti sono le prime del Gruppo B e affrontano rispettivamente Belgio e Montenegro. La Grecia a punteggio pieno nel gruppo C, affronterà la Repubblica Ceca. La nostra Nazionale, qualificata come quarta nel gruppo C, affronterà la Serbia. Gli altri ottavi saranno Finlandia-Croazia, Ucraina-Polonia e Francia-Turchia.

Europei Basket 2022, ottavo proibitivo contro la Serbia

Agli ottavi si è qualificata anche la nostra Italia, ma il quarto posto ci mette di fronte ad un avversario davvero ostico come la Serbia, guidata dall’MVP dell’NBA, Nikola Jokic. I serbi sono squadra forte ma non insuperabile. La partita è in programma domenica alle 18 e gli azzurri si giocheranno le loro carte per tentare l’accesso ai quarti di finale. I precedenti sorridono ovviamente alla nazionale serba (11 vittorie contro le 3 dell’Italia). Il primo scontro fu nella Qualificazione all’Europeo del 2008 e l’ultimo un’amichevole ad Amburgo dello scorso 19 agosto: in entrambi i casi ebbe la meglio la Serbia.

Fase finale Europei basket 2022, quote e pronostico

Sono rimaste quindi in 16 a giocarsi il titolo europeo, con gli ottavi che partono sabato 10 settembre con Turchia-Francia. Ma andiamo a vedere quali sono le selezioni favorite per il successo finale. Secondo le quote sul Basket, davanti a tutte c’è la Grecia a 3.20. Subito dietro, alla quota di 3.80, vengono proposte la Slovenia e la Serbia. Il successo della Francia è dato a 8.50, mentre quello della Germania a 10.50. La Lituania è pagata a 12 e la Spagna a 15. Chi volesse puntare sull’Italia campione d’Europa lo farebbe alla quota di 21. La Croazia è data a 23 e l’Ucraina a 41, poi tutte le altre.

EUROPEI BASKET
QUOTE FAVORITI

Crediti Immagine: Getty Images

X