Europei basket 2022
Europei basket 2022

Europei basket 2022: le favorite al successo sono quattro, anche l’Italia può dire la sua

Tutto pronto per gli Europei di Basket 2022, che prenderanno il via l’1 settembre. Si tratta della 41sima edizione che si terrà in ben quattro paesi diversi, tra cui anche l’Italia, oltre a Germania, Georgia e Repubblica Ceca. Grandi aspettative per la Nazionale di Gianmarco Pozzecco, anche se le favorite al successo finale sono altre.

PRONOSTICI BASKET
TUTTE LE QUOTE

Europei basket 2022, la presentazione

C’è grande attesa per l’inizio della 41sima edizione degli Europei di basket 2022, che partirà il prossimo 1 settembre e si disputerà in ben quattro Paesi diversi (Germania, Georgia, Repubblica e Ceca e Italia). Questo almeno per quanto riguarda la prima fase, mentre quella ad eliminazione diretta si giocherà interamente a Berlino, in Germania. Si tratta anche della prima edizione dopo la decisione di far svolgere la manifestazione ogni quattro anni con un sistema di qualificazione simile ai campionati Mondiali. La nazionale campione in carica è la Slovenia, che si impose nel 2017 battendo la Serbia in finale. Nel gradino più basso del podio era arrivata invece la Spagna.

Europei basket 2022, gli azzurri sono una delle outsider

L’Italia esordirà il 2 settembre alle 21 contro l’Estonia. Il ct Gianmarco Pozzecco ha ufficializzato i convocati per la spedizione, fra i quali spiccano i nomi di Danilo Gallinari e Luigi Datome. Fa rumore anche l’esclusione di Amedeo Tessitori, a detta del tecnico per motivi tattici e per portare un esterno in più. Gli azzurri sono inseriti nel girone C e sfideranno successivamente la Grecia il 3 settembre, l’Ucraina il 5, la Croazia il 6 e la Gran Bretagna l’8 settembre. Tutti i primi cinque match andranno in scena in casa al Mediolanum forum di Milano e questo può essere un fattore molto positivo. La vittoria della competizione dell’Italia è quotata a 15.50.

Europei basket 2022, quote e pronostico

Le prime quattro squadre di ogni girone accedono agli ottavi di finale, che sono in programma dal 10 settembre, appunto a Berlino. La finale è prevista invece per domenica 18 settembre. Ci sono quattro selezioni che secondo le quote sul basket hanno maggiori chance di trionfo nella competizione. La favorita, anche se di poco, è la Serbia a 4.40, che anche a nostro avviso è la più accreditata, seguita subito dopo dalla Grecia (4.50). Da non sottovalutare assolutamente la Slovenia campione in carica con Luka Doncic, alla quota di 4.60, mentre l’eventuale successo della Francia è pagato a 5.50. Un po’ più indietro ci sono la Lituania (10.50), la Spagna (14) e l’Italia (15.50). Ancor più indietro Turchia, Germania e Croazia.

EUROPEI BASKET
QUOTE FAVORITI

X
Share to...