Vuelta Espana 2022: quote e favoriti della nona tappa

Vuelta Espana 2022: quote e favoriti della nona tappa

Domenica 28 agosto i corridori sono impegnati nella nona tappa della Vuelta Espana 2022 per un totale di 171,4 km. Gli atleti seguiranno il percorso da Villaciviosa a Les Praeres, la partenza è programmata per le 12.55. La frazione potrebbe cambiare la classifica generale ed i big in gara verranno chiamati allo scoperto. 

Luogo: Villaviciosa – Les Praeres – Nava

Km: 171,4

Vuelta Espana 2022, la presentazione della nona tappa

La tappa in programma è tra le più impegnative di tutte la Vuelta Espana. Gran parte dei 171,4 chilometri previsti saranno infatti condotti su un terreno dalle pendenze molto elevate. Lungo il percorso saranno 5 i GPM (Gran Premio della Montagna): il primo è l’Alto del Torno dopo i primi 55 chilometri, quello più complesso da affrontare però è il Mirador del Fito, con una pendenza che arriva al 10% (la media è al 6%) e al termine del quale mancheranno ancora 80 chilometri al termine della tappa. Il traguardo offrirà sicuramente un grande spettacolo ma metterà a dura prova i ciclisti: l’arrivo a Les Praeres prevede tratti in salita con una pendenza media pari al 12,9%, con picchi che arrivano al 24%. 

Nel frattempo, diminuisce la lista dei ciclisti che partecipano alla tappa e nella giornata di ieri sono stati ben 4 i forfait annunciati: 3 di questi a causa della positività al Covid 19 (Nikias Arndt, Mark Donovan e Anthony Delaplace). Inoltre, si è ritirato Jake Stewart, il britannico però non era positivo al Covid 19 e le cause della sua bandiera bianca non sono state rese note.

La partenza della nona tappa è prevista per le ore 12.53, l’arrivo è invece stimato tra le 17.16 e le 17.46: la gara sarà trasmessa su Eurosport 1, oltre che DAZN e Discovery Plus.

Vuelta Espana 2022, quote e favoriti della nona tappa

Le quote di questa edizione della Vuelta Espana sono in continua variazione e ne sono una dimostrazione anche quelle relative a questa tappa. Si conferma come possibile mina vagante Remco Evenepoel, ottimamente quotato per la vittoria della nona tappa: il suo trionfo è bancato a 3.25. Il tratto finale di gara potrebbe inoltre favorire gli scattisti, con un’importante occasione per Alejandro Valverde, fino ad ora in ombra. Infine, una salita così ripida potrebbe favorire Simon Yates, che al momento non gode dei favori del pronostico: il suo arrivo in prima posizione è quotato 17.00.

VUELTA ESPANA
QUOTE NONA TAPPA

Crediti immagine: Getty Images

X