Pronostico Finale NBA, Butler fa l'alieno e stanotte torna Adebayo: le quote di gara 4
Pronostico Finale NBA, Butler fa l'alieno e stanotte torna Adebayo: le quote di gara 4

Pronostico Finale NBA, Butler fa l’alieno e stanotte torna Adebayo: le quote di gara 4

Jimmy Butler entra nella storia ma vuole di più: nella gara 4 della Finale NBA in programma stanotte nella Bolla di Orlando vuole pareggiare i conti con i Los Angeles Lakers. Ecco il pronostico per la partita di stanotte, in una finale che non finisce di stupirci.

Tutte le quote sui playoff NBA

Analisi e Pronostico Finale NBA 2020, gara 4 (oggi, 3:00 ora italiana)

Jimmy il fenomeno

40 punti, 11 rimbalzi e 13 assist. Se gara 3 dell’altra notte era una sliding door, Jimmy Butler l’ha presa e fermata a mani nude, come un supereroe. L’ex Chicago è il terzo giocatore nella storia delle Finali NBA a mettere a segno una tripla doppia da almeno 40 punti. Prima di lui solo Jerry West e Lebron James, e scusate se è poco. Proprio James sarà il probabile incaricato per arginare Butler, assolutamente immarcabile in game 3.

Quel genio di Spoelstra: così ti fermo Davis

Si era detto che senza Dragic e soprattutto Adebayo sarebbe stata durissima per i Miami Heat, in una finale contro una squadra tecnica e molto fisica come i Los Angeles Lakers. In particolare il pericolo numero 1 era Anthony Davis, letteralmente devastante nelle prime due partite. C’erano tutti i presupposti per un’altra partita da dominatore assoluto, invece il big man ex Pelicans si è fermato a 15 punti e 5 rimbalzi, prendendo soltanto 9 tiri dal campo. Come può essere successo? Serata storta? Sicuramente “Monociglio” non era nella migliore delle serate, ma in questo la difesa di Miami ha avuto un grande ruolo. Sapendo di dovere ancora fare a meno di Bam Adebayo, Spoelstra ha fatto di necessità virtù. In mancanza di un uomo che possa marcarlo o limitarlo, l’unico modo per neutralizzare Davis era “non fargli arrivare il pallone”. Detto, fatto: la difesa Heat è andata su tutte le traiettorie di passaggio possibili verso il numero 3, cercando di fargli ricevere poche palle e nessuna comoda. In gara 3 ha funzionato, anche perché la strategia ha contribuito a indurre Davis in problemi di falli. In gara 4 Vogel avrà pensato a delle contro misure.

Lakers più forti di tutto?

I Miami Heat sono una squadra sorprendente, che sa trovare sempre le giuste chiavi difensivamente ed ha diversi uomini in grado di prendere tiri importanti. Però i Lakers rimangono la squadra migliore, cifre alla mano, di tutta la lega. I gialloviola sono nei quartieri alti o altissimi di un numero incredibile di statistiche, dai punti concessi ai rimbalzi offensivi (chiave nelle prime due gare con Miami). In generale si tratta di una squadra che ha fatto della stazza un elemento di vantaggio in ogni senso possibile. Come non bastasse, i Lakers sono primi nei playoff con 5,5 a sera, e anche terzi nelle palle rubate (8,3 a partita). Affrontarli è sempre molto difficile e servono spaziature perfette, per batterli. I Miami Heat hanno dimostrato di potercela fare anche a organico incompleto, ma i Lakers hanno una abilità simile nel sapersi adattare a qualsiasi situazione difensiva.

Lakers-Heat: cosa dicono i bookmaker

Il risultato di gara 3 riapre un po’ i giochi, anche se i Lakers rimangono netti favoriti per la vittoria dell’anello a una quota di 1,06, contro il 9,50 di Miami. Per questa notte invece le quote del testa a testa sono 1,32 per i Lakers e 3,50 per gli Heat.

L’impressione è che con Adebayo (sano) in campo le cose si potrebbero spostare in favore di Miami, soprattutto se Spoelstra insisterà sulla massima aggressività difensiva su Anthony Davis. Anche per questa ragione, per questa notte, prendiamo Miami anche se con un congruo handicap a favore.

Miami Heat-Los Angeles Lakers Gara 4
Heat (+8,5 punti)  —> quota 1,78

Vi ricordiamo di giocare con moderazione e per puro divertimento. Ad ogni modo, una lettura caldamente consigliata è quella della nostra imperdibile guida, che vi offre tanti consigli riguardo a come scommettere sul basket.

X
Share to...