Pronostici NBA playoff 2021
Pronostici NBA playoff 2021

Pronostici NBA playoff: quote e previsioni per il primo turno

La regular season della NBA è finita da qualche giorno, ma per definire la griglia dei playoff è stato necessario attendere la disputa dei play-in tournament, che hanno premiato Boston Celtics, Washington Wizards, Los Angeles Lakers e Memphis Grizzlies. Di seguito la nostra analisi con i pronostici per gli NBA playoff 2021.

Pronostici NBA playoff 2021 – Eastern Conference

Philadelphia 76ers (1) – Washington Wizards (8)

I 76ers sono reduci da una delle migliori regular season degli ultimi anni e stavolta sembrano non avere alcuni difetti palesati in altre stagioni, nelle quali hanno promesso molto più di quanto abbiano mantenuto. Il play-in tournament ha regalato a Philadelphia lo scontro con i Washington Wizards. A fine marzo i Wizzies avevano ben poche chance di centrare i playoff, ma grazie alle performance stellari di Russell Westbrook, che ha letteralmente trascinato un roster senza altre stelle a parte Bradley Beal (peraltro a lungo sul punto di andare via), è arrivato il miracolo. Nonostante Westbrook e il suo record di triple doppie, che comunque influisce positivamente sulla squadra, la serie non dovrebbe avere altro esito che la vittoria di Phila.

Possibilità passaggio turno: Sixers 85% – Wizards 15%

Pronostico: 4-2 Sixers

Brooklyn Nets (2) – Boston Celtics (7)

L’analisi delle quote sul basket riguardo ai playoff NBA prosegue con Nets-Celtics, ovvero tra la seconda e la settima classificata a Est. Boston è molto più abituata alla post-season, ma i Nets hanno messo insieme una sorta di dream team che al momento è molto più forte dei biancoverdi. Ai playoff probabilmente vedremo per la prima volta, in pianta stabile, tutte e tre le stelle di Brooklyn insieme: Durant, Irving e Harden, senza considerare Blake Griffin che è stata solo l’ultima aggiunta di un roster stratosferico.

Possibilità passaggio turno: Nets 90% – Celtics 10%

Pronostico: 4-1 Nets

Milwaukee Bucks (3) – Miami Heat (6)

Leggermente sotto le attese la regular season di Milwaukee. Ad ogni modo meglio essere meno dirompenti in regular season ma più concreti nei playoff, e questa è la speranza di tutti i tifosi Bucks. Il match-up di primo turno è però di quelli spinosi: i Miami Heat proprio la scorsa stagione estromisero Milwaukee al secondo turno, nel percorso che li portò – a sorpresa ma meritatamente – in finale NBA. Quest’anno però i Bucks hanno aggiunto un Jrue Holiday nel motore, guardia che permette alla squadra di coach Budenholzer di essere meno prevedibile in attacco e che dà una grossa mano anche in difesa. La Miami di quest’anno non sembra avere il fuoco dentro che l’accompagnò negli scorsi playoff, ma rimane un avversario da prendere con le molle.

Possibilità passaggio turno: Bucks 70% – Heat 30%

Pronostico: 4-2 Bucks

New York Knicks (4) – Atlanta Hawks (5)

Lo scontro più incerto a est è quello tra New York e Atlanta, due squadra dalla vocazione magari non opposta, ma molto lontana. Con coach Thibodeau quest’anno i Knicks hanno fatto un inatteso quanto nettissimo salto di qualità, si godono il miglior Julius Randle in carriera e una squadra che finalmente lascia intravedere margini importanti di miglioramento. Atlanta invece è una squadra da ritmi alti che diventa pericolosa in serata di grazia al tiro, mentre soffre tremendamente quando le percentuali dal campo si abbassano. Capela può essere decisivo sotto i tabelloni, ma molto dipende anche dalla vena di Trae Young.

Possibilità passaggio turno: Knicks 60% – Hawks 40%

Pronostico: 4-3 Knicks

Pronostici NBA playoff 2021 – Eastern Conference

Utah Jazz (1) – Memphis Grizzlies (8)

Per la prima volta nella storia i Jazz hanno chiuso con il miglior record assoluto della lega. Era già successo un’altra volta, nel 1996-97, ma in coabitazione con i Chicago Bulls di Michael Jordan. La squadra di Snyder è una macchina quasi perfetta, che ruota intorno a un centro – Rudy Gobert – dal grande impatto difensivo come ormai se ne trovano pochi, e su una micidiale batteria di tiratori. Memphis si è invece qualificata a sorpresa a spese dei Golden State Warriors, battute nella finale del play-in tournament all’overtime. Ja Morant è potenzialmente immarcabile, ma ai Grizzlies manca qualcosa per potersi permettere di battere questi Jazz.

Possibilità passaggio turno: Jazz 90% – Grizzlies 10%

Pronostico: 4-1 Jazz

Phoenix Suns (2) – Los Angeles Lakers (7)

Uno dei primi turni più attesi, tra i pronostici NBA playoff 2021. I tifosi dei Phoenix Suns sono in fibrillazione, perché sognavano da anni una stagione così, conclusa con il secondo miglior record della Western Conference. La squadra ha ampi margini di miglioramento ma le è capitata in sorte un’avversaria tremenda come i Los Angeles Lakers, campioni in carica ma giunti soltanto settimi in Western Conference, dopo il vittorioso play-in contro i Warriors. I Lakers hanno Lebron James in forte dubbio, perché il prescento pare in odore di squalifica per aver violato i protocolli sanitari. Qualora James dovesse mancare per qualche partita, allora i Suns potrebbero compiere l’impresa. Con lui in campo, nonostante l’ennesimo Chris Paul da accademia del basket, sarà durissima. Comunque vada, Suns-Lakers rimane una serie affascinante come raramente capita in un primo turno: il consiglio è di seguirne costantemente l’evoluzione, magari anche grazie alla app sulle scommesse sportive di bwin.

Possibilità passaggio turno: Suns 55% – Lakers 45%

Pronostico: 4-2 Suns (senza Lebron James)

Denver Nuggets (3) – Portland Trailblazers (6)

L’assenza di Jamaal Murray potrebbe farsi sentire, essendo il numero 27 un conclamato animale da playoff. Un Nikola Jokic in formato MVP potrebbe non bastare a Denver per uscire vittoriosa da una battaglia che si annuncia comunque furiosa. Sì perché dall’altra parte c’è un vincente nato come Lillard, insieme a un team che quando conta riesce a dare il meglio di sé ed è molto più completo degli altri anni, con innesti importanti come quello di Norman Powell e un Nurkic finalmente in salute sotto le plance. Secondo tutti gli esperti di quote NBA, questo sarà lo scontro di primo turno più incerto di tutti.

Possibilità passaggio turno: Blazers 51% – Nuggets 49%

Pronostico: 4-3 Blazers

Los Angeles Clippers (4) – Dallas Mavericks (5)

Alla fine i Clippers hanno “scelto” di scontrarsi contro i Mavs, perdendo quasi volutamente l’ultima partita della regular season e terminando quindi quarti anziché terzi. Evidentemente Dallas è stata giudicata meno rischiosa di Portland, e qualche ragione per questa scelta c’è. Se si eccettua il meraviglioso Luka Doncic, Dallas non sembra al momento attrezzata per fare un percorso lungo nei playoff, anche perché Porzingis non è ancora tornato quello che tutti si aspetterebbero. inoltre i Clips di Leonard e George hanno molto da farsi perdonare, visto il flop dello scorso anno nonostante un roster che molti giudicano come il più forte e completo della NBA, e che si è confermato tale quest’anno.

Possibilità passaggio turno: Clippers 85% – Mavericks 15%

Pronostico: 4-1 Clippers

TUTTE LE QUOTE
PLAYOFF NBA 2021

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...