Giro d'Italia 2021 quote tappa 15
Giro d'Italia 2021 quote tappa 15

Giro d’Italia 2021: quote, favoriti e possibili sorprese della 15ª tappa

  Bonus di benvenuto bwin

Dopo lo spettacolare arrivo al Monte Zoncolan, il Giro d’Italia 2021 riparte con una tappa breve ma intensa che porterà la Corsa Rosa a sconfinare in Slovenia per circa 40 chilometri. Molti ciclisti saranno costretti a tirare il fiato in vista di lunedì e di Cortina d’Ampezzo, inoltre il clima potrebbe influenzare una giornata in cui risulterà fondamentale evitare errori.

Partenza: Grado (23/05/2021, ore 13:15)

Arrivo: Gorizia

KM: 147

Difficoltà: ***

Giro d’Italia 2021, presentazione e altimetria tappa 15

Basta dare una rapida occhiata alle scommesse sul Giro d’Italia per capire come la tappa numero 15, che da Grado porta a Gorizia dopo una breve escursione in Slovenia e un percorso di soli 147 chilometri, si presenti incerta e aperta a ogni possibile opzione. Inserito in calendario tra i due spettacolari tapponi di montagna che si concludono allo Zoncolan e a Cortina d’Ampezzo, il 15° appuntamento con la Corsa Rosa non è particolarmente insidioso ma è pronto a regalare spettacolo e incertezza.

Dopo circa 30 chilometri di pianura il gruppo si ritroverà in un circuito che per tre volte attraverserà il Gornje Cerovo o Cerò di Sopra, poco più di 1,5 chilometri con una pendenza media che supera l’8% e che lascia la strada aperta a sprinter e velocisti soprattutto dopo il terzo passaggio, che riporterà il gruppo in Italia per il tratto finale che prevede una nuova breve salita a Nova Gorica, poco meno di un chilometro con pendenze che arrivano al 14% e che potrebbe rappresentare l’ultima occasione in cui si mescoleranno le carte prima del traguardo su rettilineo a Gorizia.

Forse ti interessa anche —> Giro d’Italia 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 15ª tappa

Le caratteristiche della tappa sembrano fatte apposta per esaltare Peter Sagan, grande favorito di giornata: il secondo acuto nel Giro d’Italia 2021 dello slovacco dopo la vittoria di Foligno si attesta a 3,50, quota ampiamente inferiore a quella dei diretti concorrenti e cioè Bettiol (11,00) Cimolai (19,00) e il tris a quota 21,00 formato da Gaviria, Bevin e Cavagna. Attenzione anche agli italiani Ulissi e Vendrame a 26,00, ma in una tappa incerta e dove la quota riservata agli “Altri Partecipanti” è di appena 1,45 vale la pena puntare su Sagan e sulla sua voglia di lasciare ancora una volta il segno.

GIRO D’ITALIA 2021
LE QUOTE DELLA 15ª TAPPA

Crediti immagini: Getty Images & sito ufficiale Giro d’Italia

X
Share to...