Giro d'Italia 2021 quote tappa 15

Giro d’Italia 2021: quote, favoriti e possibili sorprese della 15ª tappa

Dopo lo spettacolare arrivo al Monte Zoncolan, il Giro d’Italia 2021 riparte con una tappa breve ma intensa che porterà la Corsa Rosa a sconfinare in Slovenia per circa 40 chilometri. Molti ciclisti saranno costretti a tirare il fiato in vista di lunedì e di Cortina d’Ampezzo, inoltre il clima potrebbe influenzare una giornata in cui risulterà fondamentale evitare errori.

Partenza: Grado (23/05/2021, ore 13:15)

Arrivo: Gorizia

KM: 147

Difficoltà: ***

Giro d’Italia 2021, presentazione e altimetria tappa 15

Basta dare una rapida occhiata alle scommesse sul Giro d’Italia per capire come la tappa numero 15, che da Grado porta a Gorizia dopo una breve escursione in Slovenia e un percorso di soli 147 chilometri, si presenti incerta e aperta a ogni possibile opzione. Inserito in calendario tra i due spettacolari tapponi di montagna che si concludono allo Zoncolan e a Cortina d’Ampezzo, il 15° appuntamento con la Corsa Rosa non è particolarmente insidioso ma è pronto a regalare spettacolo e incertezza.

Dopo circa 30 chilometri di pianura il gruppo si ritroverà in un circuito che per tre volte attraverserà il Gornje Cerovo o Cerò di Sopra, poco più di 1,5 chilometri con una pendenza media che supera l’8% e che lascia la strada aperta a sprinter e velocisti soprattutto dopo il terzo passaggio, che riporterà il gruppo in Italia per il tratto finale che prevede una nuova breve salita a Nova Gorica, poco meno di un chilometro con pendenze che arrivano al 14% e che potrebbe rappresentare l’ultima occasione in cui si mescoleranno le carte prima del traguardo su rettilineo a Gorizia.

Forse ti interessa anche —> Giro d’Italia 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 15ª tappa

Le caratteristiche della tappa sembrano fatte apposta per esaltare Peter Sagan, grande favorito di giornata: il secondo acuto nel Giro d’Italia 2021 dello slovacco dopo la vittoria di Foligno si attesta a 3,50, quota ampiamente inferiore a quella dei diretti concorrenti e cioè Bettiol (11,00) Cimolai (19,00) e il tris a quota 21,00 formato da Gaviria, Bevin e Cavagna. Attenzione anche agli italiani Ulissi e Vendrame a 26,00, ma in una tappa incerta e dove la quota riservata agli “Altri Partecipanti” è di appena 1,45 vale la pena puntare su Sagan e sulla sua voglia di lasciare ancora una volta il segno.

GIRO D’ITALIA 2021
LE QUOTE DELLA 15ª TAPPA

Crediti immagini: Getty Images & sito ufficiale Giro d’Italia

X