Virtus Bologna-Bursaspor, finale Eurocup 2021-22, Daniel Hackett
Virtus Bologna-Bursaspor, finale Eurocup 2021-22, Daniel Hackett

Virtus Bologna-Bursaspor: le V Nere in finale di EuroCup avranno l’appoggio del loro pubblico

Mercoledì 11 maggio si gioca la finale di EuroCup. Virtus Bologna-Bursaspor vale un trofeo, ma anche e soprattutto la partecipazione alla prossima Eurolega, dove gli emiliani mancano dal 2008. Ben 14 anni di assenza dalla massima competizione europea per gli attuali campioni d’Italia, che una volta archiviato l’ultimo atto si fionderanno sui playoff di Serie A, con il campionato concluso in vetta alla classifica in regular season.

Quote del: 10/05/2022

Palla a due: mercoledì 11 maggio, ore 20.30

Sede: Virtus Segafredo Arena, Bologna

 

VIRTUS BOLOGNA-BURSASPOR
QUOTE LIVE

Virtus Bologna-Bursaspor, la presentazione

Quasi 15 anni fa la Virtus giocava l’ultima partita in Eurolega: oggi il sogno di tornare a calpestare il parquet dei più importanti palazzetti europei può diventare realtà. Prima però c’è da superare il Bursaspor, ultimo scoglio che separa i ragazzi di coach Scariolo dal paradiso. Le V nere sono approdate in finale dopo aver superato in semifinale il Valencia, squadra più titolata in EuroCup e originariamente indiziata numero uno per alzare il trofeo anche in questa stagione.

E invece in finale ci sarà l’incrocio tra la quarta e la settima classificata nel girone B. Il Bursaspor è arrivato all’ultimo atto un po’ a sorpresa, ma ha eliminato una squadra di tutto rispetto come il Partizan, altra compagine data per favorita. La Virtus avrà dalla sua il fattore campo, in virtù del miglior piazzamento in regular season: un aspetto non da poco, considerando che la sfida è in gara secca, senza possibilità di ulteriori repliche.

Il Bursaspor occupa l’ottava posizione nel campionato turco e se la vedrà con la capolista della nostra Serie A. Nel turno conclusivo di campionato, le V Nere hanno superato in casa Brescia, terza forza della regular season, con un netto 79-57, in cui ha brillato Belinelli con 16 punti. Nel successo hanno riposato Shengelia e Teodosic, mentre è sceso in campo Mam Jaiteh, eletto MVP della stagione di EuoroCup.

Virtus Bologna-Bursaspor, i precedenti

La Virtus ha vinto entrambi i precedenti stagionali in EuroCup contro Bursaspor. 98-94 il risultato alla Segafredo Arena, ancora più rotondo il punteggio in Turchia: 101-83. È chiaro quindi che la squadra di Coach Scariolo, rafforzatasi con l’arrivo di Daniel Hackett, potrà dire la sua anche in questo terzo atto stagionale.

Virtus Bologna-Bursaspor, quote e pronostico

La Virtus si presenta al match forte di 15 vittorie nelle ultime 16 partite: nel mezzo, l’unico stop è arrivato in casa della Dinamo Sassari. Le V nere hanno conquistato l’ultimo atto superando agli ottavi i lituani del Lietkabelis per 75-67, ai quarti i tedeschi dell’Ulm per 83-77 e in semifinale il quotatissimo Valencia per 83-73. Dopo aver eliminato il Partizan, il Bursaspor ha vinto contro Lubiana e Andorra, rispettivamente terza nel girone B e quarta nel girone A del torneo. Anche i turchi arrivano da un momento molto positivo, con otto vittorie nelle ultime nove: l’unico KO è arrivato contro l’Andolu Efes che ha eliminato l’Olimpia Milano ai quarti di Eurolega, strappando così il pass per le final four, in programma dal 19 maggio.

Le ultime quote sul basket si fidano ciecamente della vittoria della Virtus, favorita sia per la caratura delle avversarie eliminate sia per il fattore campo, con una Segafredo Arena da sold-out. Il Bursaspor ha già compito un’autentica impresa raggiungendo l’ultimo atto: per questo, vi consigliamo di puntare sul successo dei campioni d’Italia, con un margine tra gli 11 e i 15 punti.

VIRTUS BOLOGNA-BURSASPOR
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...