Virtus Bologna-Olimpia Milano finale playoff 2021-2022
Virtus Bologna-Olimpia Milano finale playoff 2021-2022

Virtus Bologna-Olimpia Milano: felsinei favoriti per Gara-1, ma la serie sarà davvero dura

  Bonus di benvenuto bwin

Nella giornata di domani Virtus Bologna e Olimpia Milano scenderanno sul parquet emiliano per Gara-1 delle finali LBA 2021/2022. Sfida infinita tra queste due squadre, che si sono già affrontate a settembre in Supercoppa e sono destinate a scontrarsi anche il prossimo anno in Eurolega. Sia gli uomini di Scariolo che quelli di Messina hanno avuto un rendimento spettacolare in casa in questa stagione, ed è dunque anche possibile che il confronto si spinga fino a Gara-7. Primi due turni playoff chiusi sul 6-0 da entrambe le squadre, ora si inizia a fare sul serio. Il pronostico di Virtus Bologna-Olimpia Milano.

Quote del: 07/06/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 8 giugno, ore 20.45

Sede: Virtus Segafredo Arena, Bologna (Italia)

VIRTUS BOLOGNA-OLIMPIA MILANO
QUOTE LIVE

Virtus Bologna- Olimpia Milano, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa della Virtus, che nei playoff hanno demolito 3-0 prima Reggio Emilia e poi Sassari, non concedendo quasi nulla per tutte le sei gare. Questa è una riedizione della finale della scorsa stagione, quando Bologna sottrò l’Armani con un 4-0 nettissimo. In stagione gli scontri diretti sono pari, uno per parte in campionato.

Peccato per la sconfitta contro Tortona che ha impedito di assistere a una finale di Coppa Italia ancora tra queste due. Virtus che ha trionfato in Eurocup e tornerà in Eurolega dopo 14 anni, ma rispetto a Milano ha giocato molte meno partite europee (22 contro le 28 dei lombardi). Questo però è comunque costato parecchio a livello di infortuni, un peso che Bologna si sta portando dietro ancora adesso.

Questa poi sarà la quarta volta che queste due squadre si incontrano in finale dal 1976, anno di introduzione dei playoff. In tutte e tre le occasioni precedenti, a vincere la serie sono stati gli emiliani (2021, 1979, 1984). Bologna poi punta a diventare la prima squadra da oltre un decennio a vincere due campionati consecutivi dopo Siena. Noi consideriamo gli uomini di Scariolo favoriti per Gara-1, dato il rendimento casalingo stagionale.

In ogni caso non c’è da sbilanciarsi più di tanto, perchè alla fine l’Olimpia Milano ha numeri davvero molto simili a quelli di Bologna. Staccati in campionato da appena quattro punti, gli uomini di Messina hanno chiuso le proprie serie playoff sul 6-0, proprio come Bologna. Inoltre, qui si affrontano le due squadre più vincenti della storia italiana (Virtus 16 titoli, Milano 28). Dopo l’eliminazione dall’Eurolega, Milano è riuscita a trasformare la rabbia in furore agonistico, ha chiuso la Regular Season con la miglior difesa ma i valori si sono invertiti in questi playoff.

Milano infatti è diventato il miglior attacco, mentre Bologna si è riscoperta davvero forte in difesa. Complì anche il recupero di alcuni uomini fondamentali, ora l’Olimpia sembra quasi inarrestabile quando riesce a tenere alti i ritmi della gara e quando riesce a trovare una buona circolazione palla. Attenzione a Milos Teodosic, quello che tira di più e meglio da tre, sei tentativi di media col 61% (11 su 18); seguono Marco Belinelli con 5.5 tiri (39%), Sergio Rodriguez (53%) e Datome (39%) con 5 conclusioni a gara. Infine, sarà importante anche considerare che Gigi Datome e Sergio Rodriguez si presentano alla finale senza errori ai liberi, 13 su 13 e 9 su 9.

I roster

Milano: Rodriguez, Shields, Datome, Bentil, Hines; Ricci, Biligha, Hall, Baldasso, Alviti, Melli, Grant . All.: Messina.

Bologna: Tessitori, Mannion, Belinelli, Pajola, Alibegovic, Jaiteh, Shengelia, Hackett, Sampson, Weems, Teodosic, Cordinier . All. Scariolo.

Virtus Bologna-Olimpia Milano, quote e pronostico

Si scontrano il miglior attacco e la miglior difesa della Regular Season, e a parti invertite nei playoff. Milano e Bologna sono le uniche due squadre imbattute in casa in questa stagione in Italia, sono entrambe in forma e vogliono dimostrare di essere le più forti. Ormai si è creato un divario enorme tra queste due squadre e tutte le altre, cosa certificata dai risultati nettissimi nella fase finale della stagione. Le quote scommesse sul basket “votano” per i felsinei. Noi per questa Gara-1 puntiamo su Bologna proprio per il fattore casa, e non escludiamo che si possa arrivare anche al 20 giugno, giorno della teorica Gara-7 in quel di Bologna.

VIRTuS BOLOGNA-OLIMPIA MILANO
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...