Atalanta-Lazio: le due migliori difese della Serie A a confronto
Atalanta-Lazio: le due migliori difese della Serie A a confronto

Atalanta-Lazio: le due migliori difese della Serie A a confronto

L’undicesima giornata di Serie A vede in palinsesto diversi match interessanti tra le big: uno di questi è Atalanta-Lazio, in programma domenica 23 ottobre alle 18.00 presso il Gewiss Stadium di Bergamo. Gli orobici sono imbattuti e sognano lo sgambetto al Napoli capolista, ma anche i capitolini distano pochi punti dalla vetta.

Quote del: 20/10/2022

Fischio d’inizio: domenica 23 ottobre, ore 18.00

Sede: Gewiss Stadium, Bergamo

Atalanta-Lazio, la presentazione

L’Atalanta sembra tornata ai livelli di un paio di stagioni fa, quando era in grado di far stropicciare gli occhi a tutti gli addetti ai lavori, sia in campionato sia in Champions League. La stagione attuale è partita alla grande e i nerazzurri si trovano ad appena 2 punti dal primo posto occupato dal Napoli, unica squadra imbattuta finora insieme alla stessa compagine orobica. Sono 16 le reti messe a segno in 10 partite, mentre 6 sono i gol subiti.

Dopo 4 vittorie di fila, la Lazio ha interrotto la sua striscia fortunata pareggiando in casa contro una temibile Udinese, concludendo il match a reti inviolate. Nella stagione 2019/2020 i capitolini parteciparono a lungo alla corsa per lo scudetto e la rosa attuale non ha nulla da invidiare a quella di allora, ma l’obiettivo principale rimane in primis la qualificazione in Champions League, conquistata solo una volta negli ultimi 15 anni. Gli aquilotti vantano al momento la miglior difesa della Serie A con solo 5 reti al passivo, mentre ammonta a 21 il dato dei gol realizzati.

L’ultimo precedente tra Atalanta e Lazio risale al 22 gennaio 2022: finì 0-0 all’Olimpico, nella gara del girone di ritorno dello scorso campionato. Anche all’andata terminò con un pareggio, ma per 2-2, con gol di Pedro, Duvan Zapata, Ciro Immobile e Marteen de Roon.

Le probabili formazioni

Gian Piero Gasperini non potrà contare su Rafael Toloi e su Davide Zappacosta. Per Duvan Zapata i tempi di recupero sono ancora lunghi, ma nelle ultime settimane l’attacco nerazzurro si è comportato dignitosamente anche senza il centravanti colombiano.

La Lazio ha subito una tegola pesante: Ciro Immobile era uscito anzitempo dal campo durante l’ultimo incontro con l’Udinese e Maurizio Sarri non ha a disposizione una vera alternativa in avanti. Al giovane Matteo Cancellieri dovrebbe essere preferito Felipe Anderson in qualità di “falso nueve”.

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Scalvini, Demiral, Okoli; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson, Lookman; Muriel. All. Gasperini

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri

Atalanta-Lazio, quote scommesse e pronostico

Atalanta e Lazio sono due compagini votate all’attacco, che spesso e volentieri hanno regalato spettacolo negli scontri diretti. Stando alle quote sulla Serie A i favoriti per questo nuovo confronto sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 1.98, il segno 2 a 3.50 e il segno X a 3.75. Dando un’occhiata alle statistiche ci si può aspettare una partita accattivante, per cui non è da sottovalutare l’eventualità che entrambe le squadre trovino la via del gol, eventualità proposta nella circostanza a 1.58.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...