Barcellona-Athletic Bilbao: i blaugrana hanno il fiato sul collo
Barcellona-Athletic Bilbao: i blaugrana hanno il fiato sul collo

Barcellona-Athletic Bilbao: i blaugrana hanno il fiato sul collo

  Bonus di benvenuto bwin

Per l’undicesima giornata della Liga è in programma Barcellona-Athletic Bilbao. L’incontro del Camp Nou si svolgerà domenica 23 ottobre alle 21.00 e vedrà di fronte due formazioni che attualmente occupano posizioni importanti per l’accesso alle coppe europee, anche se i baschi non vincono da 3 partite.

Quote del: 21/10/2022

Fischio d’inizio: domenica 23 ottobre, ore 21.00

Sede: stadio Camp Nou, Barcellona

Barcellona-Athletic Bilbao, la presentazione

Il Barcellona deve continuare ad andare all’inseguimento del Real Madrid, contro il quale aveva perso peraltro lo scontro diretto della settimana scorsa. Come se non bastasse, la Real Sociedad sta spingendo forte e i catalani si devono preoccupare anche di guardarsi le spalle. Dopo il successo sul Villarreal – il quarto nelle ultime 5 giornate – il Barça si ritrova a 25 punti con la miglior difesa del campionato, avendo subito appena 4 reti. Sono 24, invece, i gol realizzati finora.

L’Athletic Bilbao ha vinto solo 2 volte nelle ultime 5 giornate ed è reduce dal pareggio per 2-2 in casa del Getafe. Le statistiche sono di tutto rispetto: i baschi hanno realizzato fin qui 19 reti e subendone 8, totalizzando 18 punti utili per raggiungere il sesto posto. Gli ospiti hanno tutte le carte in regola per continuare ad accarezzare sogni europei: Betis e Atletico Madrid hanno solo 2 punti in più in classifica. Ad oggi l’Athletic Bilbao ha rimediato 2 sconfitte, entrambe in casa: contro l’Espanyol a inizio settembre e, più di recente, contro i colchoneros.

L’ultimo precedente tra Barcellona e Athletic Bilbao risale al 27 febbraio 2022. Una vittoria importante per i catalani, che confezionarono un rotondo 4-0 grazie ai gol di Pierre-Emerick Aubameyang, Ousmane Dembélé, Luuk de Jong e Memphis Depay.

Le probabili formazioni

Andreas Christensen deve ancora riprendersi dall’infortunio alla caviglia. Anche per Memphis Depay, reduce da un problema alla coscia, la data di rientro appare incerta. In generale, comunque, Xavi non presenta dubbi di formazione.

Per Ernesto Valverde ad essere in forse è l’ala destra Jon Morcillo, reduce da un infortunio. Nel complesso, non ci si dovrebbe aspettare grandi sorprese nell’undici titolare.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Kounde, Alonso, Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Raphinha, Lewandowski, Dembélé. All. Xavi

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Simon; de Marcos, Vivian, Martinez, Lekue; Herrera, Vesga; N. Williams, Sancet, Muniain; I. Williams. All. Valverde

Barcellona-Athletic Bilbao, quote scommesse e pronostico

L’ultima volta che l’Athletic Bilbao riuscì ad avere ragione del Barça in campionato era il 2019: in occasione della prima giornata di campionato, disputata allo stadio San Mamés, i baschi strapparono un’importante vittoria per 1-0. Al Camp Nou, invece, il successo manca addirittura dal 2001. Stando alle quote sulla Liga i favoriti per questo big match sono quindi i padroni di casa: il segno 1 è offerto infatti a 1.57, mentre il 2 a 5.25 e il segno X a 4.33. Dando un’occhiata alle statistiche, si propende per l’eventualità dell’over 2,5, in questo caso offerta a 1.61.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...