Il Barcellona esulta per il gol al Real Madrid
Il Barcellona esulta per il gol al Real Madrid

Barcellona-Atletico Madrid: i blaugrana ricercano la vittoria dopo due ko consecutivi

I catalani scendono in campo al Camp Nou contro i Colchoneros: Xavi si affida al terzetto Balde-Lewandowski-Raphinha per ritrovare i tre punti.

Quote del: 22/4/2023

Fischio d’inizio: domenica 23 aprile, ore 16.15

Sede: Stadio Camp Nou, Barcellona

Barcellona-Atletico Madrid, la presentazione

Barcellona e Atletico Madrid scendono in campo per la 30esima giornata di campionato. Anche in caso di sconfitta dei blaugrana, è difficile che la Liga possa essere riaperta poiché Xavi e i suoi hanno un vantaggio di 8 lunghezze. I precedenti nel massimo campionato spagnolo sono in tutto 171: il Barça ha trionfato in 77 occasioni mentre i Colchoneros sono a quota 52 successi. I pareggi sono stati 42 in tutto.

I blaugrana dominano la Liga con 73 punti: la squadra di Xavi è reduce da due pareggi consecutivi (Girona e Getafe), seguiti dalla pesante sconfitta per 4 a 0 subita al Camp Nou contro il Real Madrid (per la gara di Coppa del Re). I catalani possono conquistare solo il titolo di Liga, ragion per cui tutte le forze di Lewandowski e compagni devono essere concentrate sul campionato.

L’Atletico Madrid invece, pur arrivando da una serie di 5 successi consecutivi, è arduo che possa raggiungere i Blancos al secondo posto: la squadra di Diego Simeone è a quota 60 punti, con 5 punti in meno della compagine di Carlo Ancelotti. Griezmann e compagni pagano le 5 sconfitte e i 6 pareggi accumulati fin qui, lasciando per strada troppi punti soprattutto ad inizio campionato.

Le probabili formazioni

Il tecnico Xavi deve affrontare la sicura assenza di Dembélé mentre Sergi Roberto dovrebbe essere recuperato e aver smaltito l’infortunio alla coscia. Il modulo prescelto non dovrebbe però variare rispetto al 4-3-3. In avanti spazio a Balde, Lewandowski e Raphinha. A centrocampo invece Gavi, Busquets e Kessié. Il reparto arretrato dovrebbe ritrovare Sergi Roberto sui lati, con Jordi Alba versante opposto. Koundé e Araujo sono invece in pole per il centro della difesa.

Due gli indisponibili per il Cholo: Depay e Mandava, il primo out per infortunio muscolare mentre il secondo è assente a causa della rottura del legamento crociato, con tempi di recupero molto più lunghi. Il 3-5-2 resta il sistema di gioco più probabile. Witsel, Gimenez e Hermoso sono in pole per comporre la difesa. A centrocampo la scelta dovrebbe ricadere su Molina, Marcos Llorente; Koke, De Paul e Carrasco. La scelta per il fronte offensivo sembra ricadere sul tandem Correa-Griezmann.

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Jordi Alba, Koundé, Araujo, Sergi Roberto; Gavi, Busquets, Kessié; Balde, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi

Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Witsel, Gimenez, Hermoso; Molina, Marcos Llorente; Koke, De Paul, Carrasco; Correa, Griezmann. Allenatore: Diego Simeone.

Barcellona-Atletico Madrid, quote scommesse e pronostico

Il big match spagnolo sembra essere indirizzato a favore dei blaugrana secondo le quote della Liga. I catalani sono gli indiziati per la vittoria e bancati a 1.98 mentre il trionfo dei Colchoneros è indicato in palinsesto a 3.90. Per quanto riguarda il pareggio, il segno X è dato a 3.30. Per quanto riguarda il possibile numero di reti nel match: l’Over 2.5 è dato a 2.05 mentre l’Under 2.5 sembra essere la scelta più probabile e offerta a 1.70. Si tratta di una partita molto equilibrata sotto questo punto di vista: il fatto che entrambi le squadre segnino sono quotate a 1.87 mentre il No è dato a 1.82.

Crediti immagini: Getty Images

X
Share to...